Ad Menu

Pasta e fasòi

Pasta e fasoiGiappone, Svezia... che ne dite di tornare in Italia? Verona per la precisione, con la mia versione della pasta e fasòi.

Dopo aver cambiato la mia alimentazione credo di non averla più fatta per un bel tot di mesi, nella convinzione che senza le croste di grana (che poi, è diffusa 'sta cosa? Qui da noi non si buttano mai le bucce, siamo matti??? Una spazzolatina e finiscono su una piastra rovente o nella pasta e fasoi... una delizia, credetemi!) il gioco non valesse la candela. Ricordo ancora le lotte furiose con il fratellino per accaparrarsi quelle due o tre che stavano nel pentolone... che a noi il minestrone -ovvero tutto ciò che era vagamente brodoso/cremoso/verduroso-, mica piaceva poi così tanto. Ma le croste si, eccome!

Poi, come al solito, ci si è riprovato. E per quanto le groste fossero buone, anche senza ne ho goduto immensamente :)

Torniamo alla ricetta.
Le dosi sono puramente indicative, tanto per darvi un'idea... di solito faccio completamente a occhio. E non ne preparo mai in dosi così ridotte: il giorno dopo è più buona e tra l'altro si surgela benissimo (prima di aggiungere la pasta, ovviamente!).

I fagioli di Lamon sono una varietà di borlotti semplicemente perfetta per questo piatto. Qui si trovano in molti supermercati, ma se non li riuscite a reperire dei comuni borlotti andranno benissimo.
Come pasta uso delle lasagnette spezzettate, come fa mamma in trattoria (ma le mie sono di grano duro), e non i più diffusi ditaloni:  anche quest'ultimi sono un trauma infantile... per il mio io-bambino ditaloni = roba scotta in una sbobba verdomarroncina fumante e orribile. Da grande ho iniziato ad apprezzare mooolto cremezuppe&co, ma i ditaloni non mi avranno MAI.




Pasta e fasoi

Ingredienti
per 2 porzioni (come piatto unico):
  • olio extravergine d'oliva
  • 2 spicchi d'aglio
  • rosmarino
  • salvia
  • 180 gr di fagioli lamon (o borlotti) secchi, ammollati per 12 ore
  • 150 gr di cipolle dorate
  • 150 gr di patate
  • pepe nero
  • brodo di verdure
  • pasta (ditali o lasagnette spezzate)
    Procedimento:
    Versare un paio di cucchiai d'olio sul fondo di una pentola di coccio, aggiungere  uno spicchio d'aglio, qualche foglia di rosmarino e di salvia tritati e scaldare.

    Sciacquare bene i fagioli e metterli nella pentola con le cipolle tagliate in 4, le patate a cubi e una bella macinata di pepe nero.
    Rosolare finché il tutto non ha assunto un colore brunastro, rimestando spesso per non far attaccare.

    Aggiungere sufficiente brodo caldo per coprire il tutto e far cuocere finché i fagioli risultano ben teneri, mettendo il coperchio ed aggiungendo acqua se necessario.
    Frullare grossolanamente con un frullatore ad immersione, mantenendo un po' meno della metà dei fagioli interi, e salare.*

    A parte, portare a bollore due mestoli di brodo e cuocervi la pasta.

    Nel frattempo, scaldare due cucchiai d'olio con qualche foglia di rosmarino, uno spicchio d'aglio e due foglie di salvia.

    Quando la pasta è pronta unirla ai fagioli ed impiattare.
    Filtrare l'olio eliminando aglio, rosmarino, salvia e versarlo sulla pasta e fagioli, spolverare con pepe fresco appena macinato e servire.

    *a questo punto potete lasciar riposare e consumare il giorno seguente, il sapore ne guadagna.
    E' anche possibile, una volta raffreddato il tutto, surgelarlo in vaschette: il giorno designato trasferire il blocco congelato in una pentola, scongelarlo e scaldarlo aggiungendo poca acqua, quindi procedere con i passaggi successivi.

    Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!



    16 commenti:

    1. anche da noi le croste vanno nelle minestre le rendono più buone e per i bambini è un gioco trovare la crosta :-))) adoro pasta e fagioli e un piatto profumato e completo! bellissima la foto.... ciao Ely

      RispondiElimina
    2. la miglior pasta e fagioli della mia vita l'ho mangiata proprio a Verona!golosissima e io la preferisco senza le croste!

