Ad Menu

Patatine novelle al vino e aromi




Patatine novelle al vino e aromi




Ohibò, mi stavo quasi dimenticando del mio contorno preferito! Talmente preferito da farmi rinunciare con piacere al pane... sapete com'è, ci tengo alla forma (come dice la Mirella anche il tondo è una forma ; )) e raramente mangio patate preferendo scofanarmi una bella fettazza di pane caldo o un piattino di pasta/riso/altrerobinecarboidratose.
Queste invece... beh, mi hanno letteralmente conquistato, con la farinata alla cipolla e fiori di zucca ormai sono un must!
Saporitissime, cuociono da sole -ecco, magari la prima volta serve un po' di attenzione per capire quanto alto tenere il fuoco, compreso quello è tutto facile che più facile non si può- e, sopratutto, non vanno in forno e non grondano olio, anzi sono decisamente a basso tenore di grassi.

La ricetta credo di averla vista sul libro Verdure golose di Delphine de Montalier, sono anche abbastanza certa di aver fatto qualche modifica. Peccato che non riesca più a trovare il libro... puff, sparito! Vabbè, se per caso lo avete dovreste trovarle sotto al nome Patate di Fifì (o Didì, o Mimì... una roba così, ecco). Io intanto continuo a cercare...




Patatine novelle al vino e aromi

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 800 gr di patate novelle
  • 1 cucchiaio di olio extravergine
  • 2 spicchi d'aglio
  • 2 rametti di rosmarino
  • 2 foglie di alloro
  • 4 foglie di salvia
  • 150 gr di vino bianco
  • 25 gr di shoyu
Procedimento:
Scaldare l'olio in una padella antiaderente che possa contenere le patate a misura, in un'unico strato. Unire le patate e farle rosolare a fuoco vivace per 10 minuti, voltandole di tanto in tanto.

Aggiungere aglio, rosmarino, alloro, salvia e, stando attenti perchè potrebbero schizzare a causa della padella rovente, vino e salsa di soia.

Mettere il coperchio e far cuocere per 15 minuti a fuoco medio, quindi girare le patatine e continuare la cottura sempre con il coperchio ben chiuso (fare attenzione perché se il fuoco è troppo alto il liquido potrebbe evaporare completamente e le patate bruciarsi, mentre a fine cottura sul fondo della padella dovrebbe essere rimasto ancora un po' di liquido).

Passati altri 15 minuti testare con una forchetta se le patate sono cotte.

Alzare il fuoco e far consumare la salsa scuotendo la padella, in modo che vada a glassare le patate.


Visualizza la versione stampabile della ricetta


Altre ricette con le patate novelle:




Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!



8 commenti:

  1. perlamiseria che buone!
    Le patate le mangerei anche a colazione ;)

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia queste patatine!!! E devono essere moooolto saporite!!!! Mi tengo in caldo la ricetta per le prossime serate bollenti, dove farò a meno di accendere il forno!!!!

    RispondiElimina
  3. Hanno davvero un ottimo aspetto, sembrano croccantissime. Da segnare subito. Sono ignorante in fatto di shoyu, andrò a documentarmi.
    Splendida foto

    RispondiElimina
  4. una super ricetta....tenendo conto che le patate non ingrassano di per sè ma per i condimenti che assorbono, questa è una bella ideuzza.......mi raccomando trova quel libro, disordinata!!! ;-))

    RispondiElimina
  5. @Cri, Saretta, io le mangio veramente anche a colazione quando avanzano... peccato non succeda spesso! ; )

    @Spighetta, infatti sono semplicemente perfette per il caldone... prima o poi arriverà, mica la possiamo scampare anche se onestamente io un po' ci spero ; )

    @Alex, sono ignorantissima pure io in realtà. Basta stare lontani dalle solite salse di soia da supermercato, e già è un bel passo avanti... di solito se il metodo di produzione è tradizionale dagli ingredienti si capisce -e comunque è specificato, nel caso non si capisse dal prezzo ; )-, io ne ho trovato uno che mi piace, a marca Baule Volante. Certo che stando in tedeschia probabilmente l'informazione non sarà utile per te, ma magari per qualcun'altro si :)

    @Marta, avevo pure riordinato da poco la libreria :( Beh, prima o poi salterà fuori... non può essere sparito!

    RispondiElimina
  6. il profumino che aleggia per casa è davvero molto molto invitante.
    Vado a degustare le 'tue' patatine novelle ;)
    non ti spaventare se fra dieci minuti ti fischieranno intensamente le orecchie. Non è un otite ma la Golosastra!

    Grazie per la consulenza e buona domenica.

    RispondiElimina
  7. uh dai stavo andando a preparare la cena e le patate così non le ho mai fatte, ci provo! :P grazie!

    RispondiElimina