Ad Menu

Eat, Drink & Buy

In questa pagina potete trovare link ad alcuni locali di Verona in cui è possibile mangiare vegan senza troppi sbattimenti, botteghe e negozi in cui mi rifornisco e negozi online da non perdere. Spero possano tornarvi utili!

PS: questi non sono link sponsorizzati, nessuno dei seguenti negozi paga o contraccambia con merce la menzione in questa pagina. Anzi, molti di loro probabilmente non sanno nemmeno che questa pagina esiste: sono semplicemente i luoghi in cui mi piace mangiare/acquistare e dove so di trovare sempre disponibilità, buoni prodotti e, magari, un sorriso :)




Mangiare (vegan) a Verona?
Se siete vegan sapete bene quanto può essere problematico mangiare fuori, soprattutto qui al nord dove nei ristoranti servono quasi esclusivamente pasta all'uovo. Per non parlare di pizze al taglio e focacce che contengono strutto e latte... se volete andare sul sicuro e riuscire a mettere nello stomaco qualcosa di diverso da un'insalata e due verdure grigliate avete due possibilità: entrare in una qualunque pizzeria e chiedere una marinara con verdure, oppure provare in questi locali; alcuni presentano un'offerta  abbastanza ampia perché si rivolgono espressamente a vegetariani e vegani, in altri invece troverete persone gentili e disponibili a preparare qualcosa appositamente per voi se spiegate per bene quali sono le vostre esigenze, in altri ancora una singola specialità. Sembra poco, ma immagino non debba dirvi quanto sia difficile trovare -ad esempio- un croissant vegan o una cioccolata calda.

Attenzione: io tento di tenere questa pagina il più possibile aggiornata, ma vi consiglio comunque di chiamare.



La Lanterna
Piazzetta Portichetti 6, Verona

Ristorante + pizzeria vegan. Aperto tutti i giorni a parte il martedì, sia a pranzo che a cena. A pranzo offrono un piatto unico ogni giorno diverso (attualmente a € 8 compreso di coperto, acqua e caffè) a cena menu alla carta e pizza -con formaggio veg fatto in casa-, il tutto vegetale al 100%, biologico e pure di stagione. Ambiente carino e rilassato, con cucina creativa ma allo stesso tempo legata alla tradizione e al gusto italiano, fanno in casa persino salumi e formaggi veg. 

RETRObar
Piazza Duomo 6/A, Verona
Bistrot. Viviana, ovvero metà del RETRObar, è vegana: nonostante non sia un locale espressamente dedicato a noi potrete trovare un buon cappuccino alla mandorla, una fetta di torta, succhi estratti a freddo, primi piatti serviti in un ambiente piacevolissimo che spesso ospita mostre: in pratica è perfetto per prendere un caffè, ottimo per l'aperitivo, ma potete anche pranzare o cenare. Particolare non da poco: la cucina è sempre aperta, se avete necessità di pranzare alle 16 qui vi potrete ristorare senza problemi.
Si trova in pieno centro storico (nonché ZTL, tenetene conto se venite da fuori), proprio accanto al duomo di Verona.

Veggie Shop
Via Todeschini 16/b, Verona

Gastronomia bio-vegetariana. Aperto tutti i giorni a parte la domenica, potete consumare il cibo al banco oppure portarvelo a casa e gustarlo in tutta comodità. Si trovano primi, secondi, piatti unici, dolci, talvolta panini, ma anche marmellate fatte in casa e qualche prodottino di nicchia. 

Ristorante La fata zucchina
Via don Carl Steeb 25, Verona

Ristorante bio-vegetariano. Da qualche tempo ha cambiato gestione e non ho ancora avuto occasione di andarci, vi rimando su Tripadvisor e al loro sito per altre info.

Art&Chocolate
Largo pescheria vecchia 9/A, Verona
Art gallery e bar. Specializzata in cioccolato e cioccolatini di cui ha un'ampia selezione.
La particolarità è che ogni cioccolata in tazza viene preparata a scelta con latte vaccino, latte di riso o acqua.

Pasticceria TomasiCorso Milano 16, Verona
Pasticceria. Da qualche tempo fa dei buonissimi croissant vegan! Li chiamano "light" (ah, le leggi del marketing!) e sono prodotti con burro di cacao e olio extravergine. Dovete essere relativamente mattinieri, non ne producono molti e finiscono sempre troppo presto ;)

Tres Deseos
Via S. Maria Rocca Maggiore 15, Verona
Pub. Ha una stupenderrima carta degli assenzi per cui vale la pena fermarsi, ma se siete amanti dell'alchool-free vi potrebbe stupire con decine di infusi e cocktail analcolici.
Ogni domenica ad orario aperitivo si tengono concerti live che spaziano dal folk al rock, dal blues al cantautoriale con ingresso gratuito.
Ad orario aperitivo propone un buffet (non necessariamente vegan, ma spesso rivela inaspettate sorprese). In ogni caso Elga e Stefano saranno felicissimi di prepararvi un crostone/bruschetta/panino senza ingredienti di origine animale, basta chiedere.
E se beccate una tizia al banco tutta vestita di nero che ciàcola, beve Drambuie e mangia taralli al peperoncino beh, probabilmente sono io ;)

Pizzeria al taglio da Zio Lele
Via Santa Maria Rocca Maggiore 6a, Verona

Pizzeria al taglio. Prima di andare a prendere l'aperitivo al Tres Deseos fate qualche passo in più ed andate ad ordinare la pizza da Lele e Paola, sono proprio lì vicini ;)
L'impasto non contiene strutto né latticini, le pizze standard ovviamente non sono vegan ma tiene sempre da parte un po' di base condita con solo pomodoro per soddisfare anche noi: come al solito basta chiedere, in quattro e quattr'otto la condiranno come preferite.

