Ad Menu

Presentazione del libro Le spezie in cucina

Giovedì 28 febbraio, presso l'associazione culturale Suca Baruca, si terrà la presentazione del libro Le spezie in cucina, che consisterà in un incontro con l'autrice Valeria Calamaro e successiva degustazione di ricette tratte dal libro.

La prenotazione è necessaria, se qualcuno è interessato a partecipare può iscriversi mandando una mail o chiamando il numero 045 597897.

L'incontro si terrà presso la sede dell'associazione ed il costo per la partecipazione è di 20 euro.


foto da wwwwww.altromercato.it


L'autrice:
Valeria Calamaro si occupa di commercio equo e solidale per Ctm altromercato per quanto riguarda i prodotti alimentari e le campagne di informazioni su temi quali il biologico e le biodiversità.

All'interesse per i cibi e la cucina, ha unito quello per i viaggi in Europa, Africa e Centro America dove ha vissuto un'esperienza di cooperazione internazionale.

Il libro:
Erbe, radici, cortecce, semi, foglie, frutti, pistilli bacche fiori e rizomi: le spezie possono essere tutto questo.

L'autrice ci fa scoprire la personalità di oltre 25 spezie, dall'aneto allo zenzero, dalla curcuma alla vaniglia allo zafferano, dalla cannella al sesamo, ai vari tipi di peperoncino e di miscele di spezie. Ci racconta la loro origine e storia, illustrandone gli usi e suggerendone impieghi.

Per secoli le spezie hanno disegnato i confini geografici tra Occidente e Oriente, determinando differenze sociali che esistono ancora oggi: i raccoglitori di pepe indiani o nepalesi dipendono dalle grandi multinazionali e dalle speculazioni di mercato.

Le testimonianze dirette e i racconti di alcune produttrici di spezie , in India e in Sri Lanka, rendono invece vive e concrete le alternative di sviluppo che il commercio equo e solidale realizza nel sud del mondo.

Oltre 120 ricette, alcuni menu, tutti sperimentati in cucina (molti provengono dai ristoranti La Suca Baruca di Verona e Il basilico di Treviso). Variazioni creative dei nostri piatti tradizionali e sperimentazioni di alcuni piatti tipici delle cucine del mondo. La maggior parte delle spezie e degli ingredienti sono reperibili nelle Botteghe del Mondo che in Italia distribuiscono prodotti del commercio equo e solidale, allo scopo di sviluppare un'economia etica, rispettosa delle esigenze dei produttori del sud del mondo.

Associazione culturale La Suca Baruca
Via Carlo Steeb 25
37122 Verona

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!



10 commenti:

  1. Ce l'ho! E' bello.
    E' bello fare le presentazioni dei libri con degustazione abbinata, se fossi a Trento sarei venuta a Verona, così magari potevamo conoscerci. Prossimo anno!

    RispondiElimina
  2. Sarebbe stato proprio bello, peccato!
    E' vero, il libro è molto molto carino, le ricette sono interessanti e costa anche poco, cosa da non trascurare ;)

    RispondiElimina
  3. ehiii! io abito a pochi passi dall'associazione e non sapevo della sua esistenza....è grave?
    potrei esserci, per rimediare a questa ignoranza, almeno spero.

    RispondiElimina
  4. le spezie del commercio equo e solidale sono per me ancora più preziose. Molto bello il libro, stando a Roma per me è troppo lontano, ma se tu andrai fai un resoconto sul blog se ti va. Grazie delle info!

    Francesca

    RispondiElimina
  5. @ Astrofiammante: gravissimo!!! ;)Nazarena è un'ottima cheffa e fa dei mangiarini deliziosi :) Dai che vieni anche tu, così ci conosciamo!
    @ Francesca: non mancherò!

    RispondiElimina
  6. Ma La Suca baruca si trova dietro all'ACI in Valverde o ha cambiato sede ???

    E' un bel po' che vorrei farci una cena ma per un motivo o per l'altro siamo sempre finiti altrove... poi qualcuno mi deve aver detto che aveva chiuso... boh...

    RispondiElimina
  7. Si, è ancora lì... non so se avesse chiuso, ma se non erro Nazarena (la cuoca-presidente) lo gestisce da 5 anni.

    RispondiElimina
  8. Ciao Azabel,
    non avevo ancora avuto la fortuna di capitare nel tuo blog... devo assolutamente recuperare ;)
    Complimenti davvero per la grafica e per le ricette.
    Sai, proprio questo fine settimana riflettevo sulla mia voglia di approfondire l'argomento spezie, ed ecco uno spunto interessante.
    Grazie mille :D

    RispondiElimina
  9. @ Arame: grazie per essere passata!
    /Guarda, è un libricino che vale proprio la pena comprare, costa poco e dà tanto.. però ho notato ora di non aver specificato che contiene ricette onnivore, anche se di sicuro per una come te questo non è assolutamente un limite :)

    RispondiElimina
  10. Bè che dire,io nn sò perchè fossi stata più vicina,nn me lo sarei fatto scappare di sicuro ;-)

    RispondiElimina