Ad Menu

Insalata di farro con talli d'aglio, zucchine e pinoli

Insalata di farro con talli d'aglio, zucchine e pinoli



Immagino di essere una delle poche persone che non si sono mai lamentate del freddo prolungato dell'ultimo periodo... si, ammetto, non ne potevo più di tutto quel grigiume, ma il caldo mi debilita completamente, stavo così bene con quelle temperature! Ora invece sono costantemente in crisi energetica. Avrei tante, tante, tante cose da fare, ma in questo periodo la cosa che mi riesce meglio è lo svacco sul divano.

Largo quindi alle insalate: belle, sostanziose e saporite però, mi mancano le energie ma la gola mai ;-)
Questa insalata di farro -ne ho tra le mani uno della Garfagnana veramente ottimo, che già da solo è spettacolare - la potete servire a temperatura ambiente, ma è buonissima anche calda... se avrete il coraggio di affrontarla, naturalmente!
L'ingrediente segreto? Il mio amato wok Staub: grazie alla tipica forma del wok che permette di usare pochissimo olio e alle alte temperature raggiunte dalla ghisa, le verdure saltate vengono talmente buone da essere praticamente incomparabili.

Non sono certissima che questa ricetta possa essere accolta nella raccolta di Salutiamoci di questo mese: il protagonista di giugno è il bistrattato tofu, che resta invece uno dei miei ingredienti preferiti. In questa ricetta non è propriamente protagonista ma un gran comprimario, speriamo vada bene lo stesso: mi è dispiaciuto non riuscire più a partecipare. Intanto lo spedisco dritto dritto da  Lo, l'ospite di questo mese... vediamo cosa dirà ;)



Insalata di farro con talli d'aglio, zucchine e pinoli

Ingredienti per 4 porzioni:
  • 250 g di tofu al naturale di buona qualità 
  • 1 cucchiaio di aneto fresco tritato
  • 30 g di succo di limone
  • 100 g di talli d'aglio
  • 250 g di farro decorticato
  • 500 g di zucchine
  • 40 g di pinoli
  • 1 cucchiaino di pimento d'Espelette
  • 4 fiori di calendula (facoltativi)
  • 3 cucchiai di olio extravergine
  • sale
Procedimento:
  1. Tagliate il tofu a cubetti di 1/2 cm di lato e conditelo con un bel pizzico di sale, un cucchiaio di aneto fresco tritato e il succo di limone. Lasciatelo riposare.
  2. Tagliate i talli d'aglio a fettine di 1/2 cm e sbianchiteli in acqua bollente salata per 3-4 minuti, quindi scolateli e raffreddateli velocemente passandoli in acqua fredda.
  3. Sciacquate il farro e mettetelo in pentola con almeno il doppio del suo volume d'acqua a temperatura ambiente. Quando l'acqua inizierà a bollire aggiungete sale q.b. e cuocete per circa 20 minuti o finché il farro sarà cotto.
  4. Nel frattempo tagliate le zucchine a cubetti di 1/2 cm di spessore e mettetele da parte.
  5. Quando il farro sarà cotto scolatelo, raffreddatelo in acqua fredda e quindi scolatelo di nuovo.
  6. Scaldate il wok e tostate i pinoli, quindi metteteli da parte.
  7. Aggiungete nel wok, che sarà ancora rovente, due cucchiai di olio. Saltate le zucchine a fuoco vivace. Dopo quattro minuti aggiungete i talli d'aglio e un bel pizzico di sale.
  8. Saltate le verdure ancora per uno o due minuti: dovranno rimanere croccanti.
  9. Aggiungete il farro e un altro cucchiaio d'olio. Lasciate insaporire a fuoco vivace, sempre mescolando, quindi lasciate raffreddare.
  10. Aggiungete il tofu assieme alla marinata, il pimento d'Espelette e regolate il sale.
  11. Servite cospargendo i piatti di petali di calendula.




Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!



11 commenti:

  1. Azabel...cara dico che è perfetta ...e che posso solo immaginare la freschezza di questa insalata ...per Salutiamoci va benissimo grazie mille

    RispondiElimina
  2. Lo adoro!! Ma tanto te lo saresti immaginato! ;)

    RispondiElimina
  3. Prima o poi suonerò alla tua porta, sappilo... e vorrò mangiare una cosa del genere *___*

    RispondiElimina
  4. posso suggerire del basilico vista la stagione ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Why not?
      Io ho preferito l'aneto, ma ovviamente questa ricetta si presta a moltissime interpretazioni ^_^

      Elimina
  5. Squisita questa super insalatona!!!! riesco a sentirne il profumo, ho scoperto da poco di talli d'aglio, mi sono piaciuti tantissimo.... aromatici e delicati...

    RispondiElimina
  6. Adoro le ricette vegetariane, ogni volta che trovo una nuova no faccio altro che copiarla subito ,e questa non mi la lascio sfuggire . Grazie per condivider questa ottima ricetta. Un abbracio

    RispondiElimina
  7. Io amo il Farro e tutti i cereali!! devo assolutamente provarla!!!

    RispondiElimina