Ad Menu

Pesto di cavolo nero e mandorle profumato all'arancia

Gnocchi di patate e lenticchie al pesto di cavolo nero




Chi non muore si rivede, giusto?
La verità è che dopo un periodo in cui di tutto avevo voglia tranne che di cucinare mi sono ritrovata nel periodo non-azzecco-manco-'na-foto. Sarà la depressione da cielo grigio, le corse per raccogliere l'ulitmo raggio di sole (sole? Ma esiste ancora?), sarà che ho un paio di giochini nuovi che invece di stimolarmi mi hanno mandato in crisi. Di questo passo non avrei pubblicato nulla per i prossimi 3 mesi, quindi chissenefrega delle foto... questo sono riuscita a produrre e questo vi mostro, l'importante in fondo è la ricetta ;)

Ecco, parliamo della ricetta.

Si tratta di un semplicissimo pesto di cavolo nero, ideato lì per lì per condire i buonissimi gnocchi di Caris. Gnocchi di patate e lenticchie o gnocchi col trucco, come li ho ribattezzati io, visto che se di carboidrati a cena ne posso mangiare pochini, o perlomeno troppo pochi per fare un piatto di gnocchi decente (facciamofintadistareadieta è l'innovativa idea del mese ;), pompandoli con un po' di lenticchie sottratte al secondo si riesce a riempire il piatto in modo adeguato, che a noi i piatti semivuoti non piacciono proprio per niente.
Ovviamente oltre che furbi sono deliziosi quindi per la ricetta degli gnocchi andate da lei, mentre il pesto eccolo qui. Se proprio non trovate il cavolo nero beh, gli gnocchi provateli lo stesso: due porcini secondo me sono la morte loro ;)



Pesto di cavolo nero e mandorle profumato all'arancia

Ingredienti:
  • 15 foglie di cavolo nero
  • 1 spicchio d'aglio
  • 70 gr di mandorle
  • olio extravergine d'oliva
  • la scorza di 1 arancia
  • sale
  • pepe nero

In una padella scaldare lentamente 30 gr di olio extravergine assieme all'aglio e lasciarlo raffreddare.

Lavare bene il cavolo nero ed eliminare la nervatura centrale.

Cuocerlo in acqua salata per 10/15 minuti, quindi scolarlo e trasferirlo in una pentola piena di acqua e ghiaccio, per fermare la cottura e mantenere il colore.

Scolarlo e strizzarlo molto bene.

Nel mixer tritare grossolanamente mandorle e aglio, quindi aggiungere il cavolo nero, la scorza di 1/2 arancia grattugiata, sale, pepe e l'olio aromatizzato all'aglio.

Frullare qualche istante aggiungendo olio quanto basta per ottenere un pesto abbastanza fluido.


Visualizza la versione stampabile della ricetta  

Le ricette con il cavolo nero su KBK:
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!



22 commenti:

  1. carboidrato a cena? what's carboidrato a cena? sono 4 mesi che non mangio patate, mondo ingiusto e crudele! però l'idea di tagliare il carboidrato con la proteina mi aggrada!
    Il pesto di cavolo nero.. beh quello è uno spettacolo!

    RispondiElimina
  2. Ok, la tua "brutta" foto è più bella di quelle mie che considero abbastanza ben fatte...ok, ok, è il soggetto ad essere interessante, non la fotografa brava ;-)

    RispondiElimina
  3. mmmm!!! brutta foto è? va bè... sarà la crisi dell'artista :))) buonissimo il pesto e grazie per il link sui gnocchi che mi piacciono tanto!!!

    RispondiElimina
  4. anche se non mi piacesse cucinare verrei qui per le foto ma quanto sei brava????? questa a mio parere è strepitosa e anche la ricetta, mi piace il cavolo nero ma non avevo mai pensato ad un pesto, ci hai pensato tu! bravissima! ciao Ely

    RispondiElimina
  5. Per me vale la stessa cosa che ha detto Francesca più su :P E comuqnue mi importa maggiormente della ricetta piuttosto che della foto, e questo pesto con mandorle e arancia mi piace un sacco. Ah il sole... manca pure a me, non ricordo quando l'ho visto l'ultima volta :/

    RispondiElimina
  6. Scusa ma dove la vedi la brutta foto? Mi sa tanto che dovresti fare un giretto da me allora si che vedresti brutte foto!
    Per la crisi ti capisco.. ho da un pò l'ansia da foto e non te la nascondo, sarà che non c'è sole neanche dalle mie parti e vedo solo foto un pò scurette o sempre scatti molto semplici, boh non so... in fondo hai ragione, è la ricetta la cosa importante!
    Anche tu cavolo nero!! E caspita l'idea del pesto mi piace troppo! Spero solo di riuscire a trovarlo di nuovo!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. La foto è bellissima ^_^ e questa ricetta è davvero particolare, a me il cavolo nero piace un sacco ^_^ proverò sicuramente ;)

    RispondiElimina
  8. La foto la trovo molto bella, anche i colori sono ben legati fra di loro. Viva il cavolo nero, è fantastico, soprattutto ridotto in pesto!

