Ad Menu

Due segnalazioni!

Oggi non posso fare altro che segnalarvi due bellissime iniziative, una di livello nazionale, l'altra solo locale ma che temo proprio potrebbe fare felici molte persone!

La prima -immaginate trombe e tamburi, grazie-: è nato Vegan Gourmet, il primo forum italiano dedicato -quasi- esclusivamente alla cucina vegan!
Riporto integralmente dal blog di Vera -non lo conoscete? male!!!!! Correte subito a dargli un'occhiata, ne vale la pena ;)-

Purtroppo in molti siti, forum e blog di cucina il veganismo è completamente sconosciuto: non solo non vi è spazio per la cucina vegan, ma molto spesso in questi luoghi mancano anche la tolleranza e il rispetto per chi ha compiuto scelte di vita compassionevoli, ed è impossibile instaurare un sereno dialogo sull'argomento (anche se, a mio avviso, la colpa di questa difficoltà ricade spesso su entrambe le parti).
Per quanto mi risulta, non esiste ad oggi in Italia un forum dedicato esclusivamente (o quasi esclusivamente) alla cucina vegana in tutte le sue varianti e sfaccettature. Molti di essi, pur trattando l'argomento, sono un po' sacrificati, da una parte a favore dell'informazione nutrizionale o etica, dall'altra a causa della loro stessa struttura, che raggruppa in un'unica sezione tutte le ricette (indipendentemente dalla portata o dalla tipologia) e tutti gli argomenti.
Per colmare questo vuoto, e con l'ambizione di diventare, col tempo, "la prova del cuoco" dei vegani, ramificandosi sempre più in nuove e più specifiche sezioni, ho creato un forum, VeganGourmet.
Su Vegan Gourmet si cucina senza derivati animali, ma non è un posto per soli vegan, dove nasconderci e ghettizzarci: non è una setta basata sulla "purezza" degli adepti; vuole essere uno spazio ibrido, che raggruppi buongustai onnivori, vegetariani e vegani legati da una genuina passione per la cucina, e desiderosi di scambiarsi consigli in un ambiente piacevole, dall'atmosfera rilassata. Se siete interessati a sperimentazioni a tutto tondo su questo tipo di cucina, Vegan Gourmet è il posto che fa per voi.
Buoni motivi per iscriversi a Vegan Gourmet:
* Vi troverete ricette di tutti i tipi e per tutti i gusti, e soprattutto il desiderio di sperimentare, creando piatti nuovi, con spirito di collaborazione.
* Le vostre scelte "alimentari" (per quanto siano anche scelte etiche di portata non trascurabile) non vi renderanno oggetto di pregiudizi, né in un senso, né nell'altro.
* Se siete attirati dal veganismo, ma siete rimasti scottati da vegani intransigenti, troverete un ambiente cordiale dove cambiare idea.
* Se siete vegani che non si identificano esclusivamente in questa scelta di vita, qui troverete vostri simili.
* Se siete buone forchette... vi verrà l'acquolina in bocca!
Buoni motivi per non iscriversi a Vegan Gourmet:
* C'è poco spazio per discutere di etica o di nutrizione: vi sono molti altri forum per questo!
* Non è un forum per soli vegan e non vi troverete soltanto vegan; se la cosa vi disturba, forse è meglio iscriversi altrove. Se pensate di iscrivervi per criticare, provocare, sbeffeggiare i vegan presenti, avete sbagliato forum!
* Nelle vesti di moderatrice suprema sono insopportabile: sono fissata per l'ordine, per l'educazione e per l'uso preventivo del search, motivo per cui Vegan Gourmet ha un regolamento di 1700 parole. La maggior parte delle regole è dettata dal semplice buon senso, ma se non vi piace seguire le regole - neppure quelle dettate dal buon senso - non andremo molto d'accordo.
* Su Vegan Gourmet non troverete tutte le risposte. Non è un forum dal quale prendere senza dare nulla in cambio. Vegan Gourmet lo faremo insieme, e c'è bisogno della collaborazione attiva di tutti perché cresca... Se tutti ci limitassimo a leggere senza scrivere nulla, ben presto non ci sarebbe più niente di nuovo da leggere!
* Per adesso il forum ha pochi contenuti; ma l'obiettivo è la qualità, non la quantità. Questo significa che probabilmente crescerà lentamente, col tempo; se non avete pazienza, forse il progetto non fa per voi.
Per chi vive a Verona invece, mi fa piacere segnalare Nuf Bio, contadini & cucinieri, bellissimo negozio -cooperativa? gastronomia?- sito in quel di Bussolengo. Ecco, per me è una novità assoluta poter entrare in una bottega e trovare della gastronomia da asporto quasi tutta vegan, da prodotti biologici a filiera corta! Fin'ora ho assaggiato canederli con tofu affumicato, rustici, gnocchi alla frutta secca e sformati di verdura -tutti ottimi- , ma la cosa più fantasticissima in assoluto è il servizio che offrono per la pausa pranzo: prenoti entro il giorno prima ed il giorno stesso passi a prendere la tua gamella bella pronta. Purtroppo non ho l'ufficio lì vicino e per me questo rimane off-limits, ma lo trovo un servizio fenomenale :D
Vogliamo dirla tutta? I prezzi non sono niente male.
/E no, non mi pagano ne mi offrono alcun altro benefit ;)
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!



7 commenti:

  1. grazie per queste segnalaione che trovo molto importanti per chi ha questo problema , corro a dare un 'occhiata!!

    RispondiElimina
  2. Grazie per la segnalazione Azabel, io non sono vegeteriana e nemmeno vegana ma cerco di mangiare sano.
    In più sono curiosa, quindi tutto mi intriga.
    E poi sono convinti che da tutti c'è da imparare.
    Buona domenica !!!!

    RispondiElimina
  3. Sareste le benvenute su Vegan Gourmet! Se passate a fare un giro vi aspetto :D

    RispondiElimina
  4. Leggendo in fretta il posto sul blog di Vera non avevo capito che il forum l'avesse creato lei!...non sono vegana, nè vegetariana, ma è uno dei miei blog preferiti ed uno dei primi che ho conosciuto...corro a sbirciare il forum ^_^

    RispondiElimina
  5. Mika, non importa assolutamente se non sei veg*ana, sarai la benvenuta! ... anzi, credo che attualmente nel forum gli iscritti onnivori siano molti più di quelli veg*an!

    RispondiElimina
  6. bello il tuo blog, il nome poi e fichissimo....io poi faccio parte di un gruppo di performer che si chiama"freaks'bloody tricks"........

    RispondiElimina
  7. Grazie, me lo sono segnato da provare se capito da Verona!

    RispondiElimina