Ad Menu

Polpettine speziate ai funghi

Polpettine speziate al tofu e funghiQuesta ricetta l'avevo promessa a più persone da un sacco di tempo...finalmente, ci siamo. E' tratta dal libro Le spezie in cucina di Valeria Calamaro, ed. Sonda, ve ne avevo parlato qui in occasione della presentazione del libro e le avevo riproposte al pranzo di Natale.


Saporitissime e agliose, mi fanno morire... certo, se non venerate l'aglio come me magari dimezzate, se vi piace proprio poco usatene solo uno spicchio nella cottura dei funghi.
Ah, a proposito di funghi... si, champignon. Lo so che non sono stilosi, che sono coltivati e secondo alcuni non sanno di nulla, ma usate quelli. Costano poco e qui ci stanno perfettamente, altre varietà più pregiate non mi hanno convinto per nulla.
Passiamo agli ingredienti strani?
Il tofu penso lo conoscano ormai anche i sassi... il miso è una pasta fermentata a base di cereali e soia, di origine giapponese e dal sapore molto intenso. Dallo stesso luogo viene la pasta di umeboshi che consiste in una purea di prugne giapponesi fermentate... il sapore è spiccatamente acido e salato.
Non li avete e non avete intenzione di comprarli? Basta non metterli, anche se vi perdete qualcosa ;)





Polpettine speziate ai funghi






Ingredienti per 4 porzioni:
  • 250 gr di tofu (per me, sempre SunSoy Food)
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 cucchiaino di miso d'orzo
  • 1 cucchiaino di pasta di umeboshi
  • 1 cucchiaio di shoyu (salsa di soia)
  • 1/2 cup circa di pangrattato
  • 1/4 di tsp di chili
  • prezzemolo fresco tritato
  • olio evo
  • sale
  • pepe
Per i funghi:
  • 300 gr di champignon puliti
  • olio evo
  • 1 cipolla tritata
  • 2 spicchi d'aglio tritati
  • 2 tsp di cumino
  • 1 tsp di timo essiccato
  • 1 tsp di salvia tritata
  • 1/2 tsp di origano
Procedimento:
Tostare a secco in una padella il cumino, quindi pestarlo finemente.

Preparare i funghi: pulirli, se possibile meglio non lavandoli ma strofinandoli semplicemente con uno straccio umido, e tritarli.

Scaldare due cucchiai d'olio in una padella, aggiungere cipolla, aglio, cumino, timo, salvia, origano e soffriggere a fuoco lento. Quando la cipolla risulta ben tenera aggiungere i funghi tritati, aggiungere lo shoyu e cuocere fino a che l'acqua di vegetazione dei funghi sarà evaporata.

Nel frattempo frullare il tofu con aglio, miso, pasta di umeboshi, shoyu, chili e un cucchiaio d'olio, regolare di sale, aggiungere i funghi, prezzemolo e pangrattato quanto basta.

Lasciar raffreddare per bene l'impasto in modo che diventi lavorabile, formare delle polpettine* e, a scelta, passarle in padella con un filo d'olio, al forno, oppure friggerle in olio d'arachidi finché saranno dorate (in questo caso, meglio impanarle leggermente).




*Un trucchetto per formarle senza sporcarsi troppo - e risparmiare sull'olio ;) - consiste nel formarle mantenendo le mani sempre leggermente unte. Se volete risparmiare anche quel po' d'olio tenete semplicemente le mani belle umide.

Il risultato saranno delle polpettine molto morbide, meglio tenerne conto al momento della cottura.



Fonte: Le spezie in cucina di Valeria Calamaro ed. Sonda


Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!



17 commenti:

  1. aglio, aglio, aglio!
    sono bellissime e sicuramente buonissime

    ti ringrazio per essermi venuta a trovare, ora c'è una piccola sorpresina... ho deciso di scrivere sia in italiano che in inglese e pian pianino tradurrò le ricette precedenti, quindi... basta googletranslator!

    a presto ;)

    RispondiElimina
  2. Venero l'aglio eccome! Per fortuna lavoro in casa (da sola) e non devo tener conto di nessuno!! Quindi ben vengano le ricette agliose come questa

    Ciao
    Alex

    RispondiElimina
  3. oltre ai piatti...fai anche delle foto bellissime! Mi dici come fai, che trucchetti usi?Hai una macchina speciale...io ho una colpix..ma la resa è pessima :(
    Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Ah, l'aglio è il mio migliore amico, insieme alla cipolla...prima o poi proverò anche queste, così magari riuscirò a far fuori il miso che giace in frigo da secoli (non riesco a mandarlo giù) e magari riuscirò a inserire nella dieta il tofu, un mio grande nemico ^_^

    RispondiElimina
  5. Ma guarda un po', in frigo ho del miso d'orzo; umeboshi, dovrei andare sabato dove so che c'è (e spero ci sia ancora .P) il resto si trova facile. Quasi, quasi...

