Ad Menu

Pane alla banana e noci








E' passato qualche giorno da quando, aprendo Facebook, ho letto la nota di Alex che raccontava del profumino che le aleggiava in casa mentre cuoceva un banana bread.
Ma io, l'avevo mai assaggiato? Naaaa, figuriamoci!

Ricordo con orrore i primi passi da vegan, quando non sapevo bene che fare e pensavo che le uova andassero sostituite. I suggerimenti erano molti: tofu, semi di lino, no-egg e... banane.

Poi ho imparato che non serve sostituire le uova... molto meglio studiare più ricette, capire quale risultato si vuole ottenere e fare qualche tentativo.
Certo non sempre si può fare e pensare di ottenere lo stesso prodotto è un'utopia -manco m'interessa a dire la verità ; )-, ma il mio scopo è sempre stato quello di ottenere dei buoni dolci, non di riprodurre qualcosa in versione farlocca. A volte va bene e a volte no: bisogna studiare, calibrare, aggiungere un pizzico qui e uno là per poi magari non riuscire a concludere nulla... all'inizio è un po' ostico, ma si impara moltissimo!
Il piccolo, piccolissimo effetto collaterale è che tra una prova e l'altra -qualche volta ci si azzecca al primo colpo, ma anche no- ci si ritrova a mangiare per almeno una settimana diverse versioni dello stesso dolce -e qui, applausi al povero Darkoniglino che mangia e sopporta- ... sarà per questo che, giunta ad una ricetta definitiva, difficilmente la ripresento in tavola???

Tornando al banana bread, quello che ricordo con assoluta precisione dei primi passi da vegan sono i puntini neri e il sapore dei semi di lino, un sostituto dell'uovo pagato a peso d'oro in farmacia -che tra l'altro staziona praticamente intonso nel mio frigo da allora. Buttateli voi 30 euro così a cuor leggero!- e lo schiferrimo sapore latente di banana che pervadeva qualunque cosa: ci sono voluti un paio d'anni per -finalmente- riappacificarmi con i dolci contenenti questo frutto... ma ora non me ne pento proprio! ; )




Pane alla banana e noci

Ingredienti per uno stampo da plumcake da 26 cm:

  • 240 gr di farina 00
  • 6 gr di lievito per dolci non aromatizzato
  • 5 gr di bicarbonato
  • 130 gr di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 230 gr di latte di soia, non aromatizzato né zuccherato
  • 90 gr di olio di riso
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata
  • 200 gr di banane molto mature
  • 10 gr di aceto bianco
-Per la copertura:
  • 30 gr di noci tritate
  • 30 gr di zucchero tipo Demerara
Procedimento:
In un'ampia ciotola setacciare la farina con il lievito e il bicarbonato, quindi aggiungere lo zucchero e un pizzico di sale.

In un'altra ciotola mescolare il latte con l'olio e aggiungere cannella e noce moscata.

Versare gli ingredienti liquidi nei solidi lavorando con un cucchiaio.

Schiacciare per bene le banane con una forchetta e mescolarle all'impasto assieme all'aceto.

Versare il tutto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno e cospargere con le noci e lo zucchero Demerara mescolati.

Cuocere a 180° per circa un'ora, testando la cottura con uno stecchino.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!



11 commenti:

  1. Ma che bontà questo pane!! dolcissimo e con una nota rustica e croccante!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Come dicevo ad ALex, è una delle poche cose che ho salvato della mia vacanza Jamaicana ma..il loro è decisamente pensantissimo, mntre il tuo è etereo!Massì l'uovo non è così inidspensabile nelle torte, poi dipende quali eh?

    RispondiElimina
  3. Quello che a volte ho notato in siti vegan è che cercano disperatamente un sostituto e magari come è successo a te....venie fuori un avera schifezza... quindi approvo il tuo approccio e i risultati non mentono! ... ogni tuo dolce nulla ha da invidiare a quelli "classici"!!!
    Proverò il tuo bananna bread... io amo i dolci alla banana ;)

    RispondiElimina
  4. ne ho lette di versioni ma questa tua mi piace molto, intanto già la foto si presenta benissimo e la golosità e la curiosità aumenta...memorizzo, non ho mai fatto un dolce con le banane sarà la volta buona?...e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  5. buonissimo, quella copertura croccante è una goduria da staccare a piccoli pezzi :D

    RispondiElimina
  6. @M&S, un bacione a voi!

    @Saretta, embè, certo che dipende quali! E poi secondo me non è che "non sono indispensabili" ma che "esistono dolci senza uova". Forse la distinzione tra le due frasi è sottile e la vedo solo io, ma secondo me c'è eccome ;)

    @Terry, non ti preoccupare che le schifezze vengono pure a me, eccome! Probabilmente è solo un approccio diverso, ma secondo me il voler a tutti i costi parlare di sostituzione è come ritrovarsi in Inghilterra, sapere di volerci stare a vita, ed ostinarsi a (pensare in Italiano)-(tradurre mentalmente in inglese)-(parlare in inglese). Non sarebbe più semplice imparare a pensare direttamente in inglese, imparando a coglierne le sfumature e peculiarità? Secondo me si, ovvio che la cosa non deve essere necessariamente condivisa ; )

    @Mariluna, prova... sentirai che profumino!

    @B&B si,è mooooolto goduriosa ; )

    RispondiElimina
  7. Attenzione che crea dipendenza!! E lo dice una che non mangia le banane mature! Anzi, qui più sono nere e più il risultato è favoloso! E la crosticina che viene sopra è la fine del mondo.....
    Grazie!!! irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, sei gentile ad aver provato le ricette ed essere tornata a commentare. Mi rende felice :)))

      Elimina
  8. Ciao!Complimenti per il tuo bellissimo blog pieno di bonta!
    Ti seguiro con piacere!Se ti va,passa dal mio blog per assaggiare la cucina greca!
    Saluti da Grecia!

    RispondiElimina
  9. Complimenti per il tuo bellissimo blog! Sto sbavando da ore guardando i tuoi dolci..sei troppo brava!!!
    E oggi per la seconda volta farò questo tuo plumcake che in casa è piaciuto tantissimo!! E piano piano proveró altre tue fantastiche ricette!

    RispondiElimina
  10. Grazie Brenda, sono contenta che vi sia piaciuto!

    RispondiElimina