Ad Menu

Cuscus di cavolfiore al basilico e frutta secca

Cuscus di cavolfiore al basilico e frutta secca




Lo so, avevo promesso un'ideuzza per riciclare il cioccolato che ci ha sommerso in questi giorni, ma dopo uno strepitoso weekend passato a gozzovigliare in quel di Camaiore si è impossessata di me la voglia, anzi la necessità di cibo crudo, crudissimo!

Sono stati due giorni intensi in cui ho avuto il piacere di conoscere un sacco di persone meravigliose, in un ambiente rilassato e pieno di energia positiva, ma credo di non aver mai sentito in modo così pressante la necessità di ripulirmi.

In frigo, nient'altro che un paio di cavolfiori raminghi: ed allora vada per un cuscus di cavolfiore, così si riesce pure ad auto-imbrogliarsi immaginando di mangiare qualcosina di carboidratoso... ma senza appesantirsi e facendo il pieno di vitamine ;)

Prima che pensiate a chissà quale colpo di genio vi assicuro che l'idea non è per nulla nuova: passiamo da una versione di Sigrid a quella contenuta nel libro Solo crudo di Sara, senza contare che come al solito dimentico non si sa quante versioni di altri blogger e non.

La mia è talmente semplice da essere quasi banale, ma ha un suo perché: persino MrD. che di fronte al cavolfiore (perdipiù crudo, orrore!) storce il naso -vi assicuro che è un eufemismo- ne è rimasto entusiasta.




Cuscus di cavolfiore
al basilico e frutta secca


Ingredienti:
  • 2 cavolfiori non troppo grandi (circa 500 gr al netto degli scarti)
  • 15 foglie belle grandi di basilico
  • 50 gr di anacardi non tostati
  • 50 gr di pinoli
  • aceto bianco, o di mele, o succo di limone
  • olio extravergine delicato
  • sale

Inserire le foglie di basilico in un mixer, assieme ad anacardi e pinoli.

Frullare molto finemente, senza preoccuparsi se la frutta secca inizia a trasudare olio.

Aggiungere nel mixer le cimette di cavolfiore (è possibile usare anche il torsolo se non è troppo fibroso, altrimenti è meglio lasciarlo da parte per altre preparazioni).
Frullare il cavolfiore riducendolo in granelli della dimensione del cuscus.

Condire con sale, un cucchiaio d'olio e due o tre cucchiaini di aceto o succo di limone secondo il proprio gusto.

Lasciar riposare almeno un'oretta prima di servirlo a temperatura ambiente.


Visualizza la versione stampabile della ricetta  

Le ricette con i pinoli su KBK:
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!



32 commenti:

  1. Se non fosse che il cavolfiore mi...ehhhmmmm ehmmm..dà qualche problemino, lo farei subito...Però mi sa che lo faccio lo stesso, tiè!

    RispondiElimina
  2. Mistero svelato!!
    allora il cus cus era finto!!
    ;-)
    baci

    RispondiElimina
  3. Bellissima questa ricetta!
    Devo assolutamente provarla.

    RispondiElimina
  4. sono stupita! è geniale nella sua semplicità e non vedo l'ora di provarlo! poi il sapore del cavolo crudo mi piac eun sacco, ha quel che di fresco che ti appaga senza farti sentire in colpa!

    RispondiElimina
  5. Nuova o no, questa ricetta è davvero simpatica....Anch eio ultimamente sto cercando di creare piatti autoingannanti..come gli spaghetti di vedura e altro per fregare l'occhio (che vuole sempre la sua parte)e mangiare comuqnue qualcosa di gustoso...Voglio provarlo questo cous cous...;)Grazie della ricetta

    RispondiElimina
  6. Per me che non conoscevo le altre versioni... è una vera genialata Azabel!!! E' talmente invitante e gustoso che lo devo provare quanto prima, grazie!!

    RispondiElimina
  7. Buona questa versione crudista! io lo faccio cotto, però la tua è una genialata che saluta l'inverno, apre ai sapori estivi e rinfresca il corpo!

    RispondiElimina
  8. il cavolfiore crudo è di una bontà...e il basilico, beh, è il basilico!!!
    buonissimo, da provare!

    RispondiElimina
  9. Stupenderrimo! Io sono una grande fan dei cavolfiori crudi. In questa versione, così fresca, mi piace tantissimo!

    RispondiElimina
  10. oddio! e il cous cous?:D tu si che riesci ad imbrogliare te stessa per benino!;) lo faccio pure io, così mi ripulisco bene lo stomaco pensando di mangiare carboidrati! l'ho sempre detto che sei un genio, no?

