Ad Menu

(Vegan) Scottish sticky toffee pudding




Dovrei smetterla di fare buoni propositi che -puntualmente- non riesco a mantenere.
Non pubblico nulla da un sacco di tempo, non sono riuscita a partecipare a Salutiamoci del mese scorso, non so se riuscirò a partecipare questo mese, non sono passata a farvi gli auguri per le feste, insomma... una débacle completa, che dispiacere!

Unica cosa che sono riuscita a fare in questo periodo è stato il ripristinare i diversi indici che trovate nella colonna di sinistra, non so se per voi sono imprescindibili ma per me si: tanto nei ricettari quanto nei blog mi piace poter trovare in un attimo esattamente ciò che mi serve, mi mancavano tantissimo. Ancor più negli ultimi due mesi, da quando ho iniziato a frequentare la cucina di Veggie Shop, dovendo effettuare parecchie ricerche per decidere cosa proporre.

In effetti è proprio questa la piccola novità che mi ha allontanato dal web: da un po' di tempo sto affiancando questa gastronomia bio-vegetariana (che poi, a dirla tutta, i piatti proposti son quasi tutti vegan) di Verona, una realtà tutta nuova che sta pian piano crescendo e facendosi conoscere, dando anche a me delle grandi soddisfazioni visto che alcuni dei piatti proposti sono miei cavalli di battaglia.
Se passate da Verona vi consiglio di andare a trovarli, potete consumare in loco sul bancone a disposizione oppure portarvi tutto a casa e gustarlo con comodo.
L'ambiente è veramente piacevole e mi sento di sbilanciarmi dicendo che anche il cibo lo è, le critiche che sto raccogliendo sono tutte estremamente positive: se lo provate fatemi sapere, è una cosa a cui tengo molto :) e l'indirizzo preciso lo trovate nella loro pagina facebook... immagino non serva dirvi che un mi piace sarebbe più che gradito :)

Oggi pomeriggio sarò da loro e tra le ricette che cucineremo ci sono questi Scottish sticky toffee pudding per cui devo ringraziare la cara Rossana, che mi è venuta in soccorso quando cercavo una ricetta che contenesse poche uova e burro da usare come base di partenza.
Sono dei dolci golosissimi a base di datteri, ricoperti da una deliziosa salsa mou appiccicosa e dolcissima, una specie di attentato alla salute -eddai, ogni tanto sepoffà- che piacerà da-mo-ri-re ai più golosi tra voi. Qui sono in versione monoporzione, ma volendo si può fare anche un dolce unico e servirlo tagliato a fette... anzi, forse sarebbe persino meglio, magari prima di cuocerlo scavatene un pochino il centro in modo che faccia meno gobba possibile così la salsa non cadrà tutta lungo i bordi, ma a voi la scelta.
Io preferisco questi, della giusta misura, in modo da scansare un pelo la tentazione di... raddrizzare la fetta, lo fate anche voi vero? Chissà perché faccio sempre fette storte, un'ottima scusa per tagliarne ancora un pezzettino, e ancora, e ancora, non vorrete lasciarlo li tutto tagliato storto, no? :D




Scottish sticky toffee pudding

Ingredienti per 12 stampi da muffin:
  • 185 g di datteri snocciolati
  • 260 g di acqua bollente
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia fatto in casa (o i semi di mezza bacca)
  • 50 g di olio di riso (o di mais) + extra per ungere gli stampi
  • 270 g di farina 0 + extra per infarinare gli stampi
  • 1,5 cucchiaini (6 g) di lievito per dolci non aromatizzato
  • 200 g di zucchero
  • 115 g di latte di cocco
  • 65 g di zucchero tipo dulcita o mascobado