Pizza Express
Via Murari Brà 40, Verona

Pizzeria al taglio. Anche qui l'impasto non contiene latticini o strutto, il personale è gentilissimo e disponibile a prepararvi della pizza con sole verdure. Se passate di qui fate un fischio, siete praticamente sotto casa mia ;)

Pizzeria Bufalina
Via dell'Artigianato 11, Marano di Valpolicella

Pizzeria. Non è ne vegetariana né vegan, sul menu c'è scritto che gli ingredienti nelle pizze non si cambiano... ma voi sfoderate il vostro miglior sorriso e siate sfacciati: vi serviranno la miglior pizza della città (IMHO). La scelta non è ampissima per noi veg, ma la pizza con le verdure e la scarulella, oppurtunamente modificate, sono imperdibili. Vi conviene prenotare, anche durante la settimana.




Acquisti a Verona:

Cooperativa agricola Valecia
Via Risorta 1, Sona (Verona)
Se siete in zona e volete fare spese fermatevi, Elisabetta ha frutta e verdura biologiche buonissime a prezzi ottimi.
Nel piccolo punto vendita vende il prodotto dei suoi campi ed ha un discreto assortimento di prodotti biologici di base quali riso, pasta, frutta secca ecc. Per ampliare l'offerta vende anche i prodotti ortofrutticoli della Cooperativa agricola la Primavera, di cui è una dei soci fondatori.
Gli orari di apertura sono un po' strani... ma del resto dovrà pur badare ai campi, no? ;)
Martedì dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30
Giovedì orario continuato dalle 9:00 alle 19:30
Sabato dalle 9:00 alle 13:00


Cooperativa la Buona Terra

Via Carlo Alberto 5, Verona (Verona)
Via Custoza 32/B, Villafranca (Verona)
Via Pozzo dell'Amore 29/A, Affi (Verona)
Per uno strano caso i due negozi di prodotti biologici di Villafranca e di Verona sono uno appiccicato al mio ufficio ed uno a casa, praticamente mi rifornisco sempre da loro. Vi stavate chiedendo dove trovare quelli che considero i migliori seitan e tofu prodotti in Italia (per la cronaca seitan Biolab e tofu Sun Soy Food... ma come tofu pure quello Biolab non è niente male)? Questo è il posto giusto ;)

Soufflé

Corso Cavour 15, Verona
Articoli per la tavola e la cucina. Una piccola bottega delle meraviglie, il regno delle alzatine, il paradiso delle ceramiche. Ci lascerete mezzo stipendio, io vi ho avvisato.

Plurimix Point

Via Anfiteatro 6, Verona
Articoli per la cucina. L'altro mezzo stipendio lo farete fuori qui ^_^. Trovate tutto, ma proprio tutto quello di cui avete bisogno in cucina: stampi in silicone o tradizionali, pasta di zucchero (il glicerolo usato è vegetale!), ingredienti bizzarri come maltitolo e inulina, stampi in policarbonato, cocotte in ghisa e coltelli, libri, centinaia di tagliabiscotti, migliaia di cose senza cui non potrete uscire.
Per-ri-co-lo-sis-si-mo!


Zanardi

Via Fermi 16, Settimo di Pescantina (Verona)
Articoli professionali per pasticceria. Stampi in acciaio, alluminio e policarbonato, attrezzatura professionale, decorazioni in pastigliaggio già pronte e molto altro. Oltre che rivenditori sono produttori, quindi i prezzi sono relativamente bassi (si tratta pur sempre di prodotti professionali).
Hanno aperto ai privati da poco e richiedono un acquisto minimo di 20 €. Stranamente non hanno prezzi esposti, ma saranno gentilissimi a fornirli su richiesta. Attenzione, sono chiusi il sabato oltre che la domenica.


Enologia Zanotti
Via Scuole 89, Settimo di Pescantina (Verona)
Se odiate i classici vasetti da marmellata Bormioli questo è il posto che fa per voi ^_^. Vende vasi e vasetti da conserva, bottiglie da liquori, olio e vino, sia all'ingrosso che al dettaglio. Non serve partita IVA e i prezzi sono ottimi.


Ortoflor
Via Provinciale 31, Vago di Lavagno (Verona)
La bottega delle meraviglie... ortofrutta, delizie da ogni parte d'Italia, ed una selezione di pepe da far invidia.


Shopping online:

Olio Fontana del Cavallo
Olio pugliese in due varietà e mandorle rame, altissima qualità a prezzi estremamente concorrenziali. Ho provato tutti i prodotti e garantisco, sono deliziosi!

Tibiona
Prodotti biologici, per intolleranti, macrobiotici, vegan e chi più ne ha più ne metta... il catalogo è infinito!
Cercate ottime nocciole? Xantano? Burrolì? Maltitolo? Farine introvabili? O semplicemente cereali, legumi, pasta, marmellate? Questo è il negozio giusto ;)

Sapori dei Sassi
Prodotti tipici di Puglia e Basilicata.

Saicosatispalmi
Prodotti per la cura della persona e della casa privi di siliconi, sls, sles, peg, edta, cessori di formaldeide, derivati petroliferi, organismi geneticamente modificati.

StelladisaleLAB
Il laboratorio di Stella, dove potete trovare le sue bellissime borse in stoffa artigianali.

Le CartoNine
I disegni e le emozioni di Nina diventano carto...Nine.


Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!