    RispondiElimina
  11. Ciaoooo!
    Sì Sì, anche io voglio chiacchierare tantissimo adesso che ti ho conosciuta!!! Sei adorabilissima!!! Lo avevo già capito prima, ma ora ne ho la confermissima (che è un tipo di confema molto confermata).
    Non escludo la possibilità di saltare su un treno in partenza da Porta Nuova per venire a portarti un cestino di muffin, così tu metti su il te e poi chiacchieriamo tuuuuuutto il pomeriggio...
    Un abbraccio!
    (ps. ho voluto risponderti anche qui per essere sicura che non ti perdessi il delirio sul te)

    RispondiElimina
  12. assolutamente molto interessante questa ricetta e poi mi piace il cous cous!

    RispondiElimina
  13. ... squisitisssssima, elegantissima,
    che dici, si può provare anche con altri ortaggi?
    grazie, Elena

    RispondiElimina
  14. ciao ^^ adoro le tue ricette e il tuo blog
    ne ho appena aperto uno senza lattosio/dairy-free... ti ho linkata, ti va di passare e e ricambiare ;)? un bacio

    RispondiElimina
  15. Grazie a tutti!

    @Francesca, ma lo hai mai provato crudo? È tutta un'altra cosa, prova!

    @Gaia, zi zi, vi ho fregato :P

    @Rebecca, come no... un genio a scopiazzare qua e là ^_^

    @Elena, con tutti gli ortaggi sodi e poco acquosi che si possono mangiare crudi: asparagi, broccoli e... mo' non mi viene in mente altro, ma ci vuole poco a provare!

    RispondiElimina
  16. Mamma mia che profumo... E dire che è fatta su proprio con le uniche cose che avevi nel frigo! Ma a volte quando sono gli avanzi nel frigo che scelgono per te, ne vengono fuori figate pazzesche!
    Poi io sono malata di basilico. Da un annetto l'ho convertito al dolce, è delizioso insieme ai frutti rossi! Non c'è un profumo che faccia più estate del basilico.
    Che voglia di mangiare verdure... Da quando abito da sola con mio fratello mangio proprio malissimo e sono diventata una balenottera!!
    Autocommiserazione a parte... Che bella è quella ciotolina??! Scommetto che viene da un qualche paese arabo :) Io ne ho di simili sul giallino e piccolette. Ora mi pento di non aver comprato a suo tempo anche queste grandine! Ma al tempo non avevo coscienza gastronomica/di food styling ;)
    Ah, durante le vacanze ho conosciuto un vegano neofita che da 3 mesi mangia solo pannocchie e insalatine... Che tristezza!! Gli ho imposto di visitare il tuo blog per variare la sua dieta e riacquistare 4 o 5 chili... Stai salvando una vita!!!! ;)

    RispondiElimina
  17. questo couscous mi ha conquistato all'istante! :)
    come anche quella bella tazza marocchina immagino
    buon we!

    RispondiElimina
  18. lo faccio a volte e mi piace moltissimo, variando all'infinito gli accostamenti e pure il mio Mr che di solito storce il naso, apprezza.
    La tua versione mi ispira molto dal momento che adoro la frutta secca e ci aggiungo qualche pistacchio sbriciolato :)
    B.

    RispondiElimina
  19. @Rosmarina, mioddio, picchialo se lo rivedi... e menalo forte! Non può alimentarsi a pannocchie e insalatine, per la miseria...
    Comunque, le ciotole sono marocchine anche se le ho acquistate ad un banchetto in centro a Verona :)

    @Gio, c'hai azzeccato ;)

    @Bibi, tipo i pistacchi che vendevano al veganfest e che ho dimenticato di acquistare? Mannaggia... :(

    RispondiElimina
  20. Sarà che io crudo non l'ho mai mangiato! per me è una novità assoluta!!!! Solo che ora faccio fatica a trovare dei buoni cavolfiori :(((

    RispondiElimina
  21. Mi piace moltissimo l'idea del crudo, trovo che dia la possibilità di gustare consistenze e sapori inusuali, abituati come siamo a cuocere quasi tutto !

    Ti va di passare da me ? Trovi un concorso con premi interessanti per chi ha la fissa della cucina come noi blogger !!!

    Ciao
    Marilì

    RispondiElimina
  22. Ma che figurone fa quella ciotolina ;-) hai fatto una bella spesa quel giorno....ho anch'io una versione di cous cous, ma cotto al vapore e buonissimo....te lo risparmio dato che era con il salmone, ciauzzzzzzzz

    RispondiElimina
  23. @Caris, in effetti io sto trovando proprio gli ultimissimi, a Roma sarà molto più difficile trovarne ancora di buoni :(

    @Marilì, sono felice che ti piaccia :)

    @Marta, ma quanto bella è??? Uff, sono quasi pentita di non averne prese altre... e pure Brii, dobbiamo assolutamente ribeccare quel tizio!