Procedimento:
  1. Tritate finemente i datteri. Per aiutarvi infarinateli leggermente, questo eviterà che si appiccichino al coltello. Eliminate per bene la farina in eccesso, aggiungete un cucchiaino di bicarbonato e copriteli con l'acqua bollente. Lasciateli riposare tutta la notte, o perlomeno finché l'acqua non si sarà completamente raffreddata.
  2. Ungete con una pezzuola imbevuta di olio di riso uno stampo da muffin da 12 posti, quindi infarinatelo ed eliminate per bene la farina in eccesso.
  3. Portate il forno a 180º.
  4. Aggiungete ai datteri e all'acqua l'estratto di vaniglia e l'olio. Date una leggera frullata usando un frullatore a immersione e lasciando gran parte dei datteri integri. Pesate questo composto e, nel caso sia necessario, aggiungete acqua: in tutto dovrebbe pesare 500 g. Mettete da parte.
  5. Setacciate la farina con il lievito per dolci, aggiungete lo zucchero e mescolate bene.
  6. Aggiungete pian piano il composto liquido a base di datteri, evitando però di mescolare in modo eccessivo o otterrete un dolce piuttosto gommoso.
  7. Dividete il composto negli stampi e infornatelo per circa 30 minuti, facendo la prova stecchino.
  8. Qualche minuto prima del termine della cottura mettete in una piccola casseruola lo zucchero integrale (dulcita o mascobado) assieme al latte di cocco, portate a bollore e cuocetelo per circa 3 minuti mescolando.
  9. Una volta che i dolcetti sono cotti versatevi sopra la salsa, quindi infornate nuovamente mettendo lo stampo il più vicino possibile al grill del forno. Toglietelo non appena la salsa inizierà a produrre delle bolle.
  10. Lasciate raffreddare i dolcetti negli stampi. Per estrarli passate tutto attorno una spatola morbida, poi sarà facile infilarvi sotto un cucchiaio per aiutarsi a tirarli fuori.
  11. Serviteli preferibilmente tiepidi.




Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!



25 commenti:

  1. Ciao Alice, vado spesso al Veggie Shop e mi piace molto!!
    spero continuerai a postare nonnostante i mille impegni ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuuh, me felice :)
      Ci provo, eccome se ci provo a postare. Vediamo se riesco, in teoria ora dovrei avere un pochino più di tempo -almeno le feste e relativi sbattimenti sono passate-, speriamo di riuscire ad essere un pochino più costanti :)

      Elimina
  2. Sono tanto contenta per la tua esperienza da Veggie Shop e spero vivamente di capitare prima o poi in zona per potere mangiare qualcosa cucinato da te.... come questi pudding! *____*
    Che dire? Una meraviglia!
    Avrei qualche domanda tecnica: perché metti il bicarbonato nei datteri in ammollo? Qual è lo scopo?
    E poi questa versione di toffee fatta con il latte di cocco, sa molto di cocco? No perché io l'originale lo adoravo, ma vegan non l'ho mai fatto...
    Infine, quando dici di non mescolare troppo altrimenti si avrà un dolce gommoso, vale sia nel caso si facciano a muffin che a dolce unico? In generale, è sempre meglio mescolare poco gli impasti dei dolci?

    Oddio, quasi mi vergogno a chiederti tutte queste cose, ma, non per adularti, sei davvero il mio punto di riferimento in cucina.
    Grazie Alice e a presto! (Spero!!!) ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io spero che riuscirai a passare così magari ci incontreremo, sarebbe troppo bello :D
      Dunque:

      - Il bicarbonato è previsto in quasi tutte le ricette di sticky toffee pudding, a quanto ho intuito aiuta ad ammorbidire i datteri e soprattutto la buccia, la rende così morbida da essere impercettibile. In questo caso non serve per la lievitazione: in parte libera anidride carbonica a causa dell'aggiunta di acqua bollente e quindi al momento di infornare la sua carica lievitante sarà quasi completamente esaurita, inoltre anche ne avesse ancora manca un ingrediente acido che permetta la reazione (il bicarbonato produce anidride carbonica, e quindi fa lievitare i dolci, solo se è presente un acido -aceto o succo di limone nel nostro caso, ma anche panna acida- che reagisca con il bicarbonato).

      -Intanto diciamo che questa, oltre a non essere canonica visto l'uso del latte di cocco, non è *esattamente* una salsa toffee ma più un mou, se volessi fare una salsa toffee dovrei aggiungere un grasso solido come il burro di cacao, ecco.
      Inoltre è una salsa furba, nel senso che invece di fare il caramello sul fuoco la parte di caramellizzazione avviene nel forno, quindi non si può usare così com'è per altri dolci. (vabbé, queste cose non le hai chieste ma le aggiungo io... alcuni passaggi non li riesco a includere nei post perché son già chilometrici così :D)
      Per tornare alla tua domanda secondo me non sa moltissimo di cocco. Certo, un pochino si, ma non in modo invadente tanto che io l'abbino praticamente con tutto, e piace a parecchie persone a cui normalmente non piace il cocco.
      Alla terza domanda ho risposto nel commento successivo :)

      Elimina
    2. Grazie Alice! :-)
      Ok, la questione del bicarbonato mi è chiarissima.
      Sul toffee e il mou mi hai aperto un mondo (oltre ad una voragine allo stomaco...), al più presto mi cimento :D
      (che poi a me il cocco piace moltissimo, era mera curiosità ^_^)
      Vado a rispondere anche sotto ;-)

