Ad Menu

Finalmente...

Corso di cucina vegan, corso di food photography, corso di styling




Si, finalmente! Non è la prima volta che accenno a vari work in progress, eccomi ad annunciare il primo: un workshop dedicato a cucina, fotografia e food styling in collaborazione con la Scuola di Cucina Arte del Convivio! In quest'avventura mi accompagnerà la mitica Babs, pronta a svelarvi tutti i segreti del food styling.

Si tratta di un vero e proprio seminario, un'intera giornata full immersion in cui ci occuperemo di cucina naturale -come al solito tutto al naturale, senza uova-latticini-carne-pesce ;)-, scopriremo con Barbara un sacco di trucchi per cuocere, preparare e organizzare il set in modo da rendere i nostri piatti belli per immortalarli al meglio nei nostri scatti ed infine... click!  Vedremo i fondamentali della fotografia food e l'uso della luce facendo pratica tutte assieme.

Ora lo so, vi chiederete... ma nella foto sopra siete in quattro! Ebbene si, questo workshop è solo uno dei tre in programma per quest'autunno a l'Arte del Convivio: Barbara sarà una costante, mentre negli altri due le bravissime Claudia Castaldi e Silvia Luppi si avvicenderanno dietro alla fotocamera.

I workshop sono suddivisi su ottobre, novembre e dicembre e, per seguirvi con la dovuta attenzione, prevederanno un minimo di otto ed un massimo di dodici partecipanti. In caso di grande richiesta, ovviamente, tenteremo di fissare al più presto ulteriori date ;).

Vi lascio il calendario completo dei corsi, e... no, non sono impazzita a parlare di me in terza persona, eheh! Ma sono talmente emozionata che le parole non escono, quindi lascio la parola a quanto scritto da Babs visto che non avrei potuto descriverli meglio ;)

Per andare sul sito dell'Arte del Convivio cliccate sul titolo del singolo corso, mentre in fondo a questo post potete trovare le informazioni per avere maggiori informazioni o iscrivervi :)



Workshop foto e styling con Silvia Luppi e Barbara Torresan - sabato 15 ottobre 2011

Silvia è una giovane e preparatissima fotografa, esperienza, professionalità, simpatia e gentilezza. Ho assistito ad una sua lezione e... devo dire che rende tutto più semplice, anche quel che ci pare estremamente complicato! Il suo blog ed il portfolio on line vi racconteranno il  meglio di  Silvia.

Barbara, esperta food stylist che ha lavorato per prestigiosi marchi quali A Tavola, Barilla Italia e Guido Tommasi Editore, vi seguirà passo passo con lo styling: dalla cottura dell'alimento, alla preparazione del piatto, all'organizzazione del set.
Argomento trattato: Alimenti ed elementi dell'autunno, dalle zucche all'uva, passando per i funghi, i colori e le tonalità autunnali, sperimentando ricette "belle" da fotografare, sfruttando la stagione con  colori più caldi dell'anno.
Cucineremo insieme, ci occuperemo del set, infine della fotografia, tecnica e pratica contemporaneamente.

Indispensabile: macchina fotografica, possibilmente reflex digitale, scheda di memoria vuota per visionare gli eventuali scatti al pc e, consigliato, cavalletto.

Orario: 10,30 - 18,30
Break per un pranzo in compagnia, incluso

Costo del workshop: 250€


Workshop cucina naturale, foto e styling  - con Alice Martini (io ;-) ) e Barbara Torresan - sabato 05 novembre 2011
Alice è esperta di cucina naturale e vegetariana, se volete avvicinarvi ad una cucina ecosostenibile, ridurre l'assunzione di uova, latte e proteine animali, per sperimentazione o necessità, troverete in Alice una versione simpatica di Wikipedia sull'argomento. Seguitissima nel suo blog, eccellente cuoca e fotografa, Alice vi porterà oltre il classico menù. Naturalmente splendido da fotografare, ma anche da assaggiare.Ma non solo, Alice è una maga della post produzione, avete qualche dubbio sull'utilizzo di Photoshop o Lightroom? Chiedetele e vi risponderà!

Barbara
, esperta food stylist che ha lavorato per prestigiosi marchi quali A Tavola, Barilla Italia e Guido Tommasi Editore, vi seguirà passo passo con lo styling: dalla cottura dell'alimento, alla preparazione del piatto, all'organizzazione del set.
Ulteriori informazioni sul corso, l'argomento ed il menù proposto arriveranno con l'avvicinarsi della data proposta.

Indispensabile: macchina fotografica, possibilmente reflex digitale, scheda di memoria vuota per visionare gli eventuali scatti al pc e, consigliato, cavalletto.

Orario: 10,30 - 18,30
Break per un pranzo in compagnia, incluso

Costo del workshop: 250€

Workshop foto e styling con Claudia Castaldi e Barbara Torresan - sabato 3 dicembre 2011

Tu la conosci ClaudiaTitolo di un film delirante per simpatia, è totalmente azzeccato per la grandissima Claudia Castaldi. Fotografa e food stylist, ha all'attivo anni di professione. Tanti, tatissimi libri portano la sua firma fotografica.  I suoi progetti, mai banali, hanno una costante. L'altissima professionalità.

