Ad Menu

Sformato di asparagi con salsa di yogurt all'aglio

Sformato di asparagiOrmai siamo agli sgoccioli e la stagione degli asparagi è finita, ma se ancora li trovate buoni ... eh, lo so che ormai è dura, ma tra qualche raptus cucinifero, la spossatezza da afa e il mal di testa da videoterminalista pro-pro non c'era proprio verso di riuscire a buttar giù due righe.
Però questo sformato merita, se proprio segnatevelo per l'anno prossimo o per quest'inverno: la ricetta dello sformato viene dritta dritta da Diario di un cuoco di Pietro Leemann, che la proponeva con i broccoli -e, se vogliamo dirla tutta, con la ricotta. Con il tofu l'è proprio bon ma dev'essere di prim'ordine, pena ciofeche inenarrabili (insomma, giù le zampe dal Valsoia! Rimboccatevi le maniche e preparatelo in casa... o se proprio sbattetevi almeno un po' per cercare qualcosa di meglio - e vi assicuro che non ci vuole molto ;).
Aggiungeteci una salsina a base di taanto aglio al forno, yogurt (maionese vegetale per il Darkoniglio, lui che può... grrrr...) e leccatevi le orecchie.



Sformato di asparagi con maionese yogurt all'aglio



Ingredienti per uno stampo da plumcake da 15x6 cm:
Per lo sformato:
  • 400 gr di asparagi verdi già puliti
  • 200 gr di tofu
  • 20 gr di farina
  • sale
Per la salsa allo yogurt:
  • 200 gr circa di yogurt di soia al naturale (cremoso e poco acido) o maionese vegetale, a gusto
  • 1 testa d'aglio
  • sale
  • prezzemolo tritato
Procedimento:
Lessare gli asparagi in acqua salata facendo attenzione a mantenere integra qualche punta per decorare il piatto; in caso, cuocete quest'ultime a parte, magari al vapore. Appena gli asparagi sono pronti scolarli e metterli in una ciotola colma di acqua e ghiaccio per fermare la cottura e mantenerne il colore brillante.
Passare gli asparagi nel frullatore, aggiungere il tofu, la farina e se necessario passare al setaccio, quindi aggiustare il sale.
Versare il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno -non imburrato e infarinato: la farina lascerebbe una patina biancastra veramente antiestetica sullo sformato- e passarlo in forno a 180°, a bagnomaria, per 30/40 minuti.
Contemporaneamente tagliare a metà una testa d'aglio, posizionarla con il taglio rivolto in basso  su un pezzo di alluminio, farne un cartoccetto e infilare in forno pure quello; sarà pronto più o meno quando lo sformato sarà cotto a puntino.

Mentre lo sformato raffredda preparare la salsa estraendo la polpa dell'aglio dagli spicchi con un cucchiaino e schiacciandola molto bene con una forchetta, quindi aggiungere maionese o yogurt a seconda di quant'era grande la testa d'aglio e di quanto piace. Un pizzico di sale, una spolverata di prezzemolo e si può andare in tavola.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!



13 commenti:

  1. Sento che nonostante il tofu questa robina sfiziosissima quà la potrei divorare voracemente anche io...il tofu aromatizzato in fondo mi piace... ^_^

    RispondiElimina
  2. WoW che bella ricetta....Mai mangiata una roba del genere...Nonostante l'ora mi viene l'acquolina alla bocca...Mi toccherà provarla quanto prima!!!

    RispondiElimina
  3. Concordo con Mika...una eccezione me la potrei fare nonostante la presenza di tofu;)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. particolarissimo e gustoso,,mimpiace davvero molto ;P

    RispondiElimina
  5. Buono!!!! Qua gli asparagi si trovano ancora per un bel po', non devo aspettare l'anno prossimo!
    Buona giornata,
    m.

    RispondiElimina
  6. questo sì che mi piace! e poi adoro Leemann... oltre ad essere un cuoco eccezionale è una bellissima persona!

    RispondiElimina
  7. Bella ricetta, soprattutto semplice, il che non guasta affatto.
    Hai ragione sulla Valsoia, quello non sembra nemmeno tofu, è sicuramente il peggiore in commercio. Un bacione

    RispondiElimina
  8. Non amo il tofu da solo, ma come base per salse o impasti cremosi (come questo) lo trovo molto adatto perché poco "invadente" (e concordo con te sulla qualità che dev'essere di prim'ordine, quindi pollice verso per Valsoia!)

    RispondiElimina
  9. Foto e ricetta da Oscar ;-) Sabato ho sfogliato il libro di Leeman in libreria, sono molto tentato dall'acquisto...

    RispondiElimina
  10. @Mika, pure secondo me ti piacerebbe!

    @Spighetta, se sei come me hai fame a tutte le ore! Ahahah!!!

    @Kostantina, secondo me se te lo fossi trovato in tavola senza sapere che c'era il tofu te lo saresti pappato tutto senza ne a ne bà ;)

    @Mirtilla, mi fa piacere :)

    @Mariù, che invidia! Oggi li ho visti, ma erano talmente striminziti da far quasi pena!

    @Cobrizo no eh... non dirmi che hai conosciuto Leemann... potrei morire d'invidia!!!

    @Puccina, dovremmo mettere su un comitato anti-valsoia... quella rovina la reputazione del tofu secondo me!

    @Elisabetta, pure tu parte del comitato? Va che lo facciamo sul serio ;)

    @Yari, sei sempre troppo buono e gentile :) Pigliatelo il libro, io ho provato poco nulla come per tutti i libri di cucina che ho... a me però piace leggerli, e ti assicuro che è stata una gran bella compagnia :)

    RispondiElimina
  11. Non faccio il Tofu da molto tempo ma per assagiare questo delizioso sformato sono pronta a tutto. Chi sà che gusto buono.....

    RispondiElimina
  12. Cinnamon, non so se ora riuscirai a trovare asparagi buoni... magari aspetta ancora un po' e usa i broccoli :)

    RispondiElimina
  13. anche se proprio non sopporto l'aglio, la tua ricetta mi è sembrata super sfiziosa! Per questo l'ho aggiunta alle ricette per sformati in questo mio post
    http://risoflora.it/2011/11/le-3-ricette-della-settimana-sformato-sformato-che-passione/#post-2260 grazie! Giulia

    RispondiElimina