Ad Menu

Vellutata di porri e fagioli cannellini al pimento d'espelette

Vellutata di porri e fagioli cannelliniPer qualche strano motivo, in primavera ho nostalgia dell'inverno, in estate della primavera e così via, non sono mai contenta! In pratica in questi giorni sto alternando asparagi, bruscansi, fragole con polentone, zuppe e quant'altro di invernale possa esserci per dare un degno saluto al freddo ormai lontano.
Per fortuna queste giornatine fresche  mi stanno aiutando un po', permettendomi anche di giustificare alcune cene fuori stagione... e di proporvi una ricetta che era in attesa di pubblicazione da un po' ;)

Questa è una non-ricetta fatta a spanne, semplice quanto golosa... certo, se vi piacciono le zuppe!






Vellutata di porri e fagioli cannellini


Ingredienti:
  • un paio di porri
  • due/tre manciate di fagioli cannellini già lessati
  • latte di soia non aromatizzato
  • pimento d'espelette
  • olio evo
  • sale
  • pane, anche leggermente raffermo
Procedimento:
Mondare i porri delle parti verdi, tagliarli a metà per il lungo e mettere da parte le foglie centrali più dolci e tenere (serviranno per la guarnizione); lavarlo per bene e tagliarlo a rondelle.
Soffriggere dolcemente i porri in un cucchiaio d'olio, aggiungere i cannellini e coprire con latte di soia, portare a bollore e cuocere finché i porri risultano teneri.
Nel frattempo preparare i crostini tostando il pane a dadini in una padella, a secco o con un cucchiaio d'olio a seconda di quanto si è golosi ;).
Passare il tutto con un frullatore ad immersione, aggiungendo acqua o latte se fosse il caso ma mantenendo la vellutata bella densa, regolare di sale ed impiattare cospargendo con pimento, le foglioline di porro crude tagliate a rondelle, un filo d'olio ed i crostini.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!



8 commenti:

  1. complimenti una magnifica vellutata, un gran bel piatto anche in primavera può andare benissimo e non la disdignerei nemmeno d'estate fredda magari

    RispondiElimina
  2. Mmm, che appetitosa, io adoro le zuppe, specie se cremosine! ^_^

    RispondiElimina
  3. sempre uno spettacolo questa donna!
    e con la macchina nuova fai un'invidia...

    mi farebbe piacere che passassi da me che c'è un post dedicato a voi mie belle gioie col grembiule :D

    RispondiElimina
  4. i porri cosi proposti sono davvero deliziosi ;)

    RispondiElimina
  5. io sono già in fase estiva..anche se mi sto contenendo comprando solo le verdure di stagione, ma la tua buonissima zuppetta non me la toglie nessuno, soprattutto visto il diluvio perenne di questi giorni!

    RispondiElimina
  6. Con questa ricetta potrei far cannibalismo! Oggi faceva caldo, ma di sera, abbassando un po' la temperatura.. credo la farò prima che venga troppo tardi. grazie!

    RispondiElimina
  7. Ma che è, io pubblico una zuppa e il giorno dopo c'è un solleone da far paura!

    RispondiElimina