Barbara
, esperta food stylist che ha lavorato per prestigiosi marchi quali A Tavola, Barilla Italia e Guido Tommasi Editore, vi seguirà passo passo con lo styling: dalla cottura dell'alimento, alla preparazione del piatto, all'organizzazione del set.
Barbara e Claudia, vi racconteranno il loro Natale, con idee non solo da fotografare, belle, bellissime per le imminenti festività.
Piccole chicche da assaggiare, ma anche da regalare, doni indimenticabili e personalizzati, l'atmosfera del Natale riportata in uno scatto... tutto questo e altro ancora per una giornata unica e imperdibile!
Ulteriori informazioni in merito verranno date con l'avvicinarsi della data proposta.

Indispensabile: macchina fotografica, possibilmente reflex digitale, scheda di memoria vuota per visionare gli eventuali scatti al pc e, consigliato, cavalletto.

Orario: 10,30 - 18,30
Break per un pranzo in compagnia, incluso

********************************

Informazioni pratiche e d'iscrizione:

Per iscriversi, vi ricordo che sono pochissimi i posti disponibili,  è necessario effettuare il pagamento dell’intero importo del corso  entro e non oltre quindici giorni precedenti l’inizio dello stesso, con bonifico bancario intestato a : “Arte del Convivio, Banca Prossima,  IBAN:  IT17 G 03359 01600 100000013775, oppure passando direttamente in segreteria, a Milano, in Corso Magenta 46,  previo contatto telefonico allo 02 4802 4825.
Una copia del bonifico o della conferma di iscrizione, dovrà essere inviata, via mail anche a Barbara: barbara.torresan@libero.it

In caso di disdetta entro 4 gg dall’inizio del corso, verrà rimborsato il 50% dell’importo totale; oltre tale termine la scuola tratterrà l’intera quota del corso.
In alternativa l’iscritto può cedere la sua iscrizione ad un’altra persona, previa comunicazione alla segreteria della scuola
Nel caso in cui il corso  non dovesse partire per impossibilità tecniche , verrete avvisati tempestivamente sul cambio di data: il corso sarà posticipato per  un periodo di tempo della durata massima di un mese. Se i problemi di realizzazione del corso dovessero ripresentarsi, ai partecipanti verrà restituito l’intero importo versato.
Il corso partirà una volta raggiunto il numero minimo di 8 partecipanti.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!



11 commenti:

  1. oh non vedo l'ora di partecipare a uno di questi workshop! Alice...sei bellissima!

    RispondiElimina
  2. no gnamo!!!! belliiiii! per il 15 ottobre sigh non ce la faccio per evento concomitante, ma gli altri mi interessano molto.. la postproduzione, ah questo sconosciuto! vorrei imparare di più, quindi o vengo lì o torchio una comune conoscenza! ;)
    baci e complimentissimi!

    RispondiElimina
  3. quanto mi piacerebbe partecipare... peccato essere così lontana! farete qualcosa in emilia romagna prossimamente? un bacio, ti seguirò e inserirò il tuo link nella mia lista visibile! baci :)

    RispondiElimina
  4. Lo devo dire quando mi piacerebbe, e quando mi sto mangiando le mani? :-(

    RispondiElimina
  5. Milano è sempre Milano e sempre lontano...
    mannaggia. mannaggia.

    RispondiElimina
  6. @Chiarina, grazie ^_^ Ahahah... non è vero, te lo assicuro, ma apprezzo lo stesso :D

    @Juls, mi pareva di avertelo già detto... torchialo quell'omino dalle scarpe gialle!!! Dai dai dai, torchialo E vieni, se riesci ad organizzarti facci un pensierino ^_^

    @Claudia, ci piacerebbe molto e credo di poter parlare anche a nome delle altre... se hai qualche idea per la location perché non ci fai sapere? Sicuramente potremmo valutarne la fattibilità! E grazie per il link ^_^

    @Stefania, a te di vedere se trovi una location manco lo propongo... ma se solo fosse possibile, ah, se verrei! ^_^

    @Gaia, lo so... ma se ti conosci qualche posto adatto facci sapere eh! Se maometto non va alla montagna la montagna va da maometto, o no? ;)

    RispondiElimina
  7. ma che bello! in bocca al lupo per tutto e per 4!

    RispondiElimina
  8. bellissimi questi corsi, in bocca al lupo a tutte e quattro Alice :)
    B.

    RispondiElimina
  9. Bellissime proposte, complimenti.
    Almeno ad uno cerco di partecipare, baci!

    RispondiElimina
  10. Titty, per ora no... ma in futuro chissà! Se hai una location disponibile facci sapere, magari ci si può pensare :)

    RispondiElimina