Ad Menu

Ragù di fagioli neri

Ragù di fagioli neri

Non so perché ma… mi stufo a cucinare la pasta. Da buona italiana la amo, sotto ogni forma, ne mangerei a tonnellate –soprattutto se si parla di pasta lunga-  ma se devo pensare alla cena… beh, preferisco preparare un risottino, una zuppetta, un curry, qualunque altra cosa… preparare una pasta m’annoia!!!

D’estate si, la faccio più spesso, con zucchine-melanzane-peperoni si tira fuori un sughino sfizioso in un attimo, ma d’inverno… un bel ragù è la risposta! Magari di fagioli neri, belli cicciotti e saporosi, ma anche rossi, perché no… il sapore è molto diverso ma ottimo in entrambi i casi. E non c’è nemmeno bisogno di pensare ad un secondo, al massimo un bel contorno e la cena è servita ; )

 

 

 

Ragù di fagioli neri

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 300 gr di fagioli neri (o rossi) già lessati
  • 1 cipolla bionda
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota piccola
  • 50 gr di vino rosso
  • 400 gr di pomodori pelati, incluso il sughetto
  • da 2 a 4 cucchiai d’olio evo
  • sale
  • pepe nero

Procedimento:

Tritare finemente cipolla, sedano e carota, metterli in un tegame (meglio se in coccio) con l’olio e lasciar soffriggere dolcemente per una quindicina di minuti.

Tritare molto grossolanamente i fagioli, aggiungerli al soffritto e lasciar insaporire qualche minuto.

Sfumare con il vino, aggiungere i pelati schiacciati con una forchetta, sale e pepe e mezzo bicchiere d’acqua.

Cuocere il ragù coperto e a fuoco lento per un’oretta circa aggiungendo un goccio d'acqua se necessario; aggiustare sale, pepe ed utilizzarlo subito o congelarlo dopo averlo fatto raffreddare per bene.

 

Visualizza la versione stampabile della ricetta

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!



2 commenti:

  1. Anche io non amo cucinare la pasta di sera anche perchè le mie porzioni ultra abbondanti mi farebbero andare a dormire come una palla! Non ho mai assaggiato i fagioli neri forse per non tradire i miei cannellini... ma almeno un assaggio ci sta!

    RispondiElimina
  2. grande! un ragù completamente vegetariano senza scomodare l'odiata soia!
    grazie mille per l'idea, al più presto ci farò una bella lasagnona hihi

    RispondiElimina