Ad Menu

Da... leccarsi le dita: Cucina estiva - La dieta agar agar

Nuova puntata con la mia biblioteca! A dire la verità volevo pubblicarla la settimana scorsa, ma come vi dicevo stavo lavorando ad un piccolo progetto ed ho dovuto rimandare.
Ora è pronto, quindi... ho l'onore di presentarvi il mio nuovo sito!

Tranquilli, KBK se ne sta qui bello e buono come al solito, non ho nessunissima intenzione di archiviarlo quindi non dovete aggiornare il feed o cose del genere.
Ho solo creato una piccola vetrina personale visto che ormai è arrivato il momento e ne sentivo la necessità. (beh, diciamolo, avevo pure bisogno di una mail che non richiedesse due ore per lo spelling :D)
Che dite, vi piace? Fatemi sapere cosa ne pensate, ci tengo ad avere un vostro feedback :))

Detto questo, passiamo ai libri!





Lo so, è già il secondo libro di Michele Cranston che vi propongo in meno di un mese... cosa ci volete fare, se penso all'estate il mio primo pensiero è di rivolgermi agli australiani ed alla loro cucina piena di contaminazioni ed allo stesso tempo familiare, semplice eppure spettacolare nella presentazione. E la Cranston non si può dire che in questo non sia maestra! (oddio, mi sono annodata nei "non"!)
Le ricette sono sempre molto semplici e leggere, suddivise nel capitoli Frutta, Foglie, Mare, Grani (cereali) e ricette di base. Le cotture ridotte all'osso se non addirittura assenti, come ben si addice all'idea di estate e di vacanza. Gli ingredienti semplici anche se talvolta esotici... ma nulla di introvabile per noi foodies!  
+ Per farsi trasportare all'ombra di una palma su un'assolata spiaggia, in un sol boccone.
- Spesso tra gli ingredienti si trovano frutti tropicali, ahimé impossibili da trovare veramente buoni in Italia... ma noi ci accontentiamo ;)

I miei segnalibri: Riso nero e papaya fresca, Müesli al cocco, Zuppa di spinaci al cocco, Insalata di arance e crescione, Gelatina di frutto della passione con mango fresco, Sorbetto di ananas al rum, Granita alla citronella, Insalata di ceci e spinaci, Insalata con labneh, Insalata di tofu fritto, Insalata di zucca e nocciole, Muffin all'ananas e lime, Cuscus agli agrumi, Curry di peperoni, Tofu e verdure in brodo, Insalata di noodles freschi, Pancakes al cocco e lime,

Alimentazione: onnivora, ma gli spunti per veg*ani non mancano.

Cucina estiva. Michele Cranston, Luxury Books.



♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦





Ehm, uhm... dieta? Dieta??? E quando mai!
Tralasciando le prime pagine questo è, di fatto, un piccolo manuale su virtù e usi della famigerata alga giapponese. In questo librino si trovano 40 ricette dolci e salate: vi stupirete dei mille modi in cui è possibile usare questa magica alga: tra flan, aspic, terrine, bavaresi, mousse, marmellate e gelati c'è l'imbarazzo della scelta. Si, ovviamente le ricette sono anche light... cosa che, nonostante tutto, male non fa davvero!
Attenzione: nelle ricette viene utilizzato sempre e solo agar agar in polvere... tenetene conto :)

+ Le ricette sono di realizzazione davvero semplice e alla portata di tutti oltre che a bassissimo tasso di sporchevolezza. E pure light e super-light, che nonostante tutto non guasta mai ;)
- Ahimé, niente foto ma, soprattutto, niente indice analitico. Certo, le ricette non sono moltissime ma per me è una cosa che fa la differenza: odio aprire un libro cercando una ricetta con le zucchine e doverlo sfogliare tutto per trovarne una!

I miei segnalibri: False gelatine di frutta alla carota, Flan di melanzane alle olive, Flan di verdure bi-gusto, Piccoli flan al formaggio di capra, Piccoli flan di cetrioli con formaggio bianco e peperone, Coppette di piselli, Terrina fior di cavoli, Terrina del giardiniere, Vellutata di zucchine ultrafresca con cubetti di ghiaccio al succo di carote, Biancomangiare all'acqua di fiori d'arancio, Budino al cioccolato, Cupole di melone con lamponi e mandorle dorate, Falsa panna cotta, Flan di fagioli azuki, Gâteau di riso dietetico, Molleux di mele con prugne secche, Mousse di limone e pompelmo rosa, Fondant di tapioca alle fragole, Caviale di frutti rossi.

Alimentazione: onnivora, ma gli spunti per veg*ani non mancano.



La dieta agar-agar. Anne Dufour e Carole Garnier, Edizioni L'Età dell'Acquario.


Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!



15 commenti:

  1. Acciderbolina WOW.
    è bellissimo!
    complimenti!! tanti!

    E finalmente ti vedo in 'faccia', Alice bella!
    in bocca al lupo per il tuo bel progetto!! Te li meriti tutti gli auguri!
    un bacino

    nb. io intanto mi segno l'agar agar... grazie!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia il tuo sito Alice!!! Le tue foto sono tra le più belle che ho visto, da copertina!!! Complimenti:-))) Il primo libro...me lo compro! grazie, come sempre, per i suggerimenti;-)

    RispondiElimina
  3. Belloooooooooooooooooooooooooooooooo...il tuo sito, intendo!!!!!!!!! e la tua foto , beh, sai che sei bellissimissima???????????????? un bacio Alicetta!!!

    RispondiElimina
  4. bello il sito! molto american style...nel senso che molti foodphotographer americani ce l'hanno fatto in questo modo con foto centrale e antreprime in fila sotto. Fa sempre una bella figura però! ;-)

    RispondiElimina
  5. A me il tuo nuovo sito piace moltissimo. Semplice, pulito ed elegante...E le tue foto soo sempre bellissime

    RispondiElimina
  6. superlativissimo il tuo sito ed interessanti i libri... ora però vado a guardarmi meglio le tue foto, sempre meravigliose ;D

    RispondiElimina
  7. ,a è uno spettacolo Alice! molto professionale! oddio..mi sono emozionata. senza quasi!

    RispondiElimina
  8. Raffinato, lineare e pulito nella grafica. Foto di gran classe, niente di meglio per promuovere la veg cucina!!!!

    RispondiElimina
  9. Molto bello il nuovo sito! Elegante, sobrio, chic! Ci piace un sacco

    RispondiElimina
  10. non ripeto i complimenti per il sito... o sì? :) Mi piace mi piace!!! Rispecchia Alice e Azabel, il che non è poco!

    RispondiElimina
  11. ragazzuola non crederai di cavartela così con un semplice clik......a settembre urge cazzeggio gruppo lago-cittadino magari in ristorante bio....non ci si scappa!!! complimenti!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Alice, seguo il tuo blog da un po'... adoro le "food photo" ... le tue sono davvero stupende... mi ci tappezzerei la casa :DDD
    complimenti anche per le ricette sempre molto particolari .... e per finire complimenti per i tuoi occhi stupendi :DDDDD... in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti !!!

    RispondiElimina
  13. Ragazze, grazie grazissime... per gli auguri, per i complimenti ed anche perché dite che sono gnocca :D Che per la cronaca non è vero, non sono gnocca ma sono bravissima nel mettermi in posa :D

    RispondiElimina
  14. Che bello il tuo sito! Complimentissimi! ;)

    agnese

    RispondiElimina
  15. Allora vuol dire che oltre a fotografare mi insegni pure a mettermi in posa... a quando le prime lezioni?
    Auguri!!!

    RispondiElimina