Ad Menu

Biscotti alla nocciola, cioccolato e peperoncino

NocciolettiQuesti biscottini solto molto veloci da preparare e riscuotono sempre un notevole successo... del resto con nocciole, cioccolato e un pizzico di peperoncino, come potrebbe essere altrimenti!


L'ultima volta che li ho proposti ho tentato una sostituzione del burro di soia con olio di mais e acqua emulsionati con lecitina di soia ed il risultato non è stato per niente male, la ricetta la trovate più sotto.
Le differenze che ho notato sono tre: il sapore era ovviamente un po'diverso, inoltre i biscotti fatti con la margarina home-made sono risultati più scuri e si sono allargati in cottura, cosa che non succede utilizzando il burro di soia... probabilmente emulsionando ho inglobato anche parecchia aria.


Con sorpresa ho visto che pochi giorni dopo anche Barbara ha pubblicato su Vegan Blog una ricetta praticamente identica, evidentemente abbiamo avuto la stessa idea :D Purtroppo devo ancora provare la sua versione e riprovare la mia, essendo comunque un ingrediente che non uso molto.





Noccioletti


Ingredienti:
  • 100 gr di nocciole tostate
  • 100 gr di zucchero jarabe
  • 100 gr di burro di soia (o margarina fatta in casa*)
  • 150 gr di farina 00
  • 50 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 1/4 di tsp di vaniglia in polvere o cannella
  • 1/4 di tsp di peperoncino in polvere (variabile, a seconda della piccantezza del vostro peperoncino)
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:
Polverizzare le nocciole con lo zucchero, aggiungere farina, vaniglia o cannella, il peperoncino ed il sale, mescolare bene ed aggiungere il burro. Come per la frolla, meglio non esagerare con le manipolazioni.
Aggiungere le gocce di cioccolato e formare delle palline grandi quanto una piccola noce, disporle in una teglia coperta di cartaforno ed cuocerle per circa 20 minuti.


*Per la margarina:
40 gr di acqua bollente
30 gr di lecitina di soia
140 gr di olio di mais

Lasciare in ammollo la lecitina nell'acqua bollente fino a che questa non sarà tornata a temperatura ambiente.
Lavorare acqua e lecitina con le fruste elettriche, quindi aggiungendo l'olio a filo.




Ricetta elaborata dall'originale di aiseau

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!



16 commenti:

  1. bella questa ricetta, l'archivio subito. cerco semre qualche biscotto senza brurro e uova ma finora i risultati sono pessimi, il tuo sarà sicuramente una garanzia!adesso vado a d informarmi sullo zucchero jarabe, io uso il mascobado, andrà bene no?

    RispondiElimina
  2. Giò, usa pure il mascobado se preferisci... per me però ha un aroma troppo intenso che tende a coprire gli altri sapori, per questo preferisco orientarmi verso altri tipi di zucchero.

    RispondiElimina
  3. La ricetta della margarina vegetale homemade è nella lista delle cose da provare da che l'ho vista su veganblog...vorrà dire che la proverò non appena preparerò i tuoi biscotti... ^_^ peperoncino e nocciole...mai provato e mi ispira ^_^

    RispondiElimina
  4. sei un attentato alla mia scarsa abilità coi dolci, di solito favorita da ricette piene di pericolosissimo (per me) lattosio... ora mi tocca cucinare anche quelli! :D

    RispondiElimina
  5. meravigliaaaaaa!!!! Mi ero persa le ultime ricette per impegni di lavoro, ora devo proprio fare una full immersion di lettura (...e di cucina!!)

    p.s.
    complimenti anche per la nota di STILE nella segnalazione della tua ricetta identica. E' davvero difficile mantenere lo stile e la simpatia quando si incrociano queste "coincidenze", quindi hai tutta la mia ammirazione :) Brava!

    RispondiElimina
  6. Cioccolato+peperoncino lo sapevo ma l'aggiunta di nocciole deve starci benissimo :)
    E mi sa che usero` il piment d'espelette

    Un bacio

    RispondiElimina
  7. @Mika: famme sapè! ;)

    @Viz: dai, non ci credo che non sei brava con i dolci, no no...

    @Erbaviola: grazie, comunque non è stato assolutamente uno scopiazzamento, spero di non aver lasciato intendere questo... sono rimasta sorpresissima quando Barbara ha postato la ricetta della sua margarina avendo fatto questi biscotti un paio di giorni prima, ed evidentemente abbiamo avuto esattamente la stessa idea (e da questo si riesce anche a capire quanto sono lenta e pigra a postare le ricette!! :P)

    @Kja: sicuramente verrebbero ottimi, però non ho osato usare l'espelette, temevo che l'aroma delle nocciole -molto presente- coprisse quello del pimento. Faccio anche un pelo di fatica a trovarlo, quindi non ho voluto rischiare ;)

    RispondiElimina
  8. wow!è da un pò che non passo da queste parti che bel restyling!!che belle foto e che squisite ricette! questa della margarina me la segno!ciao!

    RispondiElimina
  9. ..ma dove si compra la leticina di soia???

    RispondiElimina
  10. Grazie per essere passata!
    La lecitina di soia la trovi in qualunque supermercato, di solito sta sta gli integratori. Se vuoi risparmiare la trovi anche all'eurospin.

    RispondiElimina
  11. mamma mia azabel! ma è un casino qui con explorer! cmq.....aspetto aspetto aspetto fotine :-) tu sei troppo brava :-) Grazia

    RispondiElimina
  12. Troppo buona!
    /ho tentato, ma non capisco cosa c'è che non va! Odio l'html :((

    RispondiElimina
  13. c'è di nuovo agitazione sul foodweb per questo: http://www.fiordisale.it/2009/02/19/blogger-a-me-il-ritorno/

    sono andata a dare un'occhiata al blog di cui si parla e ho trovato una tua ricetta http://rema2007.wordpress.com/2009/01/16/involtini-di-zucca-vegan-blog/
    riportata da veganblog (che se non sbaglio è un "raccoglitore di ricette")

    fatti sentire anche tu!
    ciao!

    RispondiElimina
  14. Ciao Viz, scusa per il ritardo con cui leggo ma il servizio di inoltro posta a volte fa i capricci!
    Grazie per avermi informato :) Ho viso anche altre ricette, ma temo che dovrei parlarne con Renata -creatrice di VeganBlog- visto che il materiale è stato preso da loro... in realtà io posto anche lì insieme a molte altre persone, quindi non so bene come comportarmi...

    RispondiElimina
  15. azabellissima,
    grazie per la ricetta! sono ultra veloci e, dal profumo, devono essere squisiti :)
    confesso di non aver fatto la versione vegan, ho usato burro, sono velocissimi e molto semplici, come piacciono a me :D
    un bacio!
    elena-eileen

    RispondiElimina