Ad Menu

Eat, Drink & Buy

In questa pagina potete trovare link ad alcuni locali di Verona e provincia in cui è possibile mangiare vegan senza troppi sbattimenti, botteghe e negozi in cui mi rifornisco e negozi online da non perdere. Spero possano tornarvi utili!

PS: questi non sono link sponsorizzati, nessuno dei seguenti negozi paga o contraccambia con merce la menzione in questa pagina. Anzi, molti di loro probabilmente non sanno nemmeno che questa pagina esiste: sono semplicemente i luoghi in cui mi piace mangiare/acquistare e dove so di trovare sempre disponibilità, buoni prodotti e, magari, un sorriso :)



Mangiare vegan a Verona

Se siete vegan sapete bene quanto può essere problematico mangiare fuori, soprattutto qui al nord dove nei ristoranti servono quasi esclusivamente pasta all'uovo. Per non parlare di pizze al taglio e focacce che contengono strutto e latte... se volete andare sul sicuro e riuscire a mettere nello stomaco qualcosa di diverso da un'insalata e due verdure grigliate avete due possibilità: entrare in una qualunque pizzeria e chiedere una marinara con verdure, oppure provare in questi locali; alcuni presentano un'offerta  abbastanza ampia perché si rivolgono espressamente a vegetariani e vegani, in altri invece troverete persone gentili e disponibili a preparare qualcosa appositamente per voi se spiegate per bene quali sono le vostre esigenze, in altri ancora una singola specialità. Sembra poco, ma immagino non debba dirvi quanto sia difficile trovare -ad esempio- un croissant vegan o una cioccolata calda.

Attenzione: la lista non è esaustiva, qui parlo solamente dei luoghi che conosco. Tento di tenere questa pagina il più possibile aggiornata, ma vi consiglio comunque di chiamare per essere certi che siano ancora aperti o che non si siano trasferiti.
Esiste anche un utilissimo blog dedicato esclusivamente alle realtà vegan di Verona che vi consiglio di consultare, si tratta di Verona Vegana.



La Lanterna
Piazzetta Portichetti 6, Verona

Ristorante + pizzeria vegan. Aperto tutti i giorni a parte il martedì, sia a pranzo che a cena. A pranzo offrono un piatto unico ogni giorno diverso (attualmente a € 8 compreso di coperto, acqua e caffè) a cena menu alla carta e pizza -con formaggio veg fatto in casa-, il tutto vegetale al 100%, biologico e di stagione. Ambiente carino e rilassato, con cucina creativa ma allo stesso tempo legata alla tradizione e al gusto italiano, fanno in casa persino salumi e formaggi veg. 

FeelGood Bar
Via Breccia S. Giorgio 4, Verona

Bar vegan. Potete trovare cappuccini, mocaccini, mille tipi diversi di latte vegetale, frullati, estratti, brioche, pasticcini, tramezzini, panini, stuzzichini, aperitivi... tutto quello che si può desiderare da un bar e tutto completamente vegan! 

Ghiotto Take Away
Via Giuseppe Cesare Abba 13/G, Verona

Pizzeria al taglio vegan e vegetariana. Ebbene sì, non è un errore: pizza al taglio solo ed esclusivamente vegan e vegetariana!
Trovate anche impasti con farina integrale e di farro, sempre biologiche, condite in decine di modi diversi con originalità e fantasia senza pari grazie a verdura fresca il più possibile a km 0, mozzarella vegan prodotta direttamente da loro, salumi vegan e quant'altro. E ancora focacce, torte salate, dolcetti vegan e tanto, ma proprio tanto entusiasmo... Stefania e Marcello sono contagiosi :)
E i prezzi? Perfettamente in linea con le pizze al taglio "normali".

Ristorante La fata zucchina
Via don Carl Steeb 25, Verona

Ristorante bio-vegetariano. Da qualche tempo ha cambiato gestione e non ho ancora avuto occasione di andarci, vi rimando su Tripadvisor e al loro sito per altre info.

