Ad Menu

Tortine alle carote e mandorle




Torta di carote e mandorle




Negli ultimi giorni il mio pc ha carinamente deciso di smettere di funzionare... argh! Grazie al mio tennico preferito che ha proveduto ad impostarmi backup su backup automatici tutte le mie foto, e-book, filmati montersiniani&co se ne stanno tranquilli tranquilli in un bell'hard disk nero nero e piccino picciò, ho persino avuto l'usufrutto -temporaneo, che c'è pure chi ci deve lavorare- al macbook del Darkoniglio -il risultato è che ho impiegato due ore due per scrivere questo post, mannaggialcommand e mannaggiallegestures-. Vi assicuro però che tentare di ricordarsi indirizzi, password e quant'altro è una bella impresa, senza contare che non posso utilizzare il mio amato Lightroom :((

Il succo?

Intanto che ho bisogno di un sano pat-pat sulla spalla -su su, sarà capitato anche a voi... le cose importanti sono ben altre, ma immaginate come mi posso sentire!-.

Punto due, mi dispiace molto ma sono indietriiiisssimo con la lettura dei vostri blog -che a me non mi si vede, non sono una di grandissime parole e commenti ma leggo sempre tuuuttti i blog del mio reader e se guardate i tre elenchini in basso a sx potete vedere che non sono proprio pochi, anzi ne leggo pure qualcuno in più ma non sempre ricordo di aggiornarli qui sul blog - e faccio una fatica bestiale a rispondere a mail, messaggi su FB&co, quindi se non vi rispondo vi prego di non farmi un rito voodoo maledicendomi in aramaico e pensando che io sia una gran *******, appena tornerò in possesso di una postazione stabile spero di riuscire a rispondere a tutti ; )

Terzo, la ricettina di oggi proprio inedita non è visto che l'avevo pubblicata qualche tempo fa sul blog di LeiWeb... sommate il fatto che tutte le foto delle ricette che potrei pubblicare se ne stanno nel cosino nero o ancora nella fotocamera e che Marcuccio bello mi ha chiesto la ricetta delle tortine di carote assaggiate un bel po' di tempo fa, ed ecco fatto il post!

Certo le clementine non sono proprio di stagione, ma come suggerito anche usando del limone vengono benissimo ; )




Tortine alle carote e mandorle

Ingredienti per 8 tortine:

  • 250 gr di carote (peso dopo averle pulite)
  • 100 gr di farina 00
  • 15 gr di lievito per dolci non aromatizzato
  • 170 gr di zucchero
  • 150 gr di mandorle pelate
  • le zeste di 3 clementine (o limone, o arancia)
  • 170 gr di yogurt di soia al naturale, cremoso e poco acido
  • sale
- Per la glassa (facoltativa):
  • zucchero a velo
  • qualche goccia di succo di clementine (o limone, o arancia)
Procedimento:
Pelare e gratuggiare le carote, tritare le mandorle.

In una ciotola riunire la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, le mandorle ed un pizzico di sale.

Unire le carote e le zeste mescolando il tutto in modo che gli ingredienti secchi siano ben distribuiti, quindi aggiungere lo yogurt e mescolare bene. All’inizio lo yogurt potrebbe sembrare troppo poco, ma non commettete l’errore di aggiungerne: semmai, nel caso le carote fossero un po' più umide del solito, usarne un po' meno.

Distribuire l’impasto in 8 stampini da plumcake da 6 x10 cm e metterli nel forno freddo.

Accendere il forno impostandolo su 180° e cuocere le tortine per circa 30 minuti; partendo con il forno freddo le tortine risulteranno quasi piatte, senza spaccature o cupole.

Una volta cotte lasciarle riposare una decina di minuti negli stampi, quindi sformarle e lasciarle raffreddare su una gratella.

Per la glassa è sufficiente unire poche gocce di succo di clementine, arancia o limone a qualche cucchiaio di zucchero a velo.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!



22 commenti:

  1. Ciao cara Alice! Senti ma secondo te, potrei sostituire la farina 00 con quella di riso?
    Bacioni
    Ago

    RispondiElimina
  2. Le camille mi riportano alla mia infanzia, una dolce e sorridente colazione.
    ely

    RispondiElimina
  3. Ho da farti la stessa domanda di Ago, non posso mangiare il frumento....

    RispondiElimina
  4. Ma che buone :-) ne posso prendere una?
    Ciao

    RispondiElimina
  5. ciao azabel, intanto un sano "pat pat".... ti capisco, ho avuto anche io recentemente problemi.... e poi, queste tortine sono splendide! buon we

    RispondiElimina
  6. Che buone le camille, io le adoro...le tue sembrano squisite!!!

