Ad Menu

Motore di ricerca personalizzato: cerca ricette vegan nel web!

Ok, non sto pubblicando ricette da un po'... ma guardate che ho combinato!

Da un bel pezzo cercavo un'applicazione che mi permettesse di creare un motore di ricerca personalizzato, cioè che cercasse solo in una ristretta cerchia di siti indicati da me... ed ovviamente esiste, esiste già dal 2006 e io non lo sapevo, mannaggia, ma avete idea di quanto lavoro mi sarei risparmiata???

Ta daaaaaaaaaaa!!!!!! Ce l'ho finalmente fatta, ed ho pensato che possa essere una risorsa molto utile a tutti i vegan e non solo, quindi l'ho reso fruibile direttamente da questo blog: lo trovate in questa pagina, oppure potete utilizzarlo direttamente dalla barra qui a destra.

La ricerca viene effettuata in una serie di siti/blog di cucina vegan, ma ho inserito anche singole pagine provenienti da siti vegetariani o onnivori che contengono ricette già in origine vegan, oppure che offrono un'alternativa vegan, o ancora che contengono ingredienti facilmente sostituibili con un'alternativa vegetale (per dire, troverete magari ricette con latte, burro, panna, perfino strutto ma non ricette con carne, pesce, uova o formaggi). Qui ho creato anche una piccola tabella per chi non è pratico di sostituzioni. Anche se è vero che magari la ricotta si può sostituire con tofu e un singolo uovo spesso è omettibile ho preferito evitare di inserire ricette che richiedono un minimo di pratica con le sostituzioni per fare in modo che questo motore di ricerca possa essere utile anche a chi vegan non è, non ha intenzione di diventarlo ma magari se ne ritrova uno a cena.
Non sono ovviamente inseriti siti di filosofia o notizie vegan, visto che il mio scopo era quello di creare una specie di ricettario virtuale, della serie in casa ho peperoniceciefarina, cosa ci potrei combinare? Insomma, provatelo e ditemi cosa ne pensate... a me sembra una figata!

Il motore è in costante crescita, ovviamente se volete contribuire inviandomi altri link da inserire sono ben accetti... considerate però che posso dire al motore o di cercare in tutte le pagine il cui indirizzo contiene quel determinato URL, oppure di includere solo ed esclusivamente quella pagina... quindi se un blog contiene solo poche ricette non posso chiedere che vada a cercare solo tra i post con etichetta ricetta ma devo inserire ogni pagina una per volta, altrimenti mi andrà a cercare in tutte le pagine del blog, anche quelle in cui si parla del vostro gatto a cui piacciono tanto i peperoni... che non è un male, ma se in un blog ci sono cento post sul gatto e uno con ricette preferisco evitare di inserire tutto il blog e metterci solo la pagina che mi può essere utile.


Al momento i siti/blog inseriti per intero nel motore di ricerca sono questi:

www.ricettevegane.it
www.infolavmilano.org/ricette.htm
www.lavocedeiconigli.it/ricette%20vegan.htm
www.oltrelaspecie.org/ricette.htm
www.saicosamangi.info/starterkit/sez4_il_cibo/ricette.html
biovegan.spazioblog.it/
www.okara.it/
www.ivu.org/italian/recipes/
www.happyvegan.org/pigout/
www.vegan3000.info/Ricetta
www.scienzavegetariana.it/ricette/
www.veganriot.it/ricettario.php
www.veganlife.it/
www.veganswiss.ch/
www.veganincucina.com/
vegan.splinder.com/
veganincucina.blogspot.com/
www.veganblog.it/
tuttanatura.blogspot.com/
tippitappi-it.blogspot.com/
veruccia.blogspot.com/
isavegchef.blogspot.com/
www.saltonelcrudo.it/recipes
wonderzdora.tumblr.com/
nataraja-prasad.blogspot.com/
magievegan.blogspot.com/
pulcii.wordpress.com/
noanimalingredients.blogspot.com/
arame-natural.blogspot.com/
lilthing.splinder.com/
raidnevegan.blogspot.com/
fucinaforumetici.blogspot.com/
lacucinadidolly.blogspot.com/
autoproduzione.blogspot.com
cottoalvapore.blogspot.com/
cucchiaiodilegno.blogspot.com/
gustovegan.splinder.com/
kitchenbloodykitchen.blogspot.com
aniceverde.blogspot.com/
biocontessa.blogspot.com/
www.biocontessa.it/
cottoecrudo.com/
www.erbaviola.com/category/ricette
www.essenzalimentare.com/

Se avete altre segnalazioni scrivetemi e provvederò ad inserirle, basta che teniate a mente i requisiti che ho indicato sopra.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!



12 commenti:

  1. conosco l'indirizzo di un sito macrobiotico dove ci sono delle ricette vegane blog.myspace.com/andreabiggio

    RispondiElimina
  2. Grazie Susanna... è da un'ora che provo ma sembra che al motore di ricerca il myspace proprio non piaccia... peccato perchè era proprio carino...sigh... :((

    RispondiElimina
  3. mi piacerebbe comperare applicando per avere il dvd si trova in edicola non l'ho mai visto.
    Fammi sapere ciao

    RispondiElimina
  4. Si, si trova in edicola.. e' la rivista storica per quanto riguarda il mondo Apple. E' abbastanza diffusa, almeno io la trovo sempre..

    RispondiElimina
  5. Ti può interessare il mio blog? Sono quasi tutte ricette vegane o vegetariane con variante. Per ora solo una non ha variante veg ed ha le uova, e un paio di post parlano di formaggi... Ma per il resto dovrebbe andar bene.

    Mi farebbe piacere essere inserita!

    Ciao ciao

    RispondiElimina
  6. In realta' ti sto gia' monitorando ;)
    Ti ho vista su VeganBlog e sul blog di Vera e mi sono gia' segnata alcune pagine da inserire anche se non l'ho spulciato per bene tutto... ma provvedo a breve!
    Nel caso ti interessasse inserire l'interfaccina di ricerca nel tuo blog scrivimi una mail (l'indirizzo e' nella barra a dx), ho tentato di rendere pubblico il codice per l'inserimento su queste pagine ma non riesco :(

    RispondiElimina
  7. Anche a me blogger non prende i codici! Li trasforma nel gadget corrispondente. Io per pubblicare cose strane ho fatto un archivio in un blog su hotmail...

    RispondiElimina
  8. Ho letto quello che hai fatto... ma ammetto di non averci capito una cippa, eh eh! Dovrei avere un attimo di tempo per guardare meglio, chissà che non ci riesca :)

    RispondiElimina
  9. ciao ti consiglio
    http://www.canibardati.noblogs.com
    c'è da poco ma crescerà

    io ho provato il motore ma non mi trova nulla

    ciao

    RispondiElimina
  10. Ciao Anonimo... approposito, chi sei? Mi fa sempre piacere avere un nome/nick :)
    Il link che mi hai indicato mi porta alla pagina principale di noblogs, probabilmente il blog non è ancora attivo ma lo sarà a breve immagino...
    Per il non funzionamento del motore di ricerca non capisco, dalle statistiche vedo che c'è chi lo sta usando ed anch'io ho appena provato e funziona, non so che dire! Hai provato a fare una ricerca dalla barra qui a dx?

    RispondiElimina
  11. n so se posso farlo, però.. ehm.. da non moltissimo ho un blogghino vegan.. se vuoi, inseriscimi :-) ciao, luisa www.vegolosa.blogspot.com

    RispondiElimina