Ad Menu

Farro e verdure al forno al pesto di rucola e melassa di melograno


Farro e verdure al forno al pesto di rucola e melassa di melograno




Due post in una settimana, strano per me vero?
E' che proprio non potevo rimandare la pubblicazione di questa ricettina all'anno prossimo e la materia prima inizia a scarseggiare, anzi siamo proprio agli sgoccioli: io ho trovato le ultime, ultimissime verdurine estive in formato mignon -le mie preferite... le ultime che la pianta produce, dolcissime, bellissime e minuscolissime, verdurine da bambola in pratica- dalla mia contadina di fiducia -parlo di Elisabetta della Cooperativa agricola Valecia, la trovate qui... se siete in zona e volete fare spese fermatevi, ha frutta e verdura biologiche buonissime a prezzi ottimi. Nel piccolo punto vendita si trovano i suoi prodotti ma anche quelli della Cooperativa agricola la Primavera, di cui è una dei soci fondatori, e ha un discreto assortimenti di prodotti biologici di base... anzi, devo ricordare di aggiornare la sezione link così metto orari e tutto ;) -.

La scopiazzatura  L' ispirazione è partita da In the mood for food di Jo Pratt anche se come spesso accade ho apportato dei piccoli aggiustamenti, come l'uso della melassa di melograno preparata l'anno scorso -e la riceeetttaaa??? dov'è la riceettaaa??? Eccola qui! Abbiate fiducia, prima o poi arriverà ma finché non trovo dei bei melograni l'è dura... nel frattempo la potete trovare in una bottega ben fornita di prodotti mediorientali, oppure potete usare dell'aceto balsamico - e di un pesto di rucola, mandorle e olive nere.

For dummies:
Il farro: se perlato non serve ammollarlo, basta lavarlo molto bene e cuocerlo 30/40 minuti o finché è pronto in abbondante acqua salata. Se invece si usa farro decorticato un ammollo preventivo di qualche ora aiuta anche se onestamente io spesso lo dimentico ;)
Sulla confezione non c'è scritto se è farro perlato o farro decorticato? Al 99,9% è farro perlato ;)

Melassa di melograno:
a breve arriverà la ricetta, spero Qui trovate la ricetta.. comunque ha un sapore dolce e leggermente acidulo, quindi potete usare tranquillamente un buon aceto balsamico (non una salsa all'aceto balsamico, per favore... già un discreto balsamico da supermercato non ha nulla a che spartire con un aceto balsamico tradizionale, spendete qualche euro in più e portatevi a casa qualcosa di perlomeno decente.)


Pesto di rucola: preparatene almeno il doppio rispetto alle dosi indicate: coperto d'olio e conservato in frigo durerà qualche giorno ed è ottimo per condire una pasta, magari assieme a pomodorini datterini (o cirio) e tofu -di buona qualità- tagliati a cubetti.

Volendo si può congelare, in questo caso io preferisco fare un pesto con pochissimo sale e molto denso, anzi quasi senz'olio. Lo metto in vasetti monoporzione (le vaschette del ghiaccio sono perfette) e lo congelo, travasando poi i cubetti in un sacchetto. Al momento di utilizzarlo lo lascio scongelare in frigo e solo a quel punto aggiungo la giusta quantità d'olio.




Farro e verdure al forno al pesto di rucola e melassa di melograno

Ingredienti per 3 o 4 porzioni:

  • 250 gr di farro perlato
  • 300 gr di zucchine piccole
  • 1 piccola melanzana, circa 150 gr pulita
  • 250 gr di peperoni, puliti
  • 1 cipolla rossa
  • 300 gr di pomodori datterini o ciliegia
  • olio extravergine d'oliva
  • melassa di melograno
  • sale
  • pepe
-Per il pesto (ne avanzerà un po'):
  • 1 mazzetto di rucola, circa 30 gr pulita
  • 30 gr di mandorle pelate
  • 10 olive di Gaeta o kalamata, snocciolate
  • 1/2 spicchio d'aglio
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
Portare il forno a 200 gradi.

Sciacquare bene il farro e cuocerlo in acqua bollente salata per circa 30 minuti o finché è cotto.

Nel frattempo tagliare zucchine, melanzane, peperoni e cipolla a tocchetti.
Condire le verdure con sale, pepe ed un cucchiaio d'olio e disporle in una pirofila che le contenga in uno strato non troppo spesso.
Cuocerle in forno per 25 minuti, ricordando di rimestarle una o due volte con delicatezza.
Aggiungere i pomodorini tagliati a metà, disponendoli sulle verdure con il taglio rivolto verso l'alto e infornare per altri 10 minuti, possibilmente vicino al grill per farli asciugare un po'.

Mentre le verdure cuociono preparare il pesto: mettere nel frullatore tutti gli ingredienti e tritare utilizzando la funzione ad intermittenza, aggiungendo olio quanto basta per ottenere una salsa abbastanza fluida.

Quando il farro è pronto scolarlo ed unirlo alle verdure.
Regolare il sale e condire a piacere con un paio di cucchiai di pesto e due o tre cucchiaini di melassa di melograno: nel caso fosse troppo densa è sufficiente scaldarla leggermente per farla tornare fluida. 
Assaggiare ed eventualmente aggiungere ancora pesto e/o melassa a seconda del proprio gusto.
 

Visualizza la versione stampabile della ricetta  

Altre ricette con la rucola:
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!



8 commenti:

  1. Questa melassa mi intriga parecchissimo, attendo impaziente!

    RispondiElimina
  2. un ritorno all'estate!Mi piace molto la foto, fresca e colorata!Buon Weekend!

    RispondiElimina
  3. delizia delle delizie e presentazione bellissima..risaltano tutti i colori..mi viene proprio voglia di provarlo!!!!e poi io adoro il farro!!!!!bacio

    RispondiElimina
  4. Azabel, sappi che io sono una grande fan delle tue foto

    RispondiElimina
  5. ADORO il tuo Blog, l'ho socperto da poco ma è saltato subito in cima ai preferiti!!! Sei veramente una cuoca grandiosa!!!! Avevo già letto della melassa di melograno, anche io sono impaziente di vedere la ricetta!

    RispondiElimina
  6. eh..... niente male alice! invitante al punto giusto :) ci sto facendo un pensierino!
    grazieeeeeee
    un baciotto
    b

    RispondiElimina
  7. eh no, non vale. Io ho un bancale di melagrane chemmenefaccio? Scherzo, dai, ne ho raccolto giusto un paio ieri da mia sorella ma non ho resistito e le ho mangiate!
    Ieri invece ho fatto il pesto di rucola, radicchio e noci, quello di rucola lo faccio spesso quando vado a raccoglierla nei campi, ora voglio provarlo così, pure con le olivette e le mandorle, gnam!

    RispondiElimina
  8. Lentijini, esagerata! Comunque grassie :)))

    Cri, non è colpa mia se la suocera non sgancia i melograni... mi sa che non sono ancora pronti, di solito è puntuale!;)

    RispondiElimina