Ad Menu

Farfalle al curry e cocco



Ricettina un po' fusion, questa.
Me la preparò la mia fatina preferita in occasione di un soggiorno a casa sua e da allora replico spesso: è buona, saporita e un po' trillosa ;)
Se non erro (ma è passato qualche anno, chisseloricorda..) mi disse che questo piatto nasce da una ricetta indonesiana dove, al posto della pasta, troviamo del pesce. Questa versione è molto addomesticata: niente crema di cocco (sostituita da latte e farina di cocco), niente tamarindo, insomma non è neccessario spaccarsi la testa per trovare gli ingredienti....
Semplicemente deliziosa!


Ingredienti per 3 porzioni:

  • 240 gr di farfalle
  • 3 cucchiai d’olio
  • 1/2 cipolla piccola
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 tsp di curry (più o meno, a seconda della miscela che usate)
  • 600 gr di zucchine a fette di 3 mm di spessore
  • 35 gr di farina di cocco
  • latte di soia al naturale q.b.
  • sale
  • un pizzico di peperoncino
  • pistacchi non salati tritati grossolanamente

Procedimento:

Rosolare a fuoco lentissimo l’aglio sbucciato nell’olio. Quando risulta morbido toglierlo dalla padella ed aggiungere la cipolla tritata; farla soffriggere dolcemente.
Quand'è molto morbida aggiungere il curry e tostarlo per qualche secondo facendo attenzione a non bruciarlo, quindi aggiungere le zucchine ed alzare la fiamma.
Salare e cuocere le zucchine a fiamma alta mescolando continuamente in modo da dorarle bene mantenendole pero’ croccanti.
Aggiungere il cocco circa a meta’ cottura, quando le zucchine saranno leggermente morbide.
Nel frattempo cuocere la pasta mantenendola indietro di un paio di minuti, scolarla e versarla nella padella assieme alle zucchine. Aggiungere latte di soia caldo quanto basta per portare a termine la cottura della pasta*, aggiungere il peperoncino, regolare di sale e servire spolverando con granella di pistacchi.

*Se si fosse aggiunto troppo latte aggiungere poca fecola di patate per addensare il tutto.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!



5 commenti:

  1. Bello questo abbinamento.... moooolto inusuale.. la provo di sicuro!!!! e complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  2. wow,ma che bella ricetta!!!Ps:nn riesco a trovare il tuo profilo...ho visto che hai segnalato un risto di verona,e dato che io vivo in prov e vado all'uni proprio in qst città...

    RispondiElimina
  3. Appena mi procuro una zucchina la provo...è un secolo che medito di infilare il cocco in qualche piatto salato e non avevo ancora trovato la ricetta giusta per farlo...questa mi ispira, bisogna andare per gradi in fondo ^_^

    RispondiElimina
  4. Maya, grazie!

    Valina, sono anch'io di Verona, pero' citta' anche se mi sono trasferita da poco...golosine per la precisione ^-^

    Mika, con cocco e curry vai sempre sul sicuro, se per caso hai melanzane in casa prova con quelle in sostituzione delle zucchine... viene ottima lo stesso, devi solo aumentare un po' l'olio :)

    RispondiElimina
  5. E anche il pistacchio... Che buone...

    RispondiElimina