Ad Menu

Torta di mele

Torta di mele Orpo, son passate 3 settimane ormai... Sono praticamente sparita, ma ho le mie ottimissime ragioni ;).
Uno una mattina si sveglia come al solito trafelata, piglia, corre, si arrabatta perche' Rosaspina  come tutti i giorni e' li che aspetta sotto casa che sta' ritardataria cronica scenda per andare in ufficio. Prendi, sali in macchina, le solite chiacchere quotidiane su cosa le belve mi hanno combinato durante la notte, cosa abbiamo preparato per cena e... bam!


No, niente tamponamenti... semplicemente, mi sono improvvisamente resa conto che al prossimo compleannno saranno 28. Io non me n'ero resa conto. Porca miseria, mi sto avvicinando ai trenta ed ho ancora quei maledetti, fetentissimi chili in piu' sul groppone. Gli stessi da cui ho tentato di liberarmi, a fasi molto alterne, negli ultimi dieci anni, ho sempre creduto che prima o poi ce l'avrei fatta... e piu' passa il tempo e piu' sara difficile mandarli via, i malefici.
Quindi ho deciso che ci riprovo.
Temo che ci vorra' un annetto, sono tanti e stanno tutti li aggrappati per bene. Un annetto se faccio la brava, considerando qualche piccolo margine per feste e gli sgarri che immancabilmente ci saranno, ma speriamo di farcela. Sono stanca di portarmi in giro questa zavorra... lasciamo perdere estetica e salute: pesano. Si si, pesano proprio, e' stancante portarsi in giro sto popo' di roba che mi tiene ancorata a terra anche quando non vorrei. Io non sono cosi' e non lo voglio piu' essere.
Insomma, non riesco nemmeno a fare una fotina perche' sono molto impegnata nel pensare a cosa faro' per cena, cucinare tonnellate di verdura visto che il mio pancino necessita di essere ben pieno e pensare a come combinare quello che posso mangiare per renderlo appetitoso e sopratutto voluminoso, che io a letto con la fame proprio non riesco ad andare!

Motivazione numero due per la sparizione?
Un meravigliosissimo, strepitoso, fantasmagorico regalo del Darkoniglio:


Ogni parola sarebbe superflua, non potete immaginare la felicita', la mia prima reflex!!!!
Mancano ancora gli obiettivi, ordinati ormai da quasi un mese e regalati in parte dai miei genitori, infatti devo ringraziare anche il Babau e la Signora Gatto per i vari prestiti di CF e obiettivi e quant'altro :))
In pratica sto ancora inguaiata nel capire come funziona, leggere e rileggere il manuale e tormentare belve e Darkoniglio con mille scatti (aoh, se l'e' voluta lui!).


Intanto ho ancora vecchie ricette da pubblicare e quindi mi porto un po' avanti con quelle. Iniziando con una torta di mele, anzi LA torta di mele per quanto mi riguarda.
Sono partita da una ricetta trovata sulla rivista che arriva a casa quando compri il bimby e dando una letta mi sembrava un'ottima base per ricostruire la torta di mele che facevo prima dell'eliminazione di latticini e uova dalla mia dieta... un'aggiustatina qui, un'aggiunta di la e sembra che ci sia riuscita!
E' una torta molto melosa e parecchio umida, sopratutto se mangiata il giorno dopo come consiglio di fare.




Torta di mele



Ingredienti:
  • 1 kg di mele (700 gr di mele pulite)
  • 40 gr di pinoli
  • 60 gr di uvetta
  • 50 gr di marsala
  • 40 gr di malto d’orzo
  • 50 gr di succo di mela
  • 110 gr di latte di soia
  • 25 gr di olio di mais o evo leggero
  • 70 gr di zucchero
  • la buccia di 1 limone
  • la buccia di 2/3 clementine o di 1 arancia
  • un cm di stecca di cannella
  • un bel pizzico di vaniglia in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 200 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci non aromatizzato
Procedimento:
Tostare leggermente i pinoli e mettere in ammollo l’uvetta nel marsala per mezz’ora circa.
Frullare lo zucchero con un pezzetto di stecca di cannella.
Sbucciare le mele e tagliarle a cubetti (io evito il succo di limone per non farle annerire, piuttosto cerco di lavorare in fretta ed avere tutto pronto).
Strizzare bene l’uvetta recuperando il marsala, intiepidirlo e sciogliervi dentro il malto; unirlo a latte, succo di mele, olio, zucchero, bucce di agrumi, vaniglia e sale e sbatterlo per una ventina di secondi con un frullatore ad immersione o le fruste elettriche (fare attenzione agli schizzi, e' liquido liquido)
Aggiungere farina e lievito setacciati insieme, sempre sbattendo con le fruste.
Mescolare mele, uvetta e pinoli (tenendone da parte qualcuno), quindi aggiungere l’impasto , mescolare bene e trasferire il tutto in una teglia oleata e infarinata; distribuire sulla superficie i pinoli rimasti.
Cuocere a 180° finche' alla prova con lo stecchino questo non esce asciutto.


