Ad Menu

Sbriciolata alla crema di nocciole

Sbriciolata alla nutella vegan




Certo che la vita è strana: sono andata a vivere da sola -sola sola, intendo, non fuori casa per l'università- a 17 anni, a 21 ho comprato casa con il mio compagno di allora e mo', a 32 suonati, mi sto apprestando a ospitare emeriti sconosciuti sul divano pavimento di casa e a programmare soggiorni a casa di persone che non conosco e con cui probabilmente avrò difficoltà a scambiare una parola, vista la mia scarsissima capacità di comprendere l'inglese parlato.

Immagino che molti di voi conoscano il couchsurfing: io ne avevo sentito parlare da un paio di persone ma non mi ero mai soffermata sulla possibilità di praticarlo, ma credo che ora sia arrivato il momento. Mi manca ancora un divano, certo, ma non soffermiamoci sui dettagli :D
Ho davvero voglia di conoscere persone nuove, culture diverse, fare esperienze altrimenti impossibili, sia da ospite che da viaggiatrice. Trovate il mio profilo qui, anche se è ancora incompleto... magari state pensando di venire a visitare la città di Giulietta ;).

Per ora è ancora tutto in fase progettuale, non mi è ancora capitato di ospitare nessuno né di essere ospitata, ma a nemmeno una settimana dall'iscrizione sono stata letteralmente trascinata ad un evento organizzato proprio qui a Verona dai couchsurfer locali, e assoldata nel gruppetto che si occupava delle cibarie. Persone accomunate da un'indole un pochino gipsy, che amano conoscere persone nuove, e poi cibo, musica, danze a piedi scalzi e birra a fiumi... ok, per quest'ultima passo non essendo certo tra le mie bevande preferite, ma per il resto è stata una bellissima serata e un'ottima occasione per fare nuove conoscenze. Tra queste, anche qualcuno che mi ha bonariamente sgridato perché spesso passa su KBK ma non trova aggiornamenti... L., che ne dici di un dolcetto?

Non si tratta di una realizzazione recente ma di uno dei dolci che avevo pensato per i corsi di cucina, messo da parte quando si è trattato di definire il programma definitivo. Non so da voi, ma qui il temporale di ieri ha rinfrescato l'aria a sufficienza per pensare di accendere il forno.
Si tratta di un dolce semplicissimo e che sicuramente molti di voi conoscono già: un guscio di frolla, in questo caso profumata con nocciole, che racchiude un cuore morbido e lussurioso. Chiamatela nutella fatta in casa, chiamatela crema di nocciole, sapete tutti a cosa mi sto riferendo!


  • Potete usare una crema di nocciole comprata, ce ne sono di vegan molto buone, ma se la volete fare in casa trovate la mia ricetta qui: crema di nocciole vegan.
  • Io da molti anni preferisco la ricetta di Adriano, ma non tutti hanno a disposizione il glucosio. Sostituisco il latte con latte di soia non dolcificato, lo zucchero con zucchero a velo e l'olio di arachidi con quello di riso. Trovate la ricetta sul forum di Gennarino.
  • Se vi avanzano un po' di nocciole e siete persone votate al salato, come me, vi suggerisco questi biscottini salati: io li devo ancora provare, ma mi sono stati suggeriti da un'amica e credo mi piaceranno tantissimo!







Sbriciolata alla crema di nocciole


*Se non hai farina di nocciole, frulla pari peso di nocciole tostate e spellate con un cucchiaio o due di farina presi dal totale. Per tostare le nocciole: versale in una teglia ricoperta di carta forno e cuocile a 180° per 5/10 minuti o finché non saranno leggermente dorate e profumate. Per eliminare la pellicina, strofinale vigorosamente con un canovaccio pulito.
**Ovviamente puoi preparare la frolla anche a mano o nel mixer, ricordati soltanto di non lavorare eccessivamente l'impasto.

Ingredienti per una teglia da crostata dai bordi alti da 20 cm:
  • 70 g di olio di riso (o mais)
  • 45 g di acqua
  • 100 g di zucchero
  • 1/2 baccello di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • 250 g di farina 00
  • 60 g di farina di nocciole*
  • 1/4 di cucchiaino di lievito per dolci
  • 150 g di crema di nocciole
  • zucchero a velo
  • nocciole pelate intere, per decorare
Procedimento:
  1. Porta il forno a 180°.
  2. Inserisci nella planetaria** olio, acqua, zucchero, i semi estratti dal baccello di vaniglia e un pizzico di sale. Fai girare la frusta a foglia finché gli ingredienti saranno amalgamati.
  3. Setaccia farina, farina di nocciole e lievito. Versali nella ciotola della planetaria.
  4. Lavora brevemente l'impasto, finché non si formano dei grossi bricioloni.
  5. Versa i due terzi dell'impasto nello stampo. Schiaccialo sul fondo e lungo i bordi, in modo da formare una base di spessore abbastanza uniforme e senza buchi.
  6. Ricopri la base con la crema di nocciole: se la conservi in frigo, scaldala leggermente per renderla più fluida.
  7. Cospargi quel che resta dell'impasto sopra alla crema di nocciole: se necessario rompi i grumi più grossi in modo da ricoprirla in modo uniforme.
  8. Aggiungi qualche nocciola intera per decorare, quindi compatta leggermente la superficie premendola delicatamente con le mani.
  9. Inforna e cuoci per 40 minuti, o finché la superficie sarà dorata.
  10. Fai raffreddare completamente il dolce prima di estrarlo dallo stampo.
  11. Prima di servirlo, cospargilo con un po' di zucchero a velo.
  12. Puoi conservare questo dolce per qualche giorno, a temperatura ambiente.




Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!



3 commenti:

  1. Sarà, ma per una goduria così, vale la pena sudare un pò e accendere il forno. in qualunque momento!

    RispondiElimina
  2. che bontà! ma alle persone che ospiti prepari anche queste bontà? ;)
    Anche se sono abbastanza vicina ci farei un pensierino, hehe

    RispondiElimina
  3. Ecco che adesso mi tocca vincere la timidezza e commentare!! Avevo fatto una volta la crema di nocciole senza niente, solo per vedere se il mio robot da cucina era capace di frullare il tutto fino a diventare crema. Adesso che ho visto che ce la fa sicuramente rifaccio la crema per provare la tua sbriciolata! Cercherò anche di farmi più viva da queste parte, e prometto non sgridarti più!!
    Lilian

    RispondiElimina