Ad Menu

Insalata di urid



Insalata di urid whole




Un dubbio amletico... urid = azuki, oppure no? A me paiono diversi, sia nel colore che nel sapore. Probabile che siano una varietà di azuki, ma la verità è che non ne ho idea, e nemmeno il web è riuscito a venirmi in aiuto.

Edit: Nicoletta, nei commenti, dice:
Per quanto somiglino agli azuki non lo sono. Sono piccoli fagioli indiani non spezzati che si trovano comunemente nei negozi di cibo etnico o indiano.
Grazie Nicoletta!


In ogni caso li potete trovare facilmente nei negozi di alimentari etnici o, se preferite, potete usare dei comunissimi azuki.

Comunissimi???

Ok, ok, scherzavo... per gli azuki rivolgetevi al primo negozio di prodotti bio sulla vostra strada, non sono difficili da trovare!

In ogni caso, urid whole o azuki che siano, si tratta di piccoli legumi, grandi all'incirca come lenticchie. E, si sa, i legumi fanno un po' storcere il naso al Darkoniglio, sopratutto se presentati interi e non sotto forma di pureé, hummus, polpette e burger.

Di qui la geniale -ehm- invenzione di servirli come piatto unico, come fosse un'enoooorme insalata di cereali. Ebbene, non ci crederete ma ha funzionato alla grande, si è spazzolato il piattone e ne ha pure chiesto ancora -e poi non ditemi che i masculi non sono strani, eh!-.

Come  seconda portata o contorno basta tranquillamente per 4 persone -forse anche sei- ma come piatto unico ce lo siamo sbafato tutto in due. Regolatevi di conseguenza




    Insalata di urid o azuki

    Ingredienti per 4 porzioni, 2 come piatto unico:

    • 200 gr di urid o azuki
    • un paio di gambi di sedano
    • 2 cipollotti
    • 4 o 5 pomodori
    • una manciata di olive nere
    • aceto di vino bianco
    • senape di Digione
    • olio extravergine d'oliva
    • sale
    Lavare molto bene i legumi.
    Volendo è possibile lasciarli in ammollo per circa sei ore in acqua fredda, ma questo passaggio non è obbligatorio: basta prolungare un po' la cottura.
    Coprirli abbondantemente con acqua fredda non salata e cuocerli per circa 1 ora in pentola tradizionale, 20 minuti dal fischio se si utilizza la pentola a pressione.
    Scolare i legumi, salare e lasciar raffreddare.

    Tagliare i cipollotti a fettine sottili ed unirli ai legumi condendo con un  goccio d'olio.
    Lasciar riposare un'ora in frigo.

    Eliminare i filamenti dal sedano e tagliarlo a fettine. Tagliare i pomodori a dadini e le olive a pezzetti.
    Unire il tutto ai legumi.

    Preparare il condimento: sciogliere il sale in un cucchiaio di aceto. Unire 3 cucchiai d'olio, un cucchiaino di senape e sbattere con una forchetta fino ad ottenere un'emulsione.

    Condire l'insalata, lasciarla riposare qualche minuto e servire.
     

    Visualizza la versione stampabile della ricetta  

    Altre ricette con i legumi:
    Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!



    19 commenti:

    1. Ma sai che gli azuki non li ho mai provati? Urid whole o chel che l'è, ora non posso esimermi dal correre a comprarli!

      RispondiElimina
    2. ahah ho visto il titolo in fb ed ho detto whaaat?? mai sentiti sti urid whole, ma dove li hai scovati? gli azuki invece li uso spesso perchè fanno benissimo e sono buoni

      RispondiElimina
    3. Li ho trovati in una bottega etnica, hai presente di quella marca indiana con la donna in sari? Ecco, quella!

      RispondiElimina
    4. Per quanto somiglino agli azuki non lo sono. Sono piccoli fagioli indiani non spezzati che si trovano comunemente nei negozi di cibo etnico o indiano. Buona l'insalatina.
      Nicoletta

      RispondiElimina
    5. Grazie Nicoletta, ho provveduto a modificare il post inserendo la tua precisazione... mistero risolto! Grazie ancora :))

      RispondiElimina
    6. non sono strani..sono solo facilissimamente ingannabili!:D

      RispondiElimina
    7. il nome piu' comune e' urad, non urid. Whole significa semplicemente che sono legumi secchi interi con la buccia e non spezzati (come i piselli). Ci sono anche in questa seconda versione, cioe' spezzati. Quelli interi si usano anche per farne germogli.
      http://en.wikipedia.org/wiki/Urad_dal
      http://it.wikipedia.org/wiki/Vigna_mungo

      il titolo del post cosi' come e' non e' corretto (non lo dico per offendere, ci mancherebbe). SE vuoi mantenere la definizione inglese andrebbe scritto "whole urid".

      se cerchi in rete ricette indiane di "urad dal" ne trovi infinite (dal significa semplicemente legume in Hindi, ma definisce anche tutti i piatti con legumi e spezie).

