Ad Menu

Da... leccarsi le dita: Happy hour - Solo crudo - In the mood for food

Secondo appuntamento con la mia bibliotechina: ecco altri 3 libri davvero piacevoli!





Durante i mesi freddi non sono una grandissima amante dell'aperitivo, anche se non lo disdegno affatto ;)
Ma è in estate che da il meglio di se, all'aperto e con un bel bicchiere ghiacciato in mano è un piacere passare le ore a chiaccherare del più e del meno, piluccando qui e la. Poi si finisce con il saltare la cena, quindi meglio prevedere qualcosina di più sostanzioso -oltre che chic- delle solite due patatine e olivette che ancora ci si ostina a proporre.
Happy hour è un librino di Franco Luise, una delle Cartoline dalla cucina di Bibliotheca Culinaria: formato quadrato, prezzo easy, 28 ricette suddivise tra calde e fredde, creative e ben presentate e suddivise in 6 menu ideali. E c'è un motivo per cui l'ho voluto, fortissimamente voluto: ebbene si, uno di questi menu si intitola proprio Happy Hour Vegano... vojo dì, ma in un libro del genere voi l'avete mai visto un intero, sepur piccolo ovviamente viste le dimensioni del libro, capitolo appositamente dedicato a noi? Ok, sono solo tre ricette ma non potevo lasciarlo sullo scaffale! Gli altri 5 sono relativamente il vegetariano, dello chef, veneziano, tutto carne e tutto pesce... e qualche ideuzza qui e li ovviamente l'ho trovata anche tra questi ;)

+ Seppure non siano molte le ricette possono soddisfare praticamente qualunque esigenza alimentare o di gusto.
- Alcuni piatti sono decisamente troppo complessi per un happy hour, ma dipende ovviamente da quante porzioni si andranno a preparare, dall'organizzazione personale e dalla quantità di piatti presentati.

I miei segnalibri: Cuscus di verdure e avocado, Bruschetta scomposta, Saor di radicchio, Caviale di melanzane e gelatina al bloody mary, Spuma di ricotta alle erbe e mela verde, Scambio di battute fra il manzo e il peperone, Cavolfiore fritto in pastella al nero di seppia, salsa all'aglio dolce e prezzemolo, Bignè di verdure con tartara di pomodoro secco.

Alimentazione: onnivora, 3 ricette sono appositamente dedicate ai vegani e 4 ai vegetariani.

Happy hour. Franco Luise, Bibliotheca Culinaria.



♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦





Cosa fareste se vi strovaste improvvisamente senza forno, fuochi, microonde? Hihihi, immagino gli sguardi sparuti e l'angoscia galoppante!
Eppure c'è chi, forno e fornelli, li ha persino eliminati dalla cucina. Ovviamente parlo di Sara Cargnello, che insieme a Stefano Momenté ha scritto Solo Crudo: un libro dedicato a quest'alimentazione particolare che si basa (completamente o comunque in gran parte) su alimenti vegetali crudi, appunto.
Vista la mia poca propensione al genere -sono il tipo di persona che cuoce praticamente tutto- e l'esigenza -è proprio il mio corpo a richiederlo a gran voce- di introdurre più alimenti freschi e vitali nella mia dieta ho deciso di comprarlo.
Al di là della scelta o meno di intraprendere la strada del crudismo credo ci sia sempre da imparare da tutti, e su questo libro ho trovato un sacco di spunti interessanti e ricette veramente particolari oltre ad un'introduzione all'alimentazione crudista e persino alle istruzioni per costruirsi un essiccatore in casa.

+ Ricette creativissime e decisamente particolari... voglio dire, ci credete che si possono preparare torte senza nemmeno sfiorare il forno? E la maionese di anacardi è da spettino ;)
- Per alcune ricette è necessario l'uso di un essiccatore, ma volendo si può usare il forno a bassissima temperatura (40º), socchiuso. Comunque le versioni base non costano molto e nel libro sono incluse le istruzioni per costruirsene uno. Piuttosto, è molto utile un buon cutter.