RETRObar
Piazza Duomo 6/A, Verona
Bistrot. Viviana, ovvero metà del RETRObar, è vegana: nonostante non sia un locale espressamente dedicato a noi potrete trovare un buon cappuccino alla mandorla, una fetta di torta, succhi estratti a freddo, primi piatti serviti in un ambiente piacevolissimo che spesso ospita mostre: in pratica è perfetto per prendere un caffè, ottimo per l'aperitivo, ma potete anche pranzare o cenare. Particolare non da poco: la cucina è sempre aperta, se avete necessità di pranzare alle 16 qui vi potrete ristorare senza problemi.
Si trova in pieno centro storico (nonché ZTL, tenetene conto se venite da fuori), proprio accanto al duomo di Verona.

Art&Chocolate
Largo pescheria vecchia 9/A, Verona
Art gallery e bar. Specializzata in cioccolato e cioccolatini di cui ha un'ampia selezione.
La particolarità è che ogni cioccolata in tazza viene preparata a scelta con latte vaccino, latte di riso o acqua.

Pasticceria Tomasi
Corso Milano 16, Verona
Pasticceria. Preparano dei buonissimi croissant vegan! Li chiamano "light" (ah, le leggi del marketing!) e sono prodotti con burro di cacao e olio extravergine. Dovete essere relativamente mattinieri, non ne producono molti e finiscono sempre troppo presto ;)

Tres Deseos
Via S. Maria Rocca Maggiore 15, Verona
Pub. Ha una stupenderrima carta degli assenzi per cui vale la pena fermarsi, ma se siete amanti dell'alchool-free vi potrebbe stupire con decine di infusi e cocktail analcolici.
Elga e Stefano saranno felicissimi di prepararvi un crostone/bruschetta/panino senza ingredienti di origine animale, basta chiedere.
E se beccate una tizia al banco tutta vestita di nero che ciàcola e beve mojito, negroni o Laphroaig beh, probabilmente sono io ;)

Pizzeria al taglio da Zio Lele
Via Santa Maria Rocca Maggiore 6a, Verona

Pizzeria al taglio. Prima di andare a prendere l'aperitivo al Tres Deseos fate qualche passo in più ed andate ad ordinare la pizza da Lele e Paola, sono proprio lì vicini ;)
L'impasto non contiene strutto né latticini, le pizze standard ovviamente non sono vegan ma tiene sempre da parte un po' di base condita con solo pomodoro per soddisfare anche noi: come al solito basta chiedere, in quattro e quattr'otto la condiranno come preferite.

Pizza caffè La Torre
Stradone Scipione Maffei 1, Verona

Pizzeria al taglio. È la costola cittadina di Saporè (ne parlo nella sezione "Mangiare vegan in provincia di Verona, più in basso), in pieno centro storico di Verona: potete portare a casa o consumare in loco la loro squisita pizza in teglia alla romana, che viene preparata sempre anche in un paio di gusti vegan

Pizza Express
Via Murari Brà 40, Verona

Pizzeria al taglio. Anche qui l'impasto non contiene latticini o strutto, il personale è gentilissimo e disponibile a prepararvi della pizza con sole verdure. Se passate di qui fate un fischio, siete praticamente sotto casa mia ;)



Mangiare vegan a Villafranca di Verona:

Ho tenuto separati i locali di Villafranca per due semplici motivi: è la città in cui lavoro, quindi la conosco un po' meglio rispetto agli altri paesi della provincia, e la stagione estiva è sempre ricchissima di concerti; facile che prima o poi capitiate da queste parti.

Bionatfood
Via Pace 115, Villafranca di Verona (Verona) 

Gastronomia vegan/macrobiotica. Si tratta di una piccola gastronomia con servizio take-away. Se volete mangiare sul posto troverete a disposizione qualche posto a sedere per consumare quanto acquistato. Preparano piatti vegan, biologici e naturali preparati in casa secondo i principi base della macrobiotica, anche senza glutine e a prezzo davvero contenuto.
Si trova negli stessi locali di Bio4Care (ne parlo nella sezione "Acquisti a Verona e provincia | Alimenti, cosmesi e detersivi", più in basso) e dista cinque/dieci minuti a piedi dal Castello Scaligero.