Il tempo di cottura non l'ho indicato in quanto non mi è risultato sempre lo stesso ma varia molto a seconda si delle mele, ma anche e sopratutto dello stampo in cui l'ho cotto. Per dire, andiamo dai 50/60 minuti nei classici stampi a cerniera fino all'ora e venti in uno stampo d'alluminio, ma sono tempi molto indicativi e vado più che altro a stecchino e sensazione.
Proprio riguardo allo stecchino, la prova funziona se beccate solo la pasta: se infilzate un pezzo di mela (facile, data la proporzione pasta/mele)questo "ripulirà" lo stecchino e sembrerà pronta anche quando assolutamente non lo è.



Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!



14 commenti:

  1. Innanzitutto complimenti per il regalo! Sono certa che ti darà grandi soddisfazioni. Ho la stessa anche io ed è ormai diventata mia fedele compagna. Che obiettivi hai ordinato?
    Che bella questa torta RICCA di mele. Per me una torta di mele deve essere bella piena e umidiccia.
    Buona domenica
    Alex

    RispondiElimina
  2. Wow che macchina !!!!
    Io me la sogno!!! ( sia per il prezzo che per l'uso...io ho una fuji bridge e devo ancora imparare ad usarla bene..ci riuscirò mai?)
    Riguardo la torta...beh, evidentemente è la stagione:anch'io ho in programma di postare la ricetta di una torta di mele; la foto è pronta...devo solo riucire a recuperare la ricetta in uno dei tanti quaderni di ricette che ho ( mammamia che disordinata!!!)
    Cmq la tua torta sembra davvero molto buona e visto che io adoro le torte di mele mi sa che presto la proverò!!! UNa torta di mele è per tutte le stagioni !!!! :-)))

    RispondiElimina
  3. prima volta che commento qui, malgrado ogni tanto venga a vedere cosa fai... ma la coincidenza vuole che anch'io abbia pubblicato LA (mia) torta di mele, con il LA maiuscolo, mi toccherà provare anche la tua! come dice whitewillow dev'essere stagione!.. buon divertimento con la Reflex!

    RispondiElimina
  4. @Alex: eh si, sono stata proprio fortunata! Ho ordinato il 50mm f/1.4 e il 18-125 pero' della sigma... speriamo arrivino presto!
    Anche per me le torte di mele devono essere belle ricche... anzi, devono essere mele con la torta intorno, senno' non e' torta di mele!

    @Whitewillow: anch'io me la sognavo, se non fosse stato per il moroso... anche se comunque ho dovuto tirar fuori un bel po' di soldi lo stesso, tra obiettivi, CF, borsa ecc... meglio non pensarci!

    @Evelyne: eh si, evidentemente e' proprio stagione... piu' che altro, io almeno, le mele me le sogno fino al prossimo autunno, finche' non ci sono di nuovo le renette in giro! Questo e' l'ultimo slancio mi sa...

    RispondiElimina
  5. mamma mia, che torta golosa dev' essere! altro che quella che mi ha fatto il maritozzo ieri!
    ok, sabato prox farà questa eheheh..
    gli chiederò solo di usare la scorza di limone, e di eliminare i 50 g di marsala aggiungendo 25 di latte di soia e 25 di succo di mela.. però giustifico le modifiche: per me, assolutamente NO alcolici.. e.. ho l' alberello di limoni sotto casa stracarico, quindi.. uso la buccia dei limoni miei :-)
    Un bacione, buona serata!

    RispondiElimina
  6. ops.. sono ancora io.. bellissima la tua reflex!!!!!!!!!

    .. per i kg di troppo.. vedrai.. piano piano, con costanza, caleranno :-) Anch'io mi sono imposta di perdere peso nonostante le cure.. col prednisone ho messo 20 kg in pochi mesi :S ( va bhe sono diventata corticosensibile)
    Baci!

    RispondiElimina
  7. Elle, verra' buonissima lo stesso! L'unico dubbio che mi viene e' che l'alcol in cottura evapora completamente, sei certa che tu non puoi proprio usarlo? Sarebbe un peccato perche' il marsala da' un bell'aroma...
    Per i chili in piu'...speriamo! Sopratutto, speriamo di averne la costanza. Immagino che nella tua situazione sara' difficilissimo, ma tu hai una bella testa dura, sono sicurissima che l'avrai vinta tu! Un bacione :)

    RispondiElimina
  8. questa me la segno da provare come alternativa alla mia ricetta ligth della torta di mele!deve essere proprio buona! adoro le torte di mel..quelle umide poi sono favolose!

    RispondiElimina
  9. sinceramente, cara, non lo so.. però considerando chemio etc.. non mi pare il caso.. anche perchè il dr l'ha vietato. E poi.. mi secca un po' telefonargli per chiedergli se posso mettere l'alcol in un dolce :-)

    RispondiElimina
  10. Tesoro, hai ragione... pero' fammi sapere se la provi, ci tengo molto :*)

    RispondiElimina
  11. ma dai... sei nelle mie stesse condizioni... e io pensavo di essere sola...

    anche i miei prossimi saranno 28...

    e anche io sono sparita per mesi in super crisi esistenziale...

    cmq buona torta... la faro con le pere...

    ciao e divertiti con il tuo regalino!!!

    RispondiElimina
  12. Eheh, mal comune mezzo gaudio! (tiriamoci su, va'!!!)

    RispondiElimina
  13. bella torta!!!
    E complimenti per la macchina fotografica..bel regalo.
    Buona serata cara Azabel!

    RispondiElimina