Ad Menu

Tajine di ceci e carciofi

Tajine di ceci e carciofiLa tajine è un oggetto che mi ha sempre affascinato, peccato non riesca a trovarne una in commercio. O meglio, all'Ikea ce l'hanno e pure nera, troppo bella... ma costa un sacco di soldi rispetto alle cifre che ho visto in giro e al di là dell'estetica non so se sia fatta bene o meno, vorrei evitare di trovarmi con un bell'oggetto inutilizzabile!
-Non c'è qualche esperto di tajine che mi sappia consigliare in merito?-
Altrimenti c'è ebay, ma senza toccare con mano non mi va di acquistare.

Mentre rimando l'acquisto mi arrangio come posso, ovvero con una pentola di coccio con coperchio. Se volete provare anche voi...


Tajine di ceci e carciofi

Ingredienti:
  • 500 gr. di patate
  • 3-4 carciofi
  • 500 gr. ceci cotti
  • due manciate di olive nere (io ho utilizzato olive pugliesi cotte in forno a legna)
  • 100/200 gr d'acqua
  • 1 tablespoon di succo di limone
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaio di harissa
  • cilantro e prezzemolo tritati
  • olio evo
  • 2 tsp di sale
Procedimento:


Portare il forno a 200°.
Pelare e tagliare le patate a cubi, i carciofi vanno invece puliti e tagliati a fettine.
Mettere uno o due cucchiai d’olio in una pentola di coccio e sciogliervi l’harissa, aggiungere la cipolla tagliata a velo e l’aglio tritato quindi porre su fuoco bassissimo utilizzando una retina spargifiamma.


Quando la cipolla e’ ben tenera aggiungere patate e carciofi, lasciar insaporire 5/10 minuti quindi aggiungere i ceci (caldi), lo zafferano sciolto in un bicchiere d’acqua calda, il succo di limone, le olive nere e il sale.


Infornare la pentola (con coperchio) e cuocere per circa 30 minuti.


Se il risultato fosse troppo brodoso far restringere un pelo sul fuoco, quindi spolverare di prezzemolo e cilantro, lasciar riposare qualche minuto e servire con cuscus o couscous di riso e mais per una versione gluten-free.




Ricetta elaborata dall'originale di: Sterlitia, sul forum di Gennarino

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!



22 commenti:

  1. beh, il piatto è mooolto invitante... non so dove abiti, ma perchè non provi a girare in qualche negozietto arabo? ce n'è davvero tanti in giro ormai. hanno tantissimi prodotti, anche attrezzi. di tajine ne ho viste alcune ma non ti saprei dire quanto costano perchè non avevo mai pensato di comprarle...

    RispondiElimina
  2. L'importante è solo che non sia smaltata con vernici tossiche, specialmente se contenenti piombo, come capita ancora a tante pentole in coccio. Su quella dell'Ikea non ci metterei la mano... ce n'è una nella linea Bionatural, sono pentole in pietra refrattaria, argilla e terracotta, senza uso di materiali nocivi per la salute :)

    RispondiElimina
  3. Pochi giorni fa ho avuto in dono la tajine della Creuset; non conosco il prezzo in Italia, ma sul sito Kookit c'è un'offerta ( 79,00). Ho inaugurato sabato sera con pollo al miele, lime e spezie, ho seguito le indicazioni passo passo: risultato perfetto!
    Credo che la seconda prova sarà riservata a tajine con ceci e carciofi!

    RispondiElimina
  4. Vabbè, allora dillo che andiamo di pari passo :-)Anch'io ho preparato ( e postato proprio ora) la ricetta del tajine di pollo ( a modo mio) :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Azabel! Non ci conosciamo: io sono ::Anemone::
    Ti seguo da tempo ormai..ma non ho mai avuto modo di "rivelarmi" ^___^
    Lo faccio adesso!! ^___^

    Dunque, lo scorso anno ho regalato alla mia migliore amica una tajine piccola, per due, presa in un bazar marocchino qui a Bologna. ce n'erano di diversi: alcuni decorati, altri semplici in coccio

    ( simile a quella in questa foto http://www.gennarino.org/forum/viewtopic.php?f=15&t=13011&hilit=zuppetta+calamari ).

