Ad Menu

Farinata alla cipolla e fiori di zucca




Farinata alla cipolla e fiori di zucca




In pratica un'ode alla semplicità. L'ho preparata 4 volte nell'ultima settimana, un record... ma cos'altro si può fare quando le cassette del fruttivendolo straripano di fiori di zucca???
Per me la scelta è ovvia, non c'è fritto o risotto che tenga... farinata! (dai, non storcete troppo il naso... una più-o-meno-farinata)
Semplicità, dicevo. Certo, più banale di così... però è tassativa e assolutamente imprescindibile la luuuunga cottura della cipolla. Lo dico io e non potrebbe -giustamente- fregarvene di meno, ma se il trucchetto viene direttamente da Teresa alias Gennarino (mannaggiamme, trovassi il link al messaggio giusto... vabbè, vi fidate?) direi che potete crederle sulla parola!
Di mio posso garantire che funzia benissimo pure con la più-o-meno-farinata ; ) 




Farinata alla cipolla e fiori di zucca

Ingredienti per 3 porzioni:

  • 150 gr di farina di ceci
  • 240 gr di acqua
  • 1 cipolla bionda abbastanza grossa
  • 10/15 fiori di zucca
  • olio extravergine d'oliva
  • pepe nero
  • sale
Procedimento:
Mettere in una ciotola la farina di ceci con mezzo cucchiaino di sale ed aggiungere l'acqua utilizzando una frusta, badando di non formare grumi.
Se possibile far riposare la pastella per 24 ore, in caso contrario considerare almeno un paio d'ore di riposo.

Far sudare la cipolla con un pizzico di sale ed un cucchiaio o due di olio per 40 minuti o finché diventa trasparente e tenerissima. Una volta fredda, unirla alla pastella di farina di ceci insieme ad una bella macinata di pepe nero ed eventualmente regolare il sale.

Scaldare un cucchiaio d'olio in una padella antiaderente, aggiungere i fiori di zucca puliti disponendoli a raggera e versarvi sopra la pastella.  Cuocere coperto, a fuoco medio/basso, finché anche la superficie inizia a rassodare.
Voltare la farinata aiutandosi con un piatto, cuocerla ancora un paio di minuti e servirla ben calda.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!



9 commenti:

  1. Adoro la farinata, veramente! Avevo fatto delle focaccine di ceci ai porri...una delizia, se ti incuriosisce sono qui:
    http://kitchenetteconfidential.blogspot.com/2009/05/crespelle-di-ceci-con-spinaci_4197.html

    L'abbinamento verdure+farina di ceci mi piace molto, mi segno subito la tua versione!
    castagna

    RispondiElimina
  2. adoro adoro adoro... ma sai che mi rendo conto solo ora di non aver mai provato la farinata con La prediligo (in ordine sparso) con i porri, con le patate, con porri+patate, con i carciofi e il timo, con i fiori di zucchina e semi di papavero... e non la disdegno senza nulla, sono capacissima di divorarmene una intera!

    RispondiElimina
  3. idem come la donzella qui sopra, l'altro ieri fatta con le cipolle! di solito la cuocio in forno però con una pastella molto più liquida

    RispondiElimina
  4. non ho la più pallida idea di questo manufatto ;-)), però visto che come dice Giò la si può fare anche al forno la cosa mi piace ancor di più....quella golosastra più sopra invece, potrebbe anche tirarmene una fetta quando la fa veroooo....baci a tutte e tre.

    RispondiElimina
  5. Non è che improvvisamente mi va bene tutto quello che fai, è che tu hai cominciato a fare cose che capisco anch'io... visto che non ho gusti poi tanto difficili??? Brava!

    RispondiElimina
  6. Mmmmm!!! Sai che non ho mai mangiato la farinata? Ma ho un sacchetto di farina di ceci in dispensa che mi aspetta... devo provare :-) A presto

    RispondiElimina
  7. Anch'io adoro la farinata, sia "pura" che impreziosita con ortaggi. Devo ancora provarla con i fiori di zucca, mentre con le cipolle è sempre fantastica. E confermo sulla necessità di farle stufare a lungo :-) Piuttosto, la fai sempre riposare così tanto la pastella? Io di solito la lascio lì per 8-10 ore, ma non ho mai provato a tenerla a riposo per 24 ore. Trovi che venga meglio?

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti, felice che vi piaccia!

    @Giò, anch'io la faccio più liquida se la cuocio in forno e la faccio sottile, in padella invece la preferisco più soda in partenza :)

    @Alda, la verità è che stai diventando una mollacciona, bwahahahaha!!! (risata malefica)
    Ma no dai, che sei un tesoro... ^_^

    @Yari, di solito si... secondo me viene più buona. E poi, la vuoi una sacrosanta verità? Io la mattina sono troppo rinco anche solo per pensare di mettermi a fare la pastella, la preparerei la sera prima anche se venisse uguale ^_^

    RispondiElimina