Ad Menu

Crema bruciata al frutto della passione e citrons confits



Crema bruciata al frutto della passione e citrons confits




Altra ricetta a richiesta! Non prendeteci gusto eh, già devo fare le mie per soddisfare le voglie del mio pancino e quelle del Darkoniglio... ma quando una persona squisita e gentilissima chiede un dolcetto al cucchiaio coccoloso, come dire di no?

Il goloso abbinamento crema-citrons confits-maracuja non è inedito: poco dopo aver ricevuto la richiesta di Barbara ho preso in mano Sale & Pepe di Jody Vassallo ed ecco l'ispirazione perfetta... che poi la ricetta originale sia stata -as usual- completamente stravolta è un altro discorso ;)
Può sembrare difficile ma non lo è, vi assicuro che è veramente easy&fast!

Butto li due cosine giusto per chiarire un paio di questioni e poi scappo, mi hanno prestato due robette con cui andare a giochicchiare... mi fremono le zampe! ;)

Nel frattempo vi ricordo che qui potete trovare una versione ottimizzata per la navigazione da cellulare di KBK, mentre qui  potete votare i vostri siti mobili preferiti... anche più di uno, basta avere un account Facebook e cliccare su "mi piace"!

Frutto della passione: io l'ho trovato da Auchan, lo hanno praticamente tutto l'anno. Come si riconosce un frutto della passione maturo? Semplice, ha la buccia tutta spiegazzata e grinzosa: se è liscia e brillante proprio non ci siamo. Ricordate che la polpa è liquidina, meglio mettersi sopra una ciotola mentre si aprono per evitare di sprecarne visto che non sono proprio economicissimi.
Per questa ricetta acquistatene circa 200 gr, lo scarto è più o meno della metà.

Citrons confits: trovate migliaia di ricette sul web (ad esempio qui o qui). Sono facili da fare e deliziosi in ricette dolci e salate, serve solo avere un po' di pazienza prima di poterli gustare. Danno quel quid in più alla ricetta, ma se proprio non avete voglia o tempo potete eliminarli. Ricordatevi però di aggiungere più zeste di limone ed un pizzico di sale alla crema.

Fiammeggiare: se avete l'apposito cannello (la sua arma segreta) siete a cavallo ;)
Se invece ne siete sprovvisti -oppure stavate per apprestarvi ad usare il lanciafiamme per poi accorgervi che ostrega, si è otturato il buchino per ricaricare il gas (indovinate a chi è successo)- avete due possibilità:
1- Versate un goccio di liquido infiammabile sullo zucchero (rum, un altro liquore ad alta gradazione o alcool buongusto) e dategli fuoco. Utilizzate uno stuzzicadenti lungo, e fate attenzione a non avere cose infiammabili nei dintorni -tipo un porta carta da cucina sospeso, occhio pure ai pensili se sono bassi... non voglio avere la vostra casa sulla coscienza, quindi se non vi sentite sicuri passate al prossimo metodo!-.
2- Scaldate il grill del forno, dev'essere rovente. Disponete gli stampini su una griglia ed infornate in modo che sia molto vicino al grill, controllando di tanto in tanto se la superficie della crema risulta caramellata... occhio che si passa dal ci siamo quasi all'omioddio ho carbonizzato tutto in poco tempo.





    Crema bruciata
    al frutto della passione e limoni confit

    Ingredienti per  porzioni:

    • 15 gr di amido di mais
    • 190 gr di latte di soia al naturale
    • 80 gr di zucchero
    • seste di 1/2 limone
    • 1 cucchiaino di limoni confit sciacquati e tritati
    • 10 gr di olio extravergine d'oliva delicato
    • 70 gr di polpa di frutto della passione
    • zucchero per spolverare
    • rum per fiammeggiare, facoltativo

    Mescolare l'amido di mais con 30 gr di latte e mettere da parte.

    Mettere sul fuoco 160 gr di latte di soia con lo zucchero e le seste di limone e portare a bollore.
    Aggiungere la maizena stemperata nel latte, sbattendo bene con una frusta.
    Continuare a cuocere la crema mescolando costantemente, finché non si rapprende.
    Aggiungere i limoni confit tritati e togliere dal fuoco.

    Unire alla crema la polpa di frutto della passione e l'olio, incorporandoli bene.
    Distribuire il composto in due stampini monoporzione, lasciarlo raffreddare. Coprire con pellicola e lasciar riposare qualche ora in frigo.

    Poco prima di servire cospargere la superficie dei dolci con dello zucchero e caramellare con un cannello.
    Se non si possiede un cannello è possibile spruzzare lo zucchero con un goccio di rum, alcool a 95 gradi o altro liquore ad alta gradazione alcolica e fiammeggiare facendo molta attenzione.
    In alternativa utilizzare il grill del forno rovente, posizionando gli stampini su una griglia molto vicina allo stesso.
     

    Visualizza la versione stampabile della ricetta  

    Altre ricette con i limoni confit:
    Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!



    11 commenti:

    1. a saperlo, bastava chiamare Flaming Food Ninja! :P
      Questa versione mi sa di una coccola inaudita, da sballo!

      RispondiElimina
    2. Che meraviglia!!!Un dolcetto favoloso!!!Cosa non farei per una cocottina così!!!!!!!

      RispondiElimina
    3. Moolto bella!!! Complimenti fai una ricetta più bella dell'altra!!!

      RispondiElimina
    4. wow, è lui, è arrivato!! Il "mio" dolcetto al cucchiaio coccoloso e godurioso. Sei un mito!!!! E superveloce. Grazie, lo proverò senz'altro. Tra l'altro adoro sia limoni che creme bruciate. Semba fatto proprio su misura. evviva. E grazie anche per il complimento... sono arrossita.

      RispondiElimina
    5. Non puo' che piacermi appassionatamente (per il frutto e per la sorpresa o ;-) Grazie per i consigli e buon fine settimana!

      RispondiElimina
    6. A me piace un sacco il frutto della passione e per u ncucchiaio di crema potrei uccidere qualcuno... quindi perch èno nprovare questa ricetta? Quella cocottina piena di crema è deliziosaaaaaa! Bravisssima! :-)

      RispondiElimina
    7. @Juls, io c'ho provato... flaaaaammiiiiiingniiiiinjaaaaaaa!!!! Però mi sa che la toscana l'è un po' lontanuccia, non mi ha sentito uff... ;)

      @Barbara, sisi... tutta per te :))) E i complimenti te li meriti tutti ;)

      @Francesca, Zebra, Edda, Mirtilla, grazie! :)

      RispondiElimina
    8. Alice, urge consiglio, dato che volevo prepararla domenica: i frutti della passione come posso sostituirli???? invece del latte di soia pensavo un latte di mandorle fatto da me....che dici????

      RispondiElimina
    9. Fra, mi metti in crisi... servirebbe qualcosa di molto, molto profumato. Direi delle fragole (magari passate prima in padella come qui http://www.kitchenbloodykitchen.com/2010/06/crema-senza-uova-al-limone-con-salsa-di.html.)
      Ma mi sa che è veramente troppo presto per le fragole, sigh.
      Magari dell'ananas, sempre cotto? Ma che sia veramente buono, altrimenti mi sa che vien fuori una roba tristissima.
      Per il latte di mandorla invece credo che tu possa andare tranquilla :)

      RispondiElimina
    10. Grazie Alice! e se non mettessi nessun frutto???

      RispondiElimina
    11. Volendo anche si... però, onestamente, credo che non mi direbbe molto. Magari mi sbaglio, eh!

      RispondiElimina