Ad Menu

Bagels alla senape

Bagels alla senapeNon ricordo bene come sia iniziata la mia bagels-mania… probabilmente leggendo questo post su Gennarino, già quelli nella foto Marité mi avevano stregato, poi la botta l’ha data la scoperta dei bellissimi video sul sito di Julia Child. Che avranno mai di particolare? Beh, già io con l’inglese faccio a botte, se poi si parla di americani… io passo! E invece no perché questi qui, nel menu accanto al video, hanno il testo completamente trascritto!!!
Echeccavolo, l’assidua frequentazione di blog in inglese qualche risultato l’ha pure dato… riesco a capire solo se si parla di cucina ma direi che già è un bel passo avanti ;)
Passo a passo ho trascritto e convertito in grammi la ricetta di Lauren Groveman, poi mi sono tornati in mente i bagels alla senape di Maritè ed ho fatto qualche piccola modifica. Che dire… provateli, son troppo boni!!!
Ups, dimenticavo, i video a cui mi riferisco si trovano qui, sono i primi due :)




Bagels alla senape
Ingredienti per 5 bagels grandi:
  • 280 gr di acqua tiepida
  • 3, 5 gr di lievito di birra secco o 12 gr di lievito di birra fresco
  • 15 gr di olio evo
  • 6 gr di zucchero
  • 12 gr di malto d’orzo
  • circa 390 gr di manitoba*
  • 6 gr di sale
  • 40 gr di senape forte
Per rifinire:
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 2 cucchiai di zucchero
  • farina di mais
  • semi di papavero
  • semi di sesamo
*la quantità indicata è quella da utilizzare lavorando con un’impastatrice, lavorando a mano sarà comunque un riferimento utile.
Procedimento:
Sciogliere il lievito in parte dell’acqua, aggiungere un pizzico di zucchero e far schiumare.
In un’ampia ciotola unire la rimanente acqua, olio, sale, zucchero, malto e senape, aggiungere il lievito e la farina –una tazza alla volta- mescolando molto energicamente con un cucchiaio di legno; per farlo agevolmente abbracciate saldamente la ciotola stringendola al petto con il braccio sinistro e con il destro impugnate il cucchiaio –mi raccomando, che sia robusto!-.
Quando l’impasto diventa veramente duro da lavorare in questo modo rovesciarlo sulla spianatoia molto ben infarinata ed impastare vigorosamente facendo assorbire ancora farina. Indicativamente il mio impasto ha assorbito 390 gr di manitoba, alla fine dovrà essere molto morbido e liscio -fate riferimento al primo video che trovate in questa pagina-.
Se non avete voglia di sporcarvi troppo le mani naturalmente l’operazione può essere fatta con un’impastatrice.
Ungere per bene una ciotola, versarvi l’impasto, ungerlo e coprire con pellicola; 24 ore in frigo gli faranno più che bene, altrimenti attendete semplicemente il raddoppio.
Portare il forno a 250°, con entrambe le resistenze accese.
Sgonfiare l’impasto e suddividerlo in 5 porzioni, formarle a pallina e schiacciarle leggermente, quindi praticare un foro con un dito ben infarinato; per allargare il foro io ho trovato molto pratico fargli fare l’hula-hop intorno al dito, altrimenti allargatelo con delicatezza alle dimensioni di un pugno.
Lasciar levitare le ciambelline 20 minuti (con questo caldo ne bastano 10), nel frattempo mettere a bollire una pentola d’acqua assieme a un cucchiaino di bicarbonato e due cucchiai di zucchero.
Quando i balgels sono pronti immergerli nell’acqua bollente cuocendoli un minuto e mezzo per lato; per testare se la lievitazione è a buon punto basta immergere un bagel in una pentola d’acqua fredda, in 10 secondi massimo dovrebbe tornare a galla.
Scolare i bagels con una schiumarola, appoggiarli su un telo per assorbire l’acqua in eccesso –non serve tamponarli- quindi trasferirli sulla spianatoia cosparsa abbondantemente di farina di mais, semi di papavero e di sesamo. Spolverarli subito con altri semi e, quando sono tutti pronti, trasferirli in una teglia.
Abbassare il forno a 230° e cuocere i bagels circa 25 minuti, con vapore, posizionando la teglia in basso.
Sono necessari almeno venti minuti/mezz’ora di riposo prima di poter gustare i bagels tagliati a metà, tostati e farciti con ciò che più vi piace… ma non provate assolutamente a conservarli per il giorno successivo, in caso meglio congelarli.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!



11 commenti:

  1. favolosi!sto già pensando cosa infilarci come ripieno!!

    RispondiElimina
  2. sono irresistibilmente attratta dai bagels, ma non ho mai assaggiato quelli "veri" quindi temo di non saper giudicare una mia eventuale versione...

    E se arrivassi da te ad arraffarne uno?

    RispondiElimina
  3. Questi affaretti li ho provati un miiardo di volte e non mi son mai venuti, mai...riproverò presto usando la tua versione...son così buoni...

    RispondiElimina
  4. Mammamia che foto che fai sempre!
    Nonostante sia fortemente attratta dalla forma di questi panini, non li ho ancora fatti...bè, visto che ultimamente sono in ballo con i lievitati, che dici? Che sia la volta buona?

    RispondiElimina
  5. @Giò, tradizionalmente andrebbero cose tipo cream cheese e salmone, io ho optato per una fettina di tofu fatto in casa freschissimo, pomodoro e tanto basilico... sbav!!!

    @Golosastra, manco io li ho mai assaggiati... però dovrebbero essere "chewy", gommosetti insomma, e con una bella crosticina croccante... beh, questi sembrano ok! Beh, ovvio che se vuoi passare di qua... :D

    @Mika, io li ho fatti tre volte prima di arrivare a un risultato decente! Guardati i video linkati, fai la prova lievitazione con l'acqua fredda e ti verranno... se non al primo colpo, al secondo o al terzo ;)

    @Virginia, vai!!! so' troppo boni!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    Ti scrivo per proporti di partecipare ad un contest culinario organizzato dal sito di cucina Giallo Zafferano
    Il titolo è Ricette sotto l'ombrellone ed i giurati che decreteranno i vincitori sono nientepopodimenochè Alessandro Borghese e Sergio Maria Teutonico.
    ti lascio il link per il regolamento:
    http://forum.giallozafferano.it/sapore-di-sfida-iii-ricette-sotto-lombrellone/
    Puoi partecipare anche come blogger....ti aspettiamo!
    il modulo di iscrizione per i bloggers lo puoi richiedere al mio indirizzo mail
    martinaspinaci@gmail.com
    o
    deborah.nania@giallozafferano.it

    RispondiElimina
  7. I beagles mai mangiati...trovo molto interessante questa ricetta che proverò sicuramente ;D

    RispondiElimina
  8. Che belli, li proverò sicuramente utilizzando il lievito madre ^_^
    I bagels non li ho mai assaggiati,è la seconda volta che li vedo e mi incuriosiscono molto :)

    RispondiElimina
  9. These bagels are wonderful! I'm such a big fan of mustard and of bagels, so the two together is the perfect marriage!

    RispondiElimina
  10. Adoro i bagels :)
    In Germania un pranzo in un chiosco con bagel ripieno di salmone è un lusso irrinunciabile!
    Li h fatti un paio di volte, sono deliziosi e anche divertenti da preparare :)
    La senape non mi fa impazzire, però dà loro un bel colorino! :)
    (ros)marina

    RispondiElimina
  11. Ehm... io la senape la mangio a ditate, tipo nutella 0_o
    Però qui si sente appena, giurin giurella :D

    RispondiElimina