Ad Menu

Corso di styling e food photography, ultima chiamata: il programma!



Ne avevamo parlato qui, e se ricordate qualche giorno fa vi avevo chiesto di scegliere quale argomento preferireste per il workshop, e come si intuisce dal titolo la scelta è caduta su fotografia e styling.
Abbiamo optato per un argomento decisamente interessante: i primi piatti! Io mi occuperò della parte fotografica, mentre Barbara di food styling, dell'allestimento set e della preparazione delle materie prime. 

Prima di lasciarvi il programma della giornata vi ricordo che il workshop si terrà sabato 5 novembre presso la scuola di cucina Arte del Convivio a Milano e che le iscrizioni chiuderanno venerdì 28 ottobre: i posti sono pochi, vi consiglio di sbrigarvi! In fondo al post vi ricordo in che modo è possibile iscriversi.

Il programma?
Inizieremo con le nozioni base della tecnica fotografica:
  • ISO, diaframma, tempo, bilanciamento del bianco... cosa sono, parolacce?
  • Perché le mie foto vengono sempre troppo scure? 
  • Qual'è la migliore apertura di diaframma per ottenere ciò che voglio? 
  • Per quale motivo, nonostante scatti in piena luce, non riesco ad ottenere fotografie luminose? 
  • E se la luce non c'è?
  • In che modo la scelta di un obiettivo influenza il risultato? Quale usare, ed eventualmente cosa è meglio comprare?  
Queste sono solo alcune delle domande a cui risponderemo... si parlerà anche di comunicazione visiva, di colori, di composizione delle nostre immagini, di quali sono gli elementi che fanno "funzionare" una foto.

Proseguiremo con Barbara che ci introdurrà segreti e strumenti del food stylist e ci  mostrerà tutto ciò che si nasconde dietro a preparazioni apparentemente semplici ma che presentano mille difficoltà, come un piatto di pasta lunga: niente più grovigli informi ma volute sinuose che solleticano la vista ancor prima del palato. 

A questo punto affronteremo il nostro primo set e vedremo come è possibile allestire un set professionale, ma con una spesa decisamente contenuta: sembra incredibile, ma non è necessario spendere un patrimonio per fare fotografia food: basta usare un po' di ingegno per ottenere foto da copertina.
Probabilmente resterete stupiti nello scoprire che è necessario fare un investimento talmente minimo da essere alla portata di tutte le tasche... e no, non è un ripiego, moltissimi fotografi lavorano proprio così, l'importante è sapere come sfruttare al meglio il nostro set ;-)

Dopo una breve pausa pranzo, il pomeriggio sarà tutto dedicato alla pratica: macchina fotografica e cavalletto alla mano, sarete voi a dover scattare! Vedremo quindi quali sono le difficoltà pratiche, come migliorarci e come applicare ciò che abbiamo appena imparato, allestendo nuovi set con nuovi piatti e nuovi trucchetti di food styling (e qui, lo so che state fremendo... come diamine si fa ad ottenere quelle bellissime immagini su sfondo bianco??? Lo prometto, almeno un set sarà completamente bianco e luminosissimo ;)

Termineremo, per chi lo desidera, con la visione degli scatti effettuati durante la giornata.


Il corso si terrà sabato 5 novembre dalle 10:30 alle 18:30.
Workshop di una giornata 250 €.


Ricordate di portare con voi la vostra macchina fotografica, possibilmente una reflex digitale, una scheda di memoria vuota e, consigliatissimo, il vostro cavalletto.


Per l'iscrizione è necessario effettuare il pagamento dell’intero importo del corso, con bonifico bancario intestato a : “Arte del Convivio, Banca Prossima, IBAN: IT17 G 03359 01600 100000013775, oppure passando direttamente in segreteria, a Milano, in Corso Magenta 46, previo contatto telefonico.
Una copia del bonifico o della conferma di iscrizione, dovrà essere inviata via mail anche all'indirizzo di di posta elettronica Barbara: barbara.torresan@libero.it.



Se possibile vi chiediamo di indicare nella mail anche l'indirizzo del vostro blog o un link a cui, eventualmente, poter vedere le vostre fotografie: senza timore, il corso serve per imparare!

Se avete altre domande lasciate pure un commento qui sotto o scrivete a me o a Barbara, saremmo liete di risolvere ogni vostro dubbio!


Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!



1 commento:

  1. ciao,
    magari avete in programma un nuovo workshop di food photo?
    sarei davvero interessata!

    grazie mille,
    silvia
    sylver.bi@gmail.com

    RispondiElimina