Goosta
Corso Garibaldi 40, Villafranca di Verona (Verona) 

Piadineria. Se preferite qualcosa di più veloce rispetto a una pizza, potete scegliere una delle piadine di Goosta: al momento hanno in menu tre piadine salate vegan farcite con tofu o affettato vegetale e verdure, e una piadina dolce con crema di nocciole e cacao. Ovviamente potete anche comporre la vostra piadina preferita scegliendo tra i vari ingredienti a disposizione: l'impasto con grano saraceno e quello con cereali antichi non contengono né strutto né latticini.
Anche questo locale è molto vicino al Castello. 


La gelatteria
Papa Giovanni XXIII, Villafranca di Verona (Verona) 

Gelateria. Oltre ai classici gelati alla frutta (quasi tutti senza latticini, a parte poche rare eccezioni) trovate anche gelati vegan al cioccolato fondente, alla nocciola e al pistacchio: basta chiedere

Pizzeria Civico 2
Corso Garibaldi 2, Villafranca di Verona (Verona) 

Pizzeria. Si tratta di una semplice pizzeria, ma è davvero ottima e come sempre vi basterà chiedere una marinara con le vostre verdure preferite o una vegetariana senza parmigiano e mozzarella (anche in versione pizza a metro).
Se vi trovate a Villafranca per uno dei tanti concerti estivi e non vi siete portati la provvidenziale schiscetta vegan vi basteranno due passi per cenare, è vicinissima al Castello.



Mangiare vegan in provincia di Verona:

Saporè
Via Ponte 55/A, San Martino Buon Albergo (Verona)

Pizzeria gourmet / pizzeria al taglio. Una delle eccellenze della provincia di Verona, capitanata da Renato Bosco. 
Potete portare a casa la pizza in teglia alla romana, che viene sempre preparata anche con farciture vegan, e dell'ottimo pane a lievitazione naturale.
Altrimenti potrete sedervi nell'attigua sala da degustazione, in cui sarà possibile scegliere tra numerosi tipi di impasti, tutti eccezionali. Il locale non è né vegetariano né vegano, ma vi basterà affidarvi al personale per essere guidati in modo sicuro. 

Vecchio mulino beach
Strada Bergamini 14, Peschiera del Garda (Verona)

RistoranteSe siete in vacanza e volete mangiare vegan sul lago di Garda, questo è il posto giusto! Anche questo locale non è esclusivamente vegan né vegetariano, ma il menu offre diversi piatti dedicati a noi. Nonostante, data l’ubicazione, si possa pensare ad un ristorante “da turisti”, l’ambiente curatissimo ma informale e dal tono spiccatamente hipster, la gentilezza del personale, la creatività del menu, la bontà degli ingredienti e l’attenzione dedicata a noi vegan lo rendono uno dei miei posti del cuore.
Attenzione! Chiude durante la stagione invernale, in primavera e autunno un colpo di telefono è d'obbligo.

Pizzeria la Bufalina
Via dell'Artigianato 11, Marano di Valpolicella (Verona) 

Pizzeria. Non è né vegetariana né vegan, sul menu c'è scritto che gli ingredienti nelle pizze non si cambiano... ma voi sfoderate il vostro miglior sorriso e siate sfacciati: vi serviranno la miglior pizza della città (IMHO). La scelta non è ampissima per noi veg, ma la pizza con le verdure e la scarulella, oppurtunamente modificate, sono imperdibili.


