Ad Menu

Mate, yerba y bombilla!



La mia Capa (quella vera ;) è argentina, ed ecco cosa mi ha portato quand'è tornata dalle ferie: un bellissimo mate con bombilla ovviamente corredato di yerba e istruzioni per gustare al meglio la sua bevanda nazionale... l'avrà fatto per vedere se riesco ad arrivare sveglia fino alle sei invece di impisoccarmi sulla scrivania? Il sospetto è lecito...

Per chi non lo sapesse mate è il nome sia dell'erba (yerba mate) sia la tradizionale zucchetta svuotata da cui si beve, mentre la bombilla è la cannuccia di metallo che serve anche da filtro.

La zucchetta va preparata in modo adeguato prima di utilizzarla, per togliere cattivi odori e la peluria interna: bisogna riempirla a metà di yerba (magari vecchia visto che andrà buttata) e acqua molto calda ma non bollente (70-80°) lasciandola riposare per ventiquattro ore.

Il giorno successivo si svuota e sciacqua il mate, si riempie con yerba e acqua rinnovate e si lascia riposare altre 24 ore; questo procedimento va eseguito per 3-4 giorni, dopodichè si può raschiare l'interno del mate con un cucchiaino e finalmente è possibile usarlo.

Fin'ora le istruzioni sono arrivate fino a qui, visto che stasera inizio a 'curar el mate' tra qualche giorno mi farò spiegare ben bene come prepararlo e sevirlo :)

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!



4 commenti:

  1. Ciao Azabel.
    non conoscevo questa curiosità. Vado subito a documentarmi...
    :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao io adoro questa bevanda Argentina i miei zii ogni volta che vengono in Italia ci riempiono le nostre case di questa erba che a me rilassa da morire. Ciao alla prossima Tuorlo

    RispondiElimina
  3. @ Tuorlo:in effetti è una bevanda fantastica... accidenti, devo trovare il tempo di fare il secondo post sulla preparazione...mannaggia il tempo mannaggia!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    Se volete saperne di più sull'erba mate, ne parliamo su Il Faro Magazine...

    http://www.ilfaromag.com/?p=1465

    A leggerci presto!

    La Redazione

    RispondiElimina