    RispondiElimina
  6. Veronica, uso una normalissima compatta come la tua (per la precisione, una Canon A710) anche se miro ad una reflex...
    I "trucchetti" sono molto semplici:
    -Taaaanta luce. Fotografando quasi sempre di sera mi sono munita di due professionalissimi (ahah!) faretti da muratore da 500 watt... quando sono accesi sembra di stare in un forno ma sono economici e per il momento sufficienti visto che sto facendo musina per comprarmi una reflex
    -Fare tantissime foto, da vicino, da lontano, il dettaglio e il piatto completo, il tutto variando e aggiustando l'inquadratura... una buona di solito salta fuori
    -Un po' di postproduzione aiuta sempre: bilanciamento del bianco e poche altre cosine di base aiutano molto (io uso Photoshop e Lightroom ma ci sono anche software free, se non sbaglio Gimp e' tra questi ma non lo conosco)

    @ Mika: se proprio aumenta un po' l'aglio cosi' copre tutto e non senti il sapore del tofu! Ovviamente scherzo... provato a cambiare marca? Io uso solo esclusivamente quello fatto da me o, come gia' detto, il SunSoy Food... un altro mondo!

    RispondiElimina
  7. Che belle e che particolari queste polpettine. Ti devo fare i complimenti!
    CAstagna

    RispondiElimina
  8. wow. adoro giusto giusto le polpette, i funghi, il miso e l'umeboshi... è la ricetta per me! :D (ah, e l'aglio!)

    RispondiElimina
  9. Il SunSOy Food non l'ho provato, ma ho provato quello prodotto da me...ho usato sia il succo di limone (c'è chi scrive che così è più buono, perchè almeno sà di limone, anche se non è esattamente lo stesso), il cloruro di magnesio e persino la curcuma per dargli sapore...non và giù...quello alla curcuma però era tremendo causa mia colpa colpissima, ne ho messa troppa...riproverò...Almeno fà ad aromatizzarlo prima di far coagulare il latte... ^_^
    Bellissima l'idea dei faretti, mattina o sera che sia qui a casa c'è sempre buio...

    RispondiElimina
  10. Magari semplicemente il tofu non fa per te, i gusti personali spesso sono strani! Certo che bisogna sempre provare e riprovare, a volte gli alimenti che non ci piacciono nella ricetta "giusta" risultano buoni ^_^

    RispondiElimina
  11. che blog carino! pieno di bellissime foto con ricette supersfiziose... brava! sono contenta di averti trovata.

    RispondiElimina
  12. Belle e buone le tue ricette! Io amo i vegetali, cereali, legumi e anche il tofu, le alghe, ecc. Se non fosse perché non posso fare a meno del pesce e altri abitanti delle acque, potrei diventare vegetariana senza altri problemi.
    Brava! Magari un giorno, quando dedicherò un'altra puntata (ne ho fatte diverse) della mia rubrica radiofonica su Radiodue alla cucina vegetariana mi metterò in contatto con te per intervistarti. Se ti va , certo.
    nel frattempo puoi mandarmi alla mia e-mail un tuo recapito telefonico?
    mafuce@virgilio.it

    RispondiElimina
  13. Che buoneee!! Sei bravissima, veramente!!
    Un abbraccione!!

    RispondiElimina
  14. hanno proprio una bella faccia :)
    poi io vado matta per l'aglio e i funghi e sono sempre alla ricerca di ricette di polpettine da fare al forno perche' sono una frana a friggere, quindi GRAZIE!
    che reflex vorresti prendere?
    la d50 al mercato dell'usato un altro po' e te la tirano appresso

    RispondiElimina
  15. Ah che bello...trovato un nuovo (per me) blog oggi! Belle foto!

    / john

    RispondiElimina
  16. Yrouel: pensavo una Canon 40D... diciamo che ho stabilito un prezzo e poi ho cercato il corpo:) Il momento sembra si stia avvicinando, sperem!

    RispondiElimina