I miei segnalibri: Latte di sesamo, Stone sushi, Sfoglia di pomodori, Insalata di indivia e radicchio all'olio di peperone, Pane di datteri alla cannella, Crackers alla pizzaiola, Polpette al tahini, Polpette dell'orto, Fettuccine di zucchine ai funghi, Hummus di zucchine, "Formaggio" feta di mandorle, Asian slaw, Riso selvaggio asiatico, Muesli di grano saraceno, Kuchen di carote e ananas con glassa alla crema di anacardi, Maionese di anacardi, Polpette di funghi e zucchine, Crocchette di mais su verdure apassite con salsa aioli di peperone rosso e capperi, Torta al cioccolato con crema al cioccolato, avocado e datteri, Dolcetti al cocco, mandorle e datteri.

Alimentazione: vegan crudista.



Solo crudo. Sara Cargnello e Stefano Momentè, Macro edizioni.



♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦




Voglia di coccole? Romanticismo nell'aria? O forse avete voglia di qualcosa di stravagante, o ancora non avete nessunissima voglia di cucinare ma tanta fame. Qualsiasi sia il tuo stato d'animo Jo ha la ricetta che fa per te: questo libro, infatti, ha un indice decisamente curioso, basato sullo stato d'animo del momento. Pensateci un attimo: è vero o no che le nostre voglie culinarie spesso sono diretta conseguenza del nostro umore?
Io, lo ammetto, mi sono fiondata subito sul capitolo Troppo pigra per cucinare, a sua volta suddiviso in A casa soli, Tanta fame, poca fatica, Zona emergenza e Fame veloce. Ma non mancano le idee per una colazione a tutto sprint, un aperitivo stravagante, le ricette light per quando ci sentiamo più gonfie del solito, i piatti per una cenetta romantica e persino per quelle -rare, nè!- colazioni da dopo-sbornia.
Il tutto condito dalle foto meravigliose di Gus Filgate e da un layout semplicemente perfetto e... rosa. Diommio quant'è rosa questo libro!

+ Si trova sempre la ricetta perfetta per l'umore del momento.
- Ohibò, ammetto di non riuscire a trovarne.

I miei segnalibri: Smoothie ai frutti tropicali, Pancake alla banana e noci con sciroppo d'ananas, Cuscus mediterraneo alle verdure, Zuppa fredda di anguria, peperone rosso e peperoncino, Dolcetti danesi all'albicocca, Popcorn aromatizzati al cacao e alla cannella, Trecce appiccicose agli agrumi, Torta con noci pecan al burbon, Puddingo goloso alla banana e caramello, Crumble con frutti di bosco e zenzero, Stufato piccante di ceci, Zuppa ai peperoni rossi, Curry del negozio all'angolo, Trifle con zenzero e banana, Noccioline dolci e piccanti, Cavolfiore speziato, Spinaci con mandorle e uva sultanina, Fragole saltate con sciroppo alla vaniglia e al timo, Tazze di cioccolato esotico 

Alimentazione: onnivora, ma gli spunti per veg*ani non mancano: basta un po' di esperienza e fantasia.







Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!



7 commenti:

  1. Solo crudo mi sembra interessante....anche x' i libri stranieri hanno tutti quegli ingredienti che non si trovano :( ci sono le foto??

    RispondiElimina
  2. io ho in the mood for food e trovo sia molto carino e ben fatto. E un libro che ti fa stare subito meglio appena lo sfogli!

    RispondiElimina
  3. Oggi mi sono arrivati gli altri che avevo ordinato! Uno meglio dell'altro...li voglio tutti!!!:-D

    RispondiElimina
  4. ....mi fa piacere che nei tuoi segnalibri delle ricette di Solo Crudo hai messo l'unica mia ricetta: le fettuccine di zucchine ai funghi ^^
    e va bè sono orgoglioNA dai....sei una cuoca sopraffina secondo me quindi... ^^

    e il libro sugli Happy Hour è da considerare seriamente, amo a volte fare proprio cene a buffett in stile aperitivo ;)
    Bibi

    RispondiElimina
  5. Tre bei consigli, anche se il primo è quello che al momento ci incuriosisce di più!

    RispondiElimina
  6. @Vale, non molte!
    @Agnese, hai ragione... sfogliarlo è meglio della terapia ;)
    @Dada, non mi prendo responsabilità! :p
    @Fra, stavolta almeno non ti ho tentato troppo! :D
    @Bibi, ma lo sai che me ne sono accorta proprio facendo la recensione? Prima non conoscevo il tuo nome reale e quindi non ci avevo fatto caso :D
    @Lerocherhotel, ti assicuro che non è niente male... e poi costa pochino, adoro queste collane proprio perché permettono di farsi un regalino senza troppi sensi di colpa :)

    RispondiElimina