Acquisti a Verona e provincia | Alimenti, cosmesi e detersivi:

Nonsoloveg
Via Don Giacomo Trevisani 29/B, Verona
Un paradiso per noi vegani! Da Susi e Davide trovate esclusivamente prodotti alimentari vegan e senza olio di palma, cosmetici e prodotti per la casa senza ingredienti di origine animale e cruelty free: che sollievo non dover spulciare ogni singola etichetta!
Devo fare una confessione: un pochino li odio. Ogni volta che li vado a trovare hanno prodotti nuovi e difficilmente reperibili senza affidarsi agli acquisti online: dai no-muh della Vegusto ai veg-formaggi Violife e Teese, ai surgelati Fry's, per arrivare ai "pesci" vegetali (e non solo) Vantastic Food, pasta fresca ripiena e piatti pronti ViViVeg, caramelle gommose, la torta Pistocchi... e continuano ad aggiungerne di nuovi! Il mio lato zozzerioso ringrazia, la mia bilancia un po' meno.
Colpa mia, del resto: oltre a tutto questo hanno prodotti biologici "comuni", quindi farine, biscotti, semi, conserve e tutto quel che trovate normalmente nei negozi di prodotti bio (anche se pure qui si trova qualche chicca), ma anche cioccolato crudo, tofu, seitan, tempeh, yogurt vegetali anche particolari (devo ancora provare uno, nuovissimo, a base di cocco!), prodotti Mopur e Muscolo di Grano, ingredienti crudisti Cibo Crudo e Life Food, semi per germogli e un sacco di altre cosine buone -e sane-.
Oltre a questo, come già detto, si trovano tanti prodotti per l'igene della persona e prodotti per la casa, incluse materie prime per l'autoproduzione.
Il tutto -e non è cosa da poco- a ottimi prezzi, considerato che stiamo sempre parlando di prodotti che sono notoriamente costosi.

Bio4care
Via Pace 115, Villafranca di Verona (Verona)
Altro negozio di prodotti esclusivamente vegan, ma qui l'impronta è decisamente salutista. In particolare si rivolgono a chi cerca alimenti per intolleranti/allergici, per autistici/iperattivi/ADHD dieta SGSC, ma ovviamente non solo.
Troverete solo prodotti senza olii idrogenati, coloranti, conservanti, glutammato, olio di palma, margarina o olii vegetali non meglio specificati in etichetta e moltissimi prodotti senza o a ridotto contenuto di glutine oltre a integratori, cosmetici e detersivi.
Inoltre, come nel loro negozio online, troverete un'ampia gamma dei migliori estrattori, mixer, essiccatori e mulini sul mercato. Negli stessi locali è a disposizione un servizio di preparazione di piatti take-away, Bionatfood (ne parlo nella sezione "Mangiare vegana a Villafranca", più in alto).

Cooperativa agricola Valecia
Via Risorta 1, Sona (Verona)
Se siete in zona e volete fare spese fermatevi, Elisabetta ha frutta e verdura biologiche buonissime a prezzi ottimi.
Nel piccolo punto vendita vende il prodotto dei suoi campi ed ha un discreto assortimento di prodotti biologici di base quali riso, pasta, frutta secca ecc. Per ampliare l'offerta vende anche i prodotti ortofrutticoli della Cooperativa agricola la Primavera, di cui è una dei soci fondatori.
Gli orari di apertura sono un po' strani... ma del resto dovrà pur badare ai campi, no? ;)
Per conoscerli vi consiglio di chiamare, di tanto in tanto gli orari di apertura per la vendita al dettaglio cambiano: trovate i contatti sul loro sito.

Cooperativa la Buona Terra

Via Carlo Alberto 5, Verona (Verona)
via Angelo Messadaglia 301, Villafranca di Verona (Verona)
Via Pozzo dell'Amore 29/A, Affi (Verona)
Per uno strano caso i due negozi di prodotti biologici di Villafranca e di Verona sono uno appiccicato al mio ufficio ed uno a casa, praticamente mi rifornisco sempre da loro. Vi stavate chiedendo dove trovare quelli che considero i migliori seitan e tofu prodotti in Italia (per la cronaca seitan Biolab e tofu Sun Soy Food... ma come tofu pure quello Biolab non è niente male)? Questo è il posto giusto ;)

Ortoflor
Via Provinciale 31, Vago di Lavagno (Verona)
La bottega delle meraviglie... ortofrutta, delizie da ogni parte d'Italia, ed una selezione di pepe da far invidia.