      RispondiElimina
    8. Anna, ci mancherebbe che mi offendo! Non so che dire, sulla confezione era scritto proprio così, urid whole, l'ho solo riportata paro paro... guarda, ho trovato un'immagine: http://www.spicesofindia.co.uk/acatalog/TRS-Urid-Whole-Big.gif
      A me sti indiani stanno facendo impazzire, dopo un'attacco ad un negozio etnico ho la dispensa piena di legumi che non so cosa siano. E, nonostante sia sommersa di libri sull'argomento, la cosa mi è ancora moooolto poco chiara :)))

      RispondiElimina
    9. Ho cambiato e messo semplicemente "urid", se ripassi mi dici se così va bene? :)

      RispondiElimina
    10. lì per lì mi son detta: insalata di che?????
      Poi pero' leggendo la cosa s'è fatta davvero interessante....adesso ti scrivo su fb per sapere il nome del negozio.

      RispondiElimina
    11. Non so se trovero' questi fagiolini dove sono ora, (anche perche' stando a KM 0 sto mangiando solo i Lamon) pero' provero', e sono molto contenta di avere trovato il tuo blog.

      Infatti volevo chiederti se posso metterlo sulla mia blog list in http://alessandra-onlyrecipes.blogspot.com/

      Sono Vegetariana non vegan, ma cucino spesso vegan, anzi, piu' vegan che vegetariano.

      Intanto mi metto fra i tuoi followers (saro' in fondo, senza foto - per qualche strana ragione non riesco a mettere su il mio avatar!)

      ciao e buona giornata

      Alessandra

      RispondiElimina
    12. che bella idea fresca e estiva, la farò con gli azuki che adoro, in attesa di trovare gli urid naturalmente ;)

      RispondiElimina
    13. Per quanto conosca gli azuki è un secolo che mi riprometto di comprarli al biologico e non mi decido mai, e ora te ne esci anche con sti urid! Ennò non si fa (dito che fa no no no no) :D
      Fortuna che non si trovano così facilmente, mi pare di capire...però l'insalata mi piace, è un tripudio di colori e credo che anche gli azuki vi troverebbero degno conforto! Proverolla!

      RispondiElimina
    14. Ciao sono capitata tramite un altro blog sul tuo e mi sono trovata subito a mio agio, questa insalata mi piace molto, qui da me già fatico a trovare gli azuki soprattutto in questa stagione, figuriamoci gli urid, cmq da provare perchè sono tutti sapori che amo, male male che vado ci metto la fagiolina del trasimeno ;-))

      RispondiElimina
    15. Lovely insalata and beutiful pics!! gloria

      RispondiElimina
    16. Quanto mi hai incuriosita e i colori sono irresistibili. Andro' alla loro ricerca, grazie per la scoperta

      RispondiElimina
    17. @Alessandra, e che me lo chiedi? Certo, mi farebbe piacerissimo :))

      @Grazia, cerca, cerca, altrimenti fai un fischio che te li mando ;)

      @Alessia, la reperibilità temo dipenda dalla quantità di indiani che hai in zona, probabile che se c'è una discreta comunità si riescano a trovare :)

      @Milla, ma mettici quello che vuoi, sarà buonissima lo stesso... ne sono certa!

      @Gloria, thanx!

      @Edda, da te non dovrebbero essere difficili da trovare... o no?

      RispondiElimina
    18. Ciao ,
      Urid non sono azuki , una specie di lenticchie neri originarie dal Sud dell'India e molto usate nella cucin indiana , pakistana , nepalese ecc.
      Il suo nome scientifico è Vigna Mungo e sono pure utilizzati
      nella medicina Ayrovedyca come stimolante del sistema immunitario.
      Ottimi in cucina e grazie per la buonissima ricetta !!
      Ciao Silver

      RispondiElimina