    RispondiElimina
  9. Concordo con tutto quanto e' stato detto qui sopra = brutta fotoooo????!!!@#????
    A me piace un sacco, lo dico sul serio, magari mi venissero con quella luce!
    E anche la ricetta, ottima!

    RispondiElimina
  10. Ma la foto è bellissima!!!!! Vien voglia di correre a preparare questo pesto!!!!! Ti mandiamo un po' di sole, qui fa freddino (stamattina -10°C) ma in compenso non c'è una nuvola!

    RispondiElimina
  11. In barba al 'nonneazzeccomancomezza' trovo tutto fantasmagorico: foto, ricetta e concetto!!

    RispondiElimina
  12. concordo, l'importante in fondo è la ricetta.

    RispondiElimina
  13. Azabel, ricettina squisita, il cavolo nero (irresistibile) non lo si utilizza spesso (almeno nelle cucine di qui) e poi con le mandorle... posso linkare il pesto e magari qualche altra tua preparazione?
    Grazie, alla prossima, Elena.

    RispondiElimina
  14. hai proprio ragione ...fa proprio schifo 'sta foto, i colori non si intonano...la luce non è ben esposta....e poi come ti è venuto in mente di fotografare dall'alto col rischio che ti cada la macchina fotografica nel piatto.......e come non bastasse ti fai gnocchi ibridi con lenticchie.....
    se vuoi che ritiro tutto quel che ho detto fatti un altro nodo in quell'indumento che tu sai e metti in saccoccia anche questo pesto, che spalmiamoooooo, ciao bella! ^________^

    RispondiElimina
  15. non male bella alice!!! non male davvero :)
    ps: ho provato a tel ma nn ti ho trovata!
    ci riprovo domani.
    besos
    b

    RispondiElimina
  16. Io sulla foto non commento..perchè se quella è brutta, beh...andiamo tutti a casa!!!!!
    Grazie per aver provato gli gnocchie per averne fatto una versione vegana così attraente!!!! Funghi porcini????hummm..non ci avevo mica pensato!

    RispondiElimina
  17. Bella la foto, bella la ricetta... mi piace questo pesto! Prima o poi lo provo, sembra proprio un ingredienti sfizioso per una cena speciale.
    A presto!
    J.

    RispondiElimina
  18. ciao cara Alice...metti un cavolo nero a cena...grazie per il consiglio!!!! e la tua foto è strabella!!! :P

    RispondiElimina
  19. @Juls, però io non pranzo di solito... quindi i carboidrati a cena me li merito eccome! ;)

    @Francesca, il problema non è se è bella o brutta (non avendone la competenza non esprimo un giudizio in merito) ma se mi piace o meno... e questa proprio non mi piace!

    @Nepitella, gli gnocchi provali, non resterai delusa :)

    @Ely, grazie :)

    @Barbara, qui finalmente il sole è arrivato... spero anche da te :)

    @Marifra, ah, l'ansia da prestazione, a chi lo dici... ma ogni tanto bisogna fregarsene. Alla fine siamo blogger, mica fotografi!

    @Erica, grazie :)

    @Yari OGITK, io ho capito che devo scrivere più spesso che le foto non mi piacciono... così poi arrivate voi a tirarmi su, eheh! :))

    @Lerocherhotel, mi sa che ha funzionato.. oggi e ieri sole pure qui anche se fa un freddo becco!

    @Reb, Roberta, siete carinissime :*

    @Elena, certo che puoi :))

    @Marta, me fai moriiiii!!!! Te scherzi, ma una volta ho rischiato sul serio di far cadere la macchina nel piatto. Per fortuna a Natale mi han fatto tutti la busta-pro-cavallettoserio, pesa un accidenti ma non rischio più disastri :)

    @Caris, il pesto ormai l'avevo già fatto ma appena ho assaggiato uno gnocco mi ha proprio chiamato porcini. Freschi e saltati appena con un goccio d'olio e uno spicchio d'aglio in camicia... se riesco a trovare qualcosa di decente, surgelato, li devo provare assolutamente. In dose doppia però ;)

    @Jasmine, fammi sapere :)

    @Giusy, smack!!!!

    RispondiElimina
  20. Spero di averti fatto cosa gradita: http://lortodimichelle.blogspot.com/2011/11/pesto-si-ma-di-cavolo.html

    RispondiElimina