Acquisti a Verona e provincia | Articoli per la casa, la cucina e per la produzione di conserve:

Soufflé
Corso Cavour 15, Verona
Articoli per la tavola e la cucina. Una piccola bottega delle meraviglie, il regno delle alzatine, il paradiso delle ceramiche. Ci lascerete mezzo stipendio, io vi ho avvisato.

Plurimix Point

Via Anfiteatro 6, Verona
Articoli per la cucina. L'altro mezzo stipendio lo farete fuori qui ^_^. Trovate tutto, ma proprio tutto quello di cui avete bisogno in cucina: stampi in silicone o tradizionali, pasta di zucchero (il glicerolo usato è vegetale!), ingredienti bizzarri come maltitolo e inulina, stampi in policarbonato, cocotte in ghisa e coltelli, libri, centinaia di tagliabiscotti, migliaia di cose senza cui non potrete uscire.
Per-ri-co-lo-sis-si-mo!


Zanardi

Via Fermi 16, Settimo di Pescantina (Verona)
Articoli professionali per pasticceria. Stampi in acciaio, alluminio e policarbonato, attrezzatura professionale, decorazioni in pastigliaggio già pronte e molto altro. Oltre che rivenditori sono produttori, quindi i prezzi sono relativamente bassi (si tratta pur sempre di prodotti professionali).
Hanno aperto ai privati da poco e richiedono un acquisto minimo di 20 €. Stranamente non hanno prezzi esposti, ma saranno gentilissimi a fornirli su richiesta. Attenzione, sono chiusi il sabato oltre che la domenica.


Enologia Zanotti
Via Scuole 89, Settimo di Pescantina (Verona)
Se odiate desiderate comprare i classici vasetti standard da conserva, lisci o costoluti e a ottimi prezzi, questo è il posto che fa per voi ^_^. Vende vasi e vasetti da conserva, bottiglie da liquori, olio e vino, sia all'ingrosso che al dettaglio. Non serve partita IVA e i prezzi sono ottimi.

Enolapi
Via Evangelista Torricelli 69, Verona
Anche qui trovate vasi e vasetti da conserva, bottiglie da liquori, olio e vino, tappi, capsule e acido citrico. Non serve partita IVA e anche qui i prezzi sono ottimi.



Shopping online:

Olio Fontana del Cavallo
Olio pugliese in due varietà e mandorle rame, altissima qualità a prezzi estremamente concorrenziali. Ho provato tutti i prodotti e garantisco, sono deliziosi!

Tibiona
Prodotti biologici, per intolleranti, macrobiotici, vegan e chi più ne ha più ne metta... il catalogo è infinito!
Cercate ottime nocciole? Xantano? Burrolì? Maltitolo? Farine introvabili? O semplicemente cereali, legumi, pasta, marmellate? Questo è il negozio giusto ;)

Sapori dei Sassi
Prodotti tipici di Puglia e Basilicata.

Saicosatispalmi
Prodotti per la cura della persona e della casa privi di siliconi, sls, sles, peg, edta, cessori di formaldeide, derivati petroliferi, organismi geneticamente modificati.

StelladisaleLAB
Il laboratorio di Stella, dove potete trovare le sue bellissime borse in stoffa artigianali.

Le CartoNine
I disegni e le emozioni di Nina diventano carto...Nine.

Fuoco Terra | Gioielli artigianali
Federica, Gabriele e una smodata passione per la lavorazione dei metalli. Rivolgetevi a loro se cercate gioielli, orecchini, bracciali e collane fatti interamente a mano. Creano anche gioielli su commissione e ogni pezzo è davvero unico!

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!