Ad Menu

Dietro le quinte del workshop di food photography e food styling!

Sono un po' in ritardo, come sempre, ma sabato si è tenuto il primo dei tre workshop di food styling & photography in programma all'Arte del Convivio.
Per i partecipanti una piccola sorpresa: oltre a Silvia Luppi e Barbara Torresan eravamo presenti anche io e Claudia anche se in veste non ufficiale!

I ragazzi hanno lavorato sodo (anzi, le ragazze, visto che l'unico uomo ha fatto il lavativo, vero Robbè??? ;), tutti attentissimi e pronti a cogliere al volo trucchi e suggerimenti... non so se a fine giornata fossero stanchi quanto me, ma vi assicuro che stavo per addormentarmi sul treno del ritorno! Ma insieme alla stanchezza ho portato a casa una bella dose di allegria e voglia di fare, infatti sono pronta e super carica per il workshop del 5 novembre che vedrà me e Barbara alternarci dietro la cattedra.

Proprio a questo proposito ho una domandina per voi: 8 ore sembrano tantissime, ma in realtà volano e si rischia di non riuscire a fare tutto.
Per questo stiamo valutando di ripensare il programma del workshop del 5 novembre, dedicandolo o a tutto ciò che sta dietro lo scatto (fotografia, styling e basi della postproduzione) oppure alla cucina naturale.
Temo infatti che sarebbe difficile riuscire a dedicare il giusto spazio ad ogni cosa, inoltre ho ricevuto mail da alcune persone interessate alla cucina naturale ma non a foto&styling e viceversa.
Quindi vi chiedo di aiutarmi a scegliere, vi va? Lascio un sondaggino qui, tutto per voi... ma anche un commento è ben accetto e gradito!

Quale argomento per il workshop del 4 novembre?


Oltre che da questo post potrete votare anche dall'home page, infatti il sondaggio resterà nella sidebar a sinistra per qualche giorno.
Vi invito a leggere il post di Barbara e quello di Alessandra, una delle partecipanti, che parla proprio di noi, nel frattempo vi lascio con qualche scatto di Claudia, Silvia e mio sul dietro le quinte del corso appena fatto. :)




Corso di food photography e food styling

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!



7 commenti:

  1. Ciao Alice, io c'ero e devo dire che il connubio tra le due materie è stato, per me, il mix migliore. E' già esplicitamente indicato che non si tratta di un corso di cucina e in 8 ore non si può certo diventare un fotografo professionista. Il tempo trascorso davanti ai fuochi è stato minimo e finalizzato alla preprazione del cibo da fotgrafare e penso che nessuno si aspetti di imparare i segreti di una pasta cotta a puntino. Mi permetto quindi di suggerirvi di non modificare il corso ma magari di pensare in futuro, a dei workshop tematici (es. solo foto oppure solo stylist ai quali io mi iscriverei subito). Ancora complimenti

    RispondiElimina
  2. Roberta, grazie! Chi meglio di te poteva commentare? :D
    Ti ringrazio anche per il suggerimento dei workshop tematici, vediamo se si riuscirà a combinare qualcosa :))

    RispondiElimina
  3. io non c'entro niente nel senso che non ci sarò, ma giusto per un parere son d'accordo con Roberta lì sopra ......ciauzzzzzzzz

    RispondiElimina
  4. Accidenti! Che cosine interessanti si fanno durante i workshop! Lo credo bene che non bastino 8 ore! Se fossi tra le iscritte opterei per dedicare maggior tempo alla fotografia.. Anche se é logico che si partecipi per imparare tecniche di cucina, penso che sia un po' più raro trovare qualcuno che si soffermi sulla parte di fotografia. Da vegan direi che sarebbe carino infilare una piccola intro sulla cucina naturale, e non è detto che non si possa fare, tuttavia sarei comunque più interessata alla fotografia... Ma questo lo sai già, vero? ;)
    Un grosso abbraccio e tanta ....... per i prossimi incontri!!!

    RispondiElimina
  5. Belle e brave tutte, peccato non essere tra di voi, tra i fornelli, tra i treppiedi, tra le quinte...insomma... che dire? continuate così che magari prima o poi riesco a esserci pure io!

    RispondiElimina
  6. Aggiungo una precisazione: sul web ho trovato diverse indicazioni in merito alla food photography ma quasi nulla relativo al food styling (ma magari ho cercato male). Penso che sia tanto importante avere rudimenti di fotografia tanto quanto conoscere alcuni trucchi per poter avere il cibo migliore da fotografare (se sai fare degli scatti bellissimi ma non sai come e quanto cuocere una pasta, ti assicuro che il risultato non sarà un granchè). In ogni caso su 8 ore, quasi 7 sono dedicate alla fotografia.

    RispondiElimina
  7. @Martuzza, grazie anche a te :*

    @Silvia, il problema è proprio che o si fa un corso di cucina o uno di fotografia, senza nemmeno toccare le tecniche di cucina se non quelle strettamente necessarie allo styling. Sabato abbiamo avuto conferma che toccare tutti e tre gli argomenti è impossibile, anche solo inserire un'intro alla cucina vegan è impensabile come tempistiche, a meno che non si decida di dirottare completamente l'argomento e parlare solo di cucina ;)

    @Wiseasparagus, dai dai che la prossima volta ce la fai! Mo' la reflex ce l'hai, no? :D

    RispondiElimina