    Ho chiesto alla titolare del negozio quale fosse la differenza tra i due tipi: "Molto semplice"- mi ha detto, quella decorata è puramente decorativa, o meglio, utile come piatto da portata. L'altra, invece, si può tranquillamente usare, ad esempio, ponendola vicino al caminetto e cuocendovi carne, pesce, riso, etc..
    Allora ho deciso di prendere quella semplice utile anche per cuocere!
    Ti dico solo che l'ho pagata 2,50 euro!! Da non credere, vero? Qualche giorno fa sono passata davanti alla vetrina e credo di aver visto che il prezzo sia aumentato, ma non so dirti di preciso! Se vuoi posso informarmi e, magari, se ne vessi bisogno, puoi contare pure su di me!!

    A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Anemone so che è passato molto tempo ma mi potresti dire il nome del negozio? Sono di bologna e vorrei comprarne una da portata. Grazie

      Elimina
  6. ciao Azabel, sembra buonissimo, complimenti e poi io adoorooo i carciofi!e anche il cous cous..il tajine sta diventando sempre piu' di moda,stanno iniziando anche a pubblicare dei libi di ricette ma io non ne so molto...buona serata!

    RispondiElimina
  7. Ciao Azabel, sei una piacevole sorpresa...Complimenti!

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti per i consigli!
    Sopratutto, Anemone, grazie per la disponibilità :D
    Mi guardo un altro po' in giro ed in caso di faccio sapere, grazie ancora!

    RispondiElimina
  9. Ciao, ho scoperto il tuo blog e ho deciso di omaggiarlo con un premio che puoi ritirare da me.

    Sono una lettrice silenziosa da un po', ora mi rivelo. Non sono vegan, ma tra la mia intolleranza al lattosio e il mio caro amico vegetariano, spesso e volentieri mi cimento in piatti vegan.
    E chi ha detto che vegan è noioso? il tuo blog, ad esempio, è un intrattenimento continuo!

    Spero avrai voglia di venirmi a trovare!

    a presto :D

    RispondiElimina
  10. Prego Azabel!!
    Quando vuoi io sono qui!! ^__^

    RispondiElimina
  11. Un ricetta semplicemente deliziosa, aspetto sabato per provarla. Comunque, mi sorto un insano desiderio di acquistare la tajine! Mannaggia!

    RispondiElimina
  12. Adoro il cuscus, mi sto dando selvaggiamente alle verdure dopo i bagordi natalizi e il cilantro in polvere è una delle spezie che adoro di più...insomma, da provare anche questo...devo solo procurarmi i carciofi ^_^ e la pentola, anche quella di coccio...mai pensato fosse utile averla ^_^

    RispondiElimina
  13. ma che bella ricetta, la pentola di coccio va più che bene, mi paic el'abbinamneto ceci e carciofi ci stavo pensando oggi

    RispondiElimina
  14. non so dove sei tu ma io le ho viste al banco dei tunisini a porta portese (roma) prezzi accessibili

    RispondiElimina
  15. Ida, ti ringrazio ma e' un pelo fuori mano... io sono di Verona :)

    RispondiElimina
  16. Io ne ho comprate due in uno dei vari negozietti arabi a Modena.
    Ce ne sono di semplici o di decoratissime.
    E i prezzi mi sembrano abbordabili.

    Ciao!
    Tlaz

    RispondiElimina
  17. Hai provato in qualche negozio arabo? non so dove vivi, ma di solito ce le hanno, quelle che usano anche loro quindi sono buone immagino
    Pat

    RispondiElimina
  18. Ciao Pat! Io sono di Verona, negozietti arabi purtroppo non ne conosco... probabilmente sono io cecata o non giro le zone giuste, ma non demordo!

    RispondiElimina
  19. Ho comprato ieri un bel tegame di terracotta (non è una tajine, ma come dici tu, ci s'arrangia:-). Credo proprio lo inaugurerò nel w-end con questa ricetta. Sembra deliziosa!

    RispondiElimina