    RispondiElimina
  7. Che leccornia queste tortine! Incrocio le dita e tento la tua ricetta. In passato ne ho fatte altre (con la presenza di uova) ma mai venute!!!

    RispondiElimina
  8. @Ago, Maria, credo di si ma onestamente sulla farina di riso mi cogliete molto impreparata. Se qualcuno di voi la prova mi faccia sapere, che son curiosa :)

    @Eli, Monica, con le camille hanno in comune solo le carote mi sa.. la consistenza è proprio diversa per quanto ricordo (sono passati millenni dall'ultima volta che ho assaggiato una camilla), queste sono umidine ed un po' rustiche :)

    @Nepitella, accomodati pure :))

    @Babs, grazie... è bello sentirsi meno soli! ;)

    @Spighetta, fammi sapere... io le ho fatte più volte, mai avuto problemi ;)

    RispondiElimina
  9. che buone queste merendine rustiche! le farò per i miei bambini!

    RispondiElimina
  10. uauuuu, una bella tortina vegan, di quelle che piacciono a me, e che mangeresti tutte d'un fiato! meno male che non l'ho sotto mano... :-)

    RispondiElimina
  11. pat pat .....e pure bis pat pat......e poi facciamo le corna perchè le funesti avventure siano finite e si risolvano.....e terzo, sarà anche una ricettina stagionata, ma di acquolina ne richiama parecchia....appuntamento al plurimix ;-)))

    RispondiElimina
  12. Un pat pat anche da parte mia e un ringranziamento al tecnico che ha salvato tutte le tue splendide foto :-)
    Carote e arancia, matrimonio perfetto. E le tue foto mettono allegria.
    Aripatpat :-)

    RispondiElimina
  13. allora,devono essere ottime....io adoro sia le carote che le mandorle..un po' mi ricodano le camille del mulino bianco ma solo perche' erano fatte anche loro con le carote..quindi non prenderla a male,anzi!!!!!
    un abbraccio,de

    RispondiElimina
  14. Ciao Azabel,this is delicious!If you won't mind I'd love to guide foodista readers to your site.Just add your choice of Foodista widget at the end of this blog post and it's good to go.Thanks!

    RispondiElimina
  15. @Valeria, spero tanto che piacciano ai tuoi pupi! :)

    @Blueberry, eh, si... ma va là, sei troppo bellissimissima, a te che ti farebbero ste due tortine? ;)

    @Marta, altro che corna, qui mi ci vuole una benedizione!

    @Alex, grassie grassie :*

    @Daisy, ma no, chi si arrabbia? Casomai potrebbe incavolarsi chi le prova pensando di ottenere qualcosa di simile alle camille, meglio specificare prima che qualcuno rimanga deluso :))

    @Hi Alisa, I've add the widget... thanx!

    RispondiElimina
  16. Hello, I am so glad I stumbled upon your website and thanks to Google Translate, I don't have to miss out on your lovely posts... Photos, though need no translation - they are awesome!

    RispondiElimina
  17. patpatpatpatpatpat
    vado a pelare le carotine, temo proprio che dovrò accendere il forno nonostante il caldo... sti tortini m'attizzanoooo!

    RispondiElimina
  18. Intanto in bocca al lupo, sono cose parecchio seccanti. E poi wow, lo so' è banale, ma queste tortine presentate cosi' esprimono tutta la bontà arancione del dolce di carote ;-)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  19. @Shirley, thanx! :))

    @Cri, grassie grassie per i pat pat... mamma mia, è una vera rottura!

    @Edda, ma che banale... solo tu potevi vedere l'arancitudine di un dolce di carote! ;)

    RispondiElimina
  20. E non so da dove incominciare: perchè prima mi viene da dire "massima solidarietà per l'empasse del pc", poi vengo attratta dalla bellezza di queste tortine e non faccio in tempo a staccare gli occhi che convengo che come per te anche io sono in mega ritardo nel leggere e commentare tutti i blog che mi piacciono. E nel frattempo mi viene voglia di chiederti se Lightroom è complicato da usare.
    Tempo tiranno. Mi fa fare tutto insieme
    In bocca al lupo per la tecnologia.

    E bravissima, per le foto e la ricetta!

    RispondiElimina
  21. Elena, grassie :*

    Ma no, Lightroom non è per nulla difficile da usare... molto più semplice di Photoshop, essendo dedicato espressamente ai fotografi :)

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina