Ad Menu

Crema di nocciole



Crema di nocciole o... nutella =D Fin'ora devo dire che questa crema di nocciole è quella che mi soddisfa di più... ma ovviamente c'è sempre margine di miglioramento! Sono partita dalla ricetta pubblicata sul forum di Cucina Italiana da Elena Di Giovanni, riproposta poi da Paoletta qui.
Il Darkoniglio chiede che cos'ho usato per farla, dice che da assuefazione... e sembra soddisfatto!
Ho utilizzato il mio Bimby nuovo nuovo per ridurre le nocciole in crema, ma volendo si trovano già pronte nei negozi bio.. solo che costano un occhio! Oppure, come ha fatto Paoletta, si può partire dalle nocciole tostate e tritarle con lo zucchero semolato il più finemente possibile.

In questo caso si può anche usare zucchero integrale, io ho preparato lo zucchero a velo sempre con il robottone partendo appunto da quest'ultimo, oppure si può tranquillamente usare zucchero a velo normale (specifico senz'amido perchè generalmente quello in commercio lo contiene e non so se il risultato possa essere modificato dalla sua presenza).
Ultimo appunto: questa volta ho utilizzato olio di mais ma intendo riprovare con quello di riso... è meno untuoso, non so come spiegarlo.

Ingredienti:
  • 200 gr di cioccolato fondente da copertura al 50%
  • 160 gr di latte di soia
  • 100 gr di nocciole ridotte in crema
  • 120 gr di zucchero a velo senz'amido
  • 50 gr di olio di semi
  • 1/4 tbs di vaniglia in polvere


Procedimento:
Tritare il cioccolato, unire tutti gli altri ingredienti e mettere sul fuoco in una padella antiaderente o meglio ancora a bagnomaria.

Cuocere per 5-10 minuti mescolando continuamente finché il cioccolato non è ben sciolto e gli ingredienti perfettamente amalgamati, facendo attenzione a non eccedere con la temperatura: mantenersi a non più di 50°.

Invasare ancora calda.

Secondo Elena dovrebbe conservarsi tranquillamente per 15-20 giorni a temperatura ambiente, ma io preferisco metterla in frigo perché mi piace fredda :)
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!



16 commenti:

  1. Questo è un attentato!
    Dolcissimo e molto gradito, grazie!

    RispondiElimina
  2. anch'io la preparo spesso, la mia ricetta è un pochino diversa,ma viene buonissima e sa di nocciole...proverò anche questa

    RispondiElimina
  3. Oddio, ma quella fetta di pane e cioccottella è fantastica. Ah, le cose buone della vita! Altro che merendine!! Proverò a farla anch'io! Cat

    RispondiElimina
  4. Wow, ma che bel blog! Ti ho subito messa nel mio feed reader! Bellissime foto, ricettine sfiziose! A presto, Alex

    RispondiElimina
  5. @Comida: altro che attentato, di più!..porca paletta, l'unica vegan al mondo cicciona sono io... non capisco il perchè ;)

    @Gabriella: se provi fammi sapere, mi raccomando!

    @ Cat: altro che merendine, ma sopratutto altro che nutella! Questa si che sa di cibo vero :))

    @ Alex: grazie, sono molto felice che ti piaccia!

    RispondiElimina
  6. azabel ti invito a partecipare a un meme se ti va, vieni a trovarmi nel mio blog, un bacio Gabri

    RispondiElimina
  7. ciao ci siamo conosciuti ieri sera alla cena/presentazione del libro " Le spezie in cucina"
    volevo complimentarmi per la ricetta e per il blog:
    un dolcissimo attentato!

    un saluto,

    dario

    RispondiElimina
  8. ancora dolci!?!?! io ho costantemente voglia di dolci... e li ho sempre snobbati!!! Questa crema poi yummmmmmm

    RispondiElimina
  9. @ Gabriella: grazie, appena trovo un attimo di tempo tento di partecipare, al momento ho un trasloco quasi in corso e faccio una fatica pazzesca!
    @ Dario: grazie di essere passato! Mi vergogno un po' ma non riesco ad associare il nome Dario ad un volto... forse eri quello seduto vicino a Nazarena, soprannominato Vaniglia ;)? Immagino di si perchè hai risposto nel post sulla nutella, ma magari mi sbaglio...
    @ Raidne: è un'invasione!!! Io adoro il salato, mangerei pizza focacce ecc ad ogni ora, ma se devo cucinare preferisco preparare un dolce... e per fortuna, visto il girovita.. almeno i dolci resistono un po', il salato sparisce subito ;)

    RispondiElimina
  10. ciao,
    complimenti per le ricette e le foto stupende!! non appena avrò i rimasugli delle uova pasquali proverò a fare questa crema! una curiosità: ho anche io da poco un Bimby...mi diresti come fare ad ottenere la crema di nocciole?

    grazie!!

    RispondiElimina
  11. Grazie Roro!
    Oddio, io il bimby lo uso in modo un po' anomalo forse, nel senso che non ti so dire a che velocità e per quanto tempo farlo andare come vedo di solito nelle ricette..
    Semplicemente, tosta le nocciole, mettile nel boccale e tritale bene, tirale giù dalle pareti e continua a tritare (penso su vel 5 e dando dei colpetti con il turbo ma potrebbe anche essere falso). Man mano che vai avanti le nocciole oltre a diventare sempre più fini butteranno fuori olio, tu insisti e insisti, tira giù dalle pareti e frulla, finchè non esce una cosa tipo il tahin (se lo conosci).
    Poi visto che hai il bimby prosegui con la preparazione della crema di nocciole direttamente nel boccale: aggiungi gli ingredienti e cuoci per una decina di minuti a temperatura 40 o 50.
    Fammi sapere come va a finire!!!

    RispondiElimina
  12. ri-ciao...
    anche questa crema l'ho preparata oggi ma seguendo un'altra ricetta...ma la prossima volta voglio mettere lo zucchero ridotto a velo e poi usare una cioccolata come dici tu al 50% (anche se vegan sarà dura a trovarla) perchè ho usato una cioccolata nera quelle fondenti...ma è troppo forte il sapore...

    ciao ciao

    RispondiElimina
  13. Ciao Marta, avevo provato anch'io con un fondente un po' piu' strong ma era venuta troppo cioccolatosa...pero' mi sembra strano che tu faccia fatica a trovarne una al 50/60%, qui in Italia si trova molto facilmente!

    RispondiElimina
  14. ma che bello il tuo blog, lo scopro solo oramannaggia!!

    RispondiElimina
  15. Letta e subito provata! E' stra buona!! In realtà cercavo qualcosa di meno cioccolatoso e più "noccioloso" perché devo farcire un rotolo di pasta biscotto, ma questa andrà benissimo... L'ha approvata perfino mio fratello (palato difficile)... :)
    Unico dubbio: mi è rimasta un po' liquida... se la metto in frigo si rapprende? O devo diminuire un po' di latte o di olio, forse?? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice! Appena fatta questa crema è liquidina, ma dopo qualche ora di riposo a temperatura ambiente dovrebbe solidificare e diventare cremosa. Comunque si, in frigo rassoda ulteriormente... se la vuoi ancora più solida puoi diminuire un po' il latte :)

      Elimina