    RispondiElimina
  24. Cavolfiore crudo mai mangiato (seriamente.. perchè se è capitato di metterne in bocca una briciola non è stato un successo :) ) ..però...ha un nonsochè questa foto, la tua ricetta, che mi ispira. dovrei tenerlo a mente per il prossimo inverno :(
    comunque dimmi, secondo te, eliminando la frutta secca da questa preparazione ottengo comunque un piatto gustoso o è meglio lasciar perdere? altrimenti per dargli una "spinta" potrei unirci delle carote grattuggiate?
    sono davvero curiosa del sapore finale :)

    saluti corredati da apprezzamenti entusiasti sul blog ;-)

    Elena

    RispondiElimina
  25. Ciao Elena :)
    La frutta secca la vorresti togliere perché non ti piace? Secondo me qui serve, mentre le carote le vedo un po'... moscette come sapore ;)
    Comunque una volta tritato il cavolfiore puoi condirlo come vuoi. Hai guardato il link al blog di Sigrid? Oppure puoi fare un pesto di rucola, o di pomodori secchi, o di erbette fresche, o magari lo puoi condire con del paté di olive e dei pomodorini tagliati a cubetti piccini piccini e ben sgocciolati. O tutto ciò che ti suggerisce la fantasia, ovviamente :)

    RispondiElimina
  26. Ciao, grazie della risposta e dei suggerimenti. Vediamo.. sì, ho visto la ricetta di Sigrid, ma senza nulla togliere al suo estro..la tua ha fatto decisamente colpo! il problema della frutta secca è legato ad un regime alimentare (ipocalorico) che la esclude proprio!! Poi non sono un'amante degli anacardi, ma li mangerei senza problemi in un piatto del genere presumo ;) Al loro posto forse ci vedo bene anche qualche mandorla, chissà. Magari lo proverò comunque nella versione originale, ogni tanto ci si deve concedere qualche gratificazione ;) Poi eventualmente potrei cambiare i condimenti, andando in cerca di qualcosa di più light, anche se stiamo parlando di un piatto che di per sè non è poi così calorico!
    Ieri a colazione invece ho provato la tua torta di carote e mele, niente male.. ti comunico che nello stampo da 20 cm quella dose ci andava perfettamente (calcoliamo che lo stampo ha anche i bordi svasati) , però lasciamo dire una cosa: altro che 5 minuti a grattuggiare mela e carote!! eheheh .. :-P Una prossima volta azzarderei a commettere il peccato di dare qualche giro di robot tritatutto...

    buon finesettimana :)
    Elena

    RispondiElimina
  27. eheh, evidentemente perdo un po' la cognizione del "quanto ci vuole" quando cucino, però ricordo di non averci messo molto di più ^_^
    Con il tritatutto non ho osato perché non volevo rischiare di spappolare tutto, ma perché no? Basta fare un po' di attenzione ;) Io scrivo per filo e per segno come faccio le cose, in modo che poi chi legge abbia il minor rischio possibile di sbagliare (vale anche per lo stampo), poi ovviamente non ho il tempo di ripetere tutte le varianti né me la sento di consigliare alternative (anche se le ritengo praticabili) che magari potrebbero portare a problemi che non mi si sono presentati, visto che qui leggono anche alcuni amici inespertissimi di cucina. Ma ovviamente basta un pizzico di esperienza per modificare le ricette ed adattarle a quello che si ha a disposizione :)

    RispondiElimina
  28. L'ho fatto l'ho fatto :D :D :D
    sono felice, si vede?! sì perché è emozionante come questo ortaggio compatto si trasformi in una nuvola soffice e pronta a ricevere il più gustoso dei condimenti. Ah, sono Elena, quella degli ultimi commenti ; )
    Finalmente è arrivata stagione di cavoli e mi si è accesa la lampadina che mi ha fatto ricordare della ricettina da provare eheh
    Il condimento l'ho fatto con ciò che avevo, quindi nocciole fresche fresche direttamente dal Piemonte, e basilico di casa mia.. avessi avuto anche due pinoli sono sicura che il piatto non si sarebbe offeso...
    E visto che per pranzo ho cucinato anche delle melanzane coi pomodoretti-ricordo-d'estate, le ho messe vicino e mi sono piaciute. Ora però, come consigli tu, lo faccio riposare un pochino e poi me lo pappo tutto..certa di replicare la ricetta frequentemente con tanti prossimi cavoli.
    Grazie!! ^_^

    Elena

    RispondiElimina
  29. Ciao Elena! Carina, vero? E come hai visto versatilissima, ci puoi mettere quello che ti piace di più e via :)

    RispondiElimina
  30. I love this recipe - I've tried to make my own version with bok-choi and quinoa for a high dose of protein. Great recipe, thanks very much!
    http://www.indigomemoirs.com/healthy-cashew-nut-recipes/

    RispondiElimina