Ad Menu

Zuppa di castagne, lenticchie, riso integrale e ottobre rosa


Zuppa di castagne, lenticchie e riso integrale in cocotte in ghisa Staub




Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del cancro al seno e, come ci ha ricordato Stella, prevenzione non significa solo mammografia e nastrini rosa, ma passa prima di tutto dalla nostra tavola. In quanto vegan, seppur per motivazioni etico/sociali (non animaliste, badate bene, la giustizia è un qualcosa che per me va al di là dell'amore per una razza, genere o qualsivoglia cosa), la mia alimentazione non è poi così malaccio ma mea culpa, so che potrei fare di meglio e farine raffinate e zucchero sono il mio tallone d'Achille, anche se non mangiando pasta e dolci così spesso credo di aver trovato un buon compromesso.

Sono troppo discontinua per pensare di riuscire, come invita Stella, a postare per tutto ottobre solo ricette "anticancro", ma nel mio piccolo ho deciso di pubblicare almeno un menu completo, dal primo al dolce: evitando carne, grassi animali, latticini e uova (cose che del resto non compaiono sulla mia tavola da parecchi anni) ma anche alcool, zucchero, farine e cereali raffinati, in pratica seguendo i consigli del documento che trovate qui e in cui troverete tante informazioni utili.

Per iniziare una super zuppa, di quelle che fungono da piatto unico o da primo a seconda della quantità servita. Una zuppa di quelle belle e buone, buone in tutti i sensi: perché non è detto che palato e salute non possano andare a braccetto.
Ora tocca a voi :)


Zuppa di castagne, lenticchie e riso integrale

Ingredienti per 2/3 porzioni:

  • 250 gr di lenticchie
  • 250 gr di castagne, già cotte e sbucciate
  • 100 gr di riso integrale
  • circa 100 gr di mela, al netto degli scarti
  • 1 grossa cipolla
  • 2 spicchi d'aglio
  • 2 foglie di alloro
  • 3 foglie di salvia, tritate
  • rosmarino fresco, tritato
  • brodo vegetale
  • pepe nero
  • olio extravergine

Tritare finemente cipolla e aglio, quindi soffriggerli con un goccio d'olio, salvia e rosmarino tritati. 

Dopo 15/20 minuti, quando saranno diventati morbidissimi, aggiungere le lenticchie ben sciacquate, l'alloro e coprire abbondantemente con brodo vegetale.

Cuocere per 30 minuti, a fuoco lento, aggiungendo acqua o brodo se fosse necessario.

Nel frattempo lessare il riso in abbondante acqua salata.

Aggiungere alle lenticchie le castagne spezzettate grossolanamente e la mela tagliata a dadini, regolare il sale e cuocere per altri 10/15 minuti.
Passare una parte della minestra, lasciando comunque una buona parte di pezzi interi.
Aggiungere il riso e far insaporire qualche minuto, regolando il sale se necessario.

Nel frattempo soffriggere uno spicchio d'aglio intero e del rosmarino tritato in un paio di cucchiai d'olio, evitando che raggiunga temperature troppo alte. 
Eliminare gli aromi ed usare l'olio per condire la zuppa, assieme ad una spolverata di pepe nero. 
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!



15 commenti:

  1. Questa zuppa dev'essere deliziosa, l'ideale per questi primi giorni di freddo. E complimenti anche per le bellissime foto. Approvo al 100% il concetto della prevenzione attraverso un'alimentazione sana, quindi veg! Buon weekend!

    RispondiElimina
  2. La tua super zuppa, oltre che salutare,la trovo ottima! A confermare che curarsi può anche essere una cosa piacevole e non per forza triste e che richiede sacrifici...

    RispondiElimina
  3. Adoro queste zuppe, sono sane e buonissime! Grazie per il link ora vado a leggere :-)

    RispondiElimina
  4. grazie, bellissima dolcissima ricetta, peccato che quest'anno niente castagne causa bosco malato... baci :-)

    RispondiElimina
  5. Ottima l'idea del menù salutare, e anche molto appetitoso, vista questa meraviglia di zuppa, grazie, non conoscevo l'abbinamento lenticchie/castagne!!

    RispondiElimina
  6. Amabile! Davvero, ne ho una voglia matta adesso!

    RispondiElimina
  7. le zuppe sono io mio tallone d'achille invece....le farei ogni ogni giorno, ma anche questo non è poi così salutare soprattutto se le guarnisci (come faccio io) con frutta secca varia o vedrdure arrosticciate o caramellate......
    questa zuppa s'ha da fa...e anche la prevenzione, sul serio.
    baciotto Azabel :)
    Barbara

    RispondiElimina
  8. Bellissima zuppa, ricca e semplice, variegata e gustosa: proprio un piatto perfetto per l'ottobre rosa e, in generale, per mangiare bene!
    Da provare assolutamente!
    Foto magnifiche ;-)

    RispondiElimina
  9. Castagne e lenticchie...una coppia perfetta ...mi
    piacciono tutti e due!

    RispondiElimina
  10. Bellissimo il tuo blog e stupenda la ricetta..Sarà un piacere seguirti!!
    Vera

    RispondiElimina
  11. Volevo lasciarti i miei auguri di buon Compleanno anche qui ;) però il regalo al posto di dartelo me lo prendo: questa ricetta. Grazie!
    Buona giornata
    Sonia

    RispondiElimina
  12. la zuppa è semplicemente favolosa!

    RispondiElimina
  13. la tua zuppa è balzata nelle mia personale top-list autunnale...fantasticamente calda…e devo dire che anch'io sto provando ad abbandonare alcune cattive abitudini anche se lo zucchero per fortuna ha lasciato l'edificio molto molto tempo fa'….ma non è che io sia brava è che io non sono per nulla golosa…amo il salato quindi è stato davvero fin troppo facile!:) un abbraccio e ….come al solito….meravigliose le tue foto!:)

    RispondiElimina
  14. Ragazzi, grazie a tutti!

    @Kia, guarda, ti capisco benissimo... anch'io impazzisco per il salato, e bevo sempre bevande non zuccherate o acqua, ma proprio per questo mi dico che anche se una volta a settimana -ma anche meno spesso- mangio un dolce con zucchero chissene! Stessa cosa per la pasta... quella integrale proprio non mi piace, ma anche questa la mangerò si e no due volte a settimana nonostante mi piaccia da impazzire :)

    RispondiElimina
  15. Great post! Got to you via foodgawker. Check out The Feed – We are a new food content platform to submit your work – submit a post to generate more traffic and awareness to your site.

    RispondiElimina