Ad Menu

Confettura di fragole alla vaniglia

Confettura di fragole alla vaniglia




C'è nulla di più delizioso del connubio fragole-vaniglia?
Beh, secondo me no.
Non vado pazza per le conserve dolci anche se adooooro prepararle -e regalarle, anche perché in casa mia vanno ma non così tanto- ma questa confettura, assieme alla marmellata di fichi della mamma di Mr D., è l'unica che potrei mangiare a tonnellate.

Provatela sui pancake assieme a dello yogurt al naturale -o panna montata, voi che potete!-. Anzi, visto che ci siamo qui c'é una ricettina. Ma quanto tempo é passato? Ormai è solo una tra le tante ricette di pancake che allietano il nostro brunch domenicale.
Questi sono abbastanza sodi, i preferiti di Mr D. Io ne preferisco altri, più fluffy... magari prima o poi riesco a farvi una fotina, il problema é che non riesco a resistere e farli raffreddare è un'eresia.
Mentre se i pancake non fanno per voi... beh, aspettate qualche giorno che vi do un'ideuzza sul come utilizzarla ;)

Come vedete anche per questa ricetta ho sfruttato la mia fida cocotte Staub. Ogni giorno che passa trovo un nuovo modo di usarla, anche qui si é rivelata semplicemente perfetta: il calore viene distribuito in modo uniforme, scalda il contenuto molto in fretta e raggiunge temperature decisamente alte. Tra l'altro la mia, da 22 cm, contiene giusto giusto un kg di frutta.

Per l'annosa questione zucchero: secondo me potete scendere fino a 400 gr o salire fino a 600, secondo i vostri gusti. A casa mia sono molto diversi, quindi mi tengo nel mezzo ;)




Confettura di fragole
alla vaniglia


Ingredienti per circa 4 barattoli da 200 ml:
  • 1 kg fragole pulite
  • 500 gr zucchero
  • succo di 1 limone
  • 1/2 stecca di vaniglia

Tagliare le fragole a pezzi piccoli e metterle nella cocotte assieme allo zucchero e al succo di limone.
Aprire la stecca di vaniglia, estrarne i semi ed aggiungerli alla frutta. Unire anche il baccello.

Mettere la cocotte su fuoco vivace e portare a bollore, mescolando. Far bollire per 15 minuti.

Spegnere il fuoco e lasciar riposare la frutta nella cocotte. Una volta fredda trasferirla in una ciotola, coprirla con pellicola da cucina e lasciarla riposare in frigo per almeno una notte.

Utilizzando un colino, separare la frutta dallo sciroppo.
Mettere quest'ultimo sul fuoco e farlo bollire a fuoco vivace per 15 minuti.

Nel frattempo mettere un piattino nel congelatore e sterilizzare i vasetti: a mio parere il metodo più semplice è quello di sciacquarli, sgrondarli sommariamente e metterli nel microonde alla massima potenza per 3-5 minuti a seconda della quantità di vasetti; usciranno bollenti e perfettamente asciutti.

Ritornando alla preparazione della confettura: aggiungere la frutta nella cocotte e far bollire altri 5 minuti.

Io preferisco lasciare la frutta intera, ma se si preferisce più omogenea a questo punto è possibile passarla tutta o in parte con qualche colpo di minipimer.

Fare la prova piattino per testare la consistenza della marmellata: far cadere una goccia di confettura sul piattino freddissimo, impiegherà un attimo a raffreddarsi e sarà facile capire se necessita ancora di qualche minuto di cottura o meno.

Invasare la confettura bollente nei vasetti caldi; chiuderli bene e metterli su un ripiano, a testa in giù, finché non saranno completamente freddi.


Visualizza la versione stampabile della ricetta  

Le ricette con le fragole su KBK:
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!



20 commenti:

  1. Fragole e vaniglia...
    l'ho scoperto l'altra sera anche io..
    Erano fragole al naturale... deliziosissime!
    ;-)

    RispondiElimina
  2. Anch'io adoro la marmellata così. La faccio simile solo che cic aggiungo anche le mele :) buona!!!

    RispondiElimina
  3. Fantastico accostamento. Io mangio poca marmellata, ma quando c'è in casa ed è buona, quando si prepara una crostata o dei cupcakes, l'aggiunta della marmellata perfetta rende il tutto sublime! La foto poi è bellissima! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. ma che velata pubblicità... certo che senza una citazione sulle fantastiche caratteristiche di queste perfette cocotte non si riesce a scrivere una ricetta, eh?

    RispondiElimina
  5. io invece questo accostamento non lo conoscevo, anche se, a occhio e croce, deve essere un incanto! Quest'anno la faccio la marmella...,ma ho solo paura dei barattoli e della conservazione: per il tappo hai particolari suggerimenti??quella del microonde è supermegameravigliosa!

    RispondiElimina
  6. @Gaia, boona vero? :D

    @Nepitella, la prossima volta provo con le mele :)

    @Valentina, grazie!

