Ad Menu

I kourabiedes di JM

Kourabiedes



Niente di meglio con il freddo che... sfornare biscotti! Questi deliziosi biscotti turco-greci sono l'ideale per accompagnare una bella tazzona di the caldo, anzi la chiamano proprio.
Praticamente non ho modificato una virgola della ricetta di JM , quindi non posso fare altro che ringraziarlo enormemente per questa piccola chicca, sono stati tra i biscotti più apprezzati tra quelli che ho infilato nei regalini natalizi :)




Kourabiedes


Ingredienti:

  • 400g di farina OO
  • 80g di zucchero jarabe
  • 250g di burro di soia a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino e mezzo di backing powder
  • 1 pizzico di vaniglia in polvere
  • 1 cucchiaino di acqua di fior d'arancio
  • 100g di zucchero a velo per spolverare
Procedimento:

Lavorare il burro a pomata, quindi aggiungere lo zucchero (utilizzando l'jarabe l'ho frullato un po' fino ad arrivare alla granulometria dello zucchero semolato), vaniglia, acqua di fiori d'arancio e lievito.
Mescolare bene ed aggiungere la farina setacciata, avvolgere l'impasto con pellicola e lasciarlo riposare una mezz'ora abbondante in frigo.
Portare il forno a 170°.
Stendere l'impasto alto circa 1 cm, ritagliare i biscottini e infornarli per circa venti minuti, devono colorirsi appena e restare praticamente bianchi.
Una volta sfornati lasciarli raffreddare, quindi spolverarli abbondantemente di zucchero a velo.


Fonte o ricetta elaborata dall'originale di JeanMichel di Cucinare lontano
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!



11 commenti:

  1. vero, i kourabiedes sono buonissimi, e la ricetta di JM è insuperabile.. diciamo che mi inviti a mangiarne uno epr festeggiare il premio che ti ho assegnato nel mio blog? :D
    Passa a ritirarlo quando vuoi, un bacio :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Azabel!!! E' da un po' di tempo che non venivo a trovarti, ho visto che nel frattempo hai pubblicato tantissime ricette davvero davvero interessanti. Un abbraccio, Cat

    RispondiElimina
  3. deliziosi, anche io con il freddo o sforno biscotti e dolci o faccio la maglia ;-)

    RispondiElimina
  4. @Elle: vieni pure quando vuoi, sei la benvenuta!!! Grazie per il premio :)))

    @Cat: è un piacere rivederti!

    @Francesca: con il freddo che ha fatto in questi giorni hai voglia a sfornare biscotti!! Potrei mantenerci tutto l'ufficio per un mesetto ;)

    RispondiElimina
  5. buonissimi!!!!!che ricetta interessante!!!

    RispondiElimina
  6. Per me sono una novità assoluta e mi incuriosiscono moltissimo... Adoro prendere il tè e credo che proprio per questo motivo li proverò quanto prima.
    Buona serata!

    RispondiElimina
  7. Ciao cara,
    devi spiegarmi cosa sono e dove posso trovare lo zucchero jarabe e il backing powder. Questi biscotti mi ispirano moltissimo e mi piacerebbe provare a farli!!! Grazie
    Un abbraccio
    giù

    RispondiElimina
  8. Lo zucchero jarabe lo trovo in un negozio di prodotti bio... mi piace perchè è aromatico ma delicato, comunque è una variazione mia e puoi farli anche con zucchero normale!
    Il backing powder invece è il semplice lievito per dolci, senza aromi di vanillina però! Molto, molto meglio di quello per dolci che si trova comunemente e che da a tutti i dolci la stessa sfumatura di sapore, ed è utilizzabile anche nei salati... in pratica è quel lievito che viene commercializzato sotto la dicitura "istantaneo per focacce" o qualcosa di simile. Solo che te lo fanno pagare un fottio di soldi, se invece hai una Lidl vicino a casa lo paghi meno di quello per dolci ;)

    RispondiElimina
  9. Ma lo zucchero jarabe è un po' come il mascobado?
    Mi attirano questi biscotti mi sa che provo a farli anch'io.

    RispondiElimina
  10. No, è molto meno aromatico del mascobado, più neutro!

    RispondiElimina
  11. Ciao, anche se questo post è un po' vecchiotto mi faceva piacere scriverti perché ho provato questi biscotti e sono venuti STREPITOSI! Non so se per burro di soia tu intendi un prodotto acquistato o quello fatto da te. Io ho fatto una crema con latte di soia montato con dell'olio di semi, come per la maionese. Era un'idea che mi frullava nella testa da un po', poi ho letto in un tuo post su un forum (è così che ti ho trovata) che tu usavi questa emulsione per la sbrisolona. Così ho provato questi biscotti e sono venuti veramente bene. Quando ancora usavo i latticini avevo fatto i lemon meltaways che sono qualcosa di superbuono. Ebbene, questi ci vanno mooooolto vicino (io ho messo anche la scorza di limone), una consistenza davvero "scioglievole". Insomma, mi fa molto piacere aver scoperto il tuo blog, pieno di ricette interessanti, che proverò sicuramente! Grazie! Ciao, Lidia

    RispondiElimina