      Elimina
  3. Ok, alla terza domanda mi sono già risposta "da sola" (l'avevi scritto qui http://www.kitchenbloodykitchen.com/2011/03/torta-di-mele-e-mandorle-profumata-al.html) :-) D'ora in poi mescolo meno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che bisogna mescolare il giusto, quanto si capisce provando: se di solito ottieni dolci troppo gommosi mescola meno, se invece fai sempre dolci che si sbriciolano, mescola di più.
      Dipende anche dal dolce, non è uguale per tutti e il motivo è semplice: non avendo la struttura data dalle uova il nostro *nemico* è il glutine, più mescoli e più risvegli la maglia glutinica. Se il dolce contiene molti ingredienti che rompono le scatole al glutine (farine senza glutine come quella di riso, ma anche farine di mandorle ecc) oppure la farina è poca in proporzione al resto degli ingredienti (penso a uno di quei cake inglesi strapieni di frutta secca) si può -anzi, si deve- mescolare un pochino in più per dare più struttura e consistenza al dolce, se invece contiene solo farina di grano tenero-zucchero-olio-liquido bisogna stare proprio attenti e mescolare il minimo. Non poco e male come un muffin, diciamo che il composto deve comunque venire liscio e omogeneo ma bisogna evitare che il glutine si svegli troppo o si otterrà una spugnetta gommosa dalla consistenza pessima.

      Elimina
    2. Ecco svelato perché alcuni dolci mi vengono bene e altri una ciofeca! Mille grazie!

      ...i tuoi "tips and tricks" culinari sono utilissimi, grazie per condividerli!
      Ti dovrebbero commissionare un "Cucina vegan for dummies" , oltre ad un libro di ricette ;-)

      Elimina
  4. ..."ai più golosi tra voi"...perchè mi sento chiamata in causa???
    Sono bellissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh, mi sa che siamo in parecchi a far parte del club :D

      Elimina
  5. O.mamma.mia. Sono assolutamente meravigliosi,una pura goduria immagino! compimenti e in bocca al lupo per la gastronomia,vado a mettere un mi piace di fiducia,perchè non penso riusirò mai effettivamente a testare!:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai, non si sa mai nella vita... magari prima o poi passerai di qui, comunque grazie :)))

      Elimina
  6. Proprio nel mio penultimo post parlavamo, assieme a chi ha commentato, dei buoni propositi che si fanno a inizio anno e che puntualmente vanno a farsi benedire :o)
    Quanto agli indici anche io li trovo imprescindibili per rendere pratica la navigazione fra i contenuti.
    Venendo alla "ciccia" non mangio datteri da secoli, non ne ricordo nemmeno più il sapore quindi mi hai incuriosita tantissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I datteri non si sentono moltissimo nonostante siano l'ingrediente fondamentale.
      Sul resto la pensiamo alla stessa maniera, spero che gli indici ti saranno utili :))

      Elimina
  7. Anch'io del club!Bentornata alice e buon anno!
    Initile dire che mi fionderei a pesce su sto dolce!!!
    See u soon!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Io faccio sempre parte del club che si mangia i buoni propositi spalmati su una fetta biscottata o in un panino nel cuore della notte. Socio fondatore.
    Il mi piace sulla pagina di veggie shop l'ho fatto subito, non si puo non fare, ma spero proprio di passarci un di... Splendida ricetta, la preferisco monodose. Ciao!

    RispondiElimina
  9. Ciao carissima Alice, piacere di conoscerti! :)
    Tantissimi complimenti per i tuoi Scottish Sticky toffee pudding...! Davvero buoni...!
    Un abbraccio,
    Incoronata

    RispondiElimina
  10. Ciao, siamo vicine, allora un giorno passo a trovarti da veggie shop!
    Sei bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma volentieri! Io non ci sono sempre eh, ma se chiedi ti sanno dire :))

      Elimina
  11. Oltre a leggere la ricetta, della collaborazione e dei buoni propositi che finiamo x dimenticare il giorno dopo :)
    Mi sono letta anche i consigli che hai dato a Katy riguardo i dolci :) e ti ringrazio anche io perché saranno utilissimi!
    Intanto queste godurie pazzesche le sognerò stanotte *_*

    RispondiElimina
  12. Io già mi ero piaciuta sulla pagina :) avevo già letto ^_* e ancora complimenti ;)

    RispondiElimina