    @Anonimo, non c'è nessuna pubblicità "velata": è pubblicità vera e propria. Infatti come puoi leggere qui http://www.kitchenbloodykitchen.com/2011/02/mulligatawny-modo-mio.html collaboro con Zwilling e Staub, come tutti i miei lettori sanno. Ma per chiarezza e se per caso non si fosse letto il relativo post lo si può sempre dedurre dalla barra laterale che riporta "in collaborazione con" o dal tag "eventi e collaborazioni". Il tutto mi pare molto chiaro e limpido, non c'è nulla di velato ed il mio scopo è anche quello di spiegare quali sono le caratteristiche del prodotto e per quale motivo (ed in quali casi) andrebbe eventualmente scelto.
    Quindi, per favore, non rompere gli zebedei. Nessuno ti obbliga a leggere il mio blog in cui, se permetti, scrivo quel che mi pare. Se non ti piace ce ne sono mille altri di bellissimi tra cui scegliere :)

    @Caris, io non ho mai avuto problemi di conservazione... i tappi li uso semplicemente nuovi, talvolta se ho tempo li faccio bollire per qualche minuto oppure li passo con alcool alimentare. Ma la maggior parte delle volte me ne dimentico ;)Tra l'altro in passato, lo ammetto, ho spesso recuperato quelli usati ben lavati e bolliti e non è mai successo nulla.
    Comunque vai tranquilla, perché in una marmellata non c'è l'ambiente adatto per lo sviluppo del botulino: al massimo ti fa la muffa o va a male ed all'apertura te ne accorgi subito, anche se a me non è mai capitato.

    RispondiElimina
  7. io la faccio di pomodori e vaniglia e coi formaggi è uno spettacolo!
    Provo anche la tua!;O)

    RispondiElimina
  8. Anche a me intimoriscono le leggende metropolitane su muffe, botulini eccetera. Ma visto quel che costano le marmellate (bio), e se l'orto anche quest'anno sarà generoso di fragole come quello scorso, questa marmellata la provo di sicuro!

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. sto finendo quella dell'anno scorso, così mi si liberano i vasetti per le prossime fragole che però aspetto ancora un po' a comprare.....
    dato che lì si va a rilento in fatto di marmellate....intanto potrei anche mangiare la tua..... naturalmente se non rompo gli zebedei ;-)))))))))

    RispondiElimina
  11. Quest'anno devo proprio organizzarmi per produrre un po' di marmellata fatta in casa...urge spedizione dal contadino ;)
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  12. GRANDE PROFESSIONISTA ! :-)
    Da provare sicuramente .
    Fantastica la foto.
    Roberto

    RispondiElimina
  13. che delizia questa confettura! spalmata sul mio pane appena sfornato dev'essere proprio perfetta! :-D baci!

    RispondiElimina
  14. meravigliosa questa confettura. troooooppo buona! la foto poi è stupenda!

    RispondiElimina
  15. Ma e possibile comprare da qualche parte una confettura cosi (cioè di fragole alla vaniglia)anche se di fattura industriale. Il gusto deve essere qualcosa di straordinario visto che ne vado mato sia per le fragole che per la vaniglia. Gli ho detto a mia moglie di provare a farla ma non vuole neanche sentire.

    RispondiElimina
  16. @Marta, anch'io ne facevo una con i pomodori, ma verdi e vaniglia! Con alcuni formaggi era stupenda, ma ora che non ne mangio più non l'ho più fatta ^_^

    @Sgrìsole (ma anche Caris), se proprio non ti senti sicura -anche se ti assicuro che non è necessario, l'importante è che sia tutto pulito!- puoi sempre bollire i vasetti pieni di marmellata e ben chiusi per 20 minuti. Ricordati di avvolgerli con degli strofinacci, bada che l'acqua superi il tappo di un 5 cm e calcola il tempo da quando l'acqua inizia a bollire. Poi lascia raffreddare i vasetti nell'acqua :)

    @Marta, lo so, da noi è ancora presto per le fragole... ma fa troppo caldo, non riesco a resistere!

    @Fra, grazie!

    @Roberto ;)

    @Ricette, sul pane... non mi ci far pensare! :D

    RispondiElimina
  17. @Casinò online, falla tu invece di chiederlo a tua moglie... è facile facile e molto più buona di quelle comprate ;)

    RispondiElimina
  18. Anch'io amo prepare e regalare le marmellate!! mai fatta di fragole e rimedio subito : )) grazie per la ricettina, devo solo comprare la stecca di vaniglia. Bel blog!

    RispondiElimina
  19. Ciao, ho fatto la tua ricetta ed è venuta benissimo..se oggi le trovo ancora la rifaccio ma a dose doppia ;-) l'ho trovata anche molto veloce. Complimenti ti verrò a trovare spesso.Cristina

    RispondiElimina
  20. Cristina, sono felicissima che ti sia piaciuta! :))

    RispondiElimina