      RispondiElimina
    3. Mi sento tutta rincuorata solo a vedere la foto bellissima e calorosa! Se poi devo venire fino a Verona per assaggiare la migliore pasta e fagioli...
      (Qui ho già difficoltà a trovare i normali borlotti ;-))
      Buona domenica

      RispondiElimina
    4. Oh si, le croste sono ottime, ma vuoi mettere le cotiche??? Anche di speck, così ha un gusto affumicato che mi fa impazzire!!!

      RispondiElimina
    5. Che buona la pasta e fagioli :)
      Anch'io ai tempi sgranocchiavo quelle croste che trovavo in mezzo alle zuppe e ai minestroni (anzi, erano la prima cosa che andavo a cercare)! ...però non nella pasta e fagioli, quella (come la faceva mia madre, e come ho imparato da lei a farla) è sempre stata fatta senza croste. Sono d'accordo sul tipo di pasta, pur non odiando i ditali, molto meglio quella spezzata.

      RispondiElimina
    6. E' molto simile a quella che faccio io, anche nella mia famiglia c'era l'abitudine di insaporirla con le croste di grana, ma queta ricetta la trovo davvero più leggera e invitante. A volte se voglio insaporirla, come da tradizione emiliana, aggiungo un po' di cotica di maiaie ;)
      Un bacione
      fra

      RispondiElimina
    7. Bello questo passaggio tra varie cucine...ottima la fermata alla pasta e fagioli! un piatto di cui non mi stancherei mai....e come dici...sempre meglio il giorno dopo!

      RispondiElimina
    8. Ah, i fasòi! Concordo, viene godibilissima anche senza "groste". Io nella pasta e fasòi non le mettevo comunque. In compenso nelle minestre, vedi patate e porri, faccio un po' fatica a stare senza ma sto imparando.
      Non so dirti se la mia nonna piemontese avesse imparato dal marito veneto quell'uso delle croste di grana ma a casa nostra l'ho sempre visto fare.
      Ciao. Kat

      RispondiElimina
    9. anch'io le scorze le conservo sempre fino al momento della coccolosissima zuppa!

      RispondiElimina
    10. aaaah ho capito. La soluzione è NON usare i ditaloni?
      Proverò...

      RispondiElimina
    11. Alda, ma te parle robe da scrivar??? :P(sto scherzando eh!)
      @Cri, esatto! Ditaloni=cacca :D

      RispondiElimina
    12. Ti scrivo per dirti che l'ho fatta oggi proprio perché me ne hai fatto venire voglia e NON ci ho messo né croste né cotiche apposta! E' venuta buonissima e ti ringrazio anche perché ho sempre avuto un cattivo rapporto con i fagioli (soffrivo di complessi di inferiorità con quelli di mia madre...), non riuscivo mai a farci niente di decente e invece adesso YES YES YES! Mio marito se ne é sparato due piattoni enormi a pranzo, con un po' di lievito e un giro di olio extrvr! BRAVA!

      RispondiElimina
    13. Grazie a te per la fiducia, sono veramente felicissima che tu l'abbia provata e vi sia piciuta! :)

      RispondiElimina
    14. La sto rifacendo... con i borlotti bio portati dall'Italia... li ho quasi finiti e qui non li trovo... andrò in crisi di astinenza: un invio UPS a me: presto! Urge!

      RispondiElimina
    15. Mi offrirei di inviarteli più che volentieri, giuro! Ma l'ultima volta che ho chiesto a bartolini per una consegna all'estero mi han chiesto una cifra semplicemente spaventosa! b-(

      RispondiElimina
    16. Ah ah! Hai ragione (per i Corrieri intendo!)... Alletterò qualche parente/amico facendo uno scambio equo champagne/borlotti! Oppure la prossima volta che scendo in Italia mi organizzo, l'ultima volta ho comprato 30 kg di pasta e un sacco di altre prelibatezze al Naturasi. La prossima volta saranno BORLOTTI! Per il momento é meglio stare tranquilli perché ogni volta che la faccio la mangiamo tutta! Altro che avanzi per il giorno dopo!!! Aspetto le tue nuove ricette e grazie ancora.

      RispondiElimina