Ad Menu

Chips di batata (senza frittura)




Oggi vi lascio un'ideuzza, più che una ricetta. Una di quelle cosine super easy e divertenti, sopratutto se avete dei bimbi a cui rifilare uno snack sfizioso e colorato ma sanissimo: l'unica cosa che vi serve è un essiccatore.
Vorrei dirvi che potete farne a meno, ma mentirei: con il forno non si ottiene lo stesso risultato. Di buono c'è che un essiccatore scrauso ve lo portate a casa per una trentina di euro scarsi. Una spesa che, se vi applicate un minimo iniziando a produrvi un po' di cosine (dal dado -anche se io preferisco quello "umido" e cotto- alla frutta essiccata, alle verdure da usare come base per sughi e risotti fuori stagione), si ammortizza in poco tempo.

Ho provato a preparare queste chips anche in versione dolce facendo marinare le fette di batata in succo di mela concentrato e succo di limone: non male, il risultato ricordava i fiocchi di mais per la colazione. Ma io, l'avrò detto mille volte, sono più per il salato ;).

Qui, per inciso, bimbi non ce ne sono: le abbiamo condite in parte con pimentòn, alcune con del curry, altre con pepe voatsiperifery e le abbiamo sgranocchiate sorseggiando un bel negroni, uno degli ultimi della stagione viste le temperature in rialzo.
Insomma, ciao ciao snack salutare.

Voi farete di meglio, lo so.



Chips di batata (senza frittura)
Ingredienti:
  • 3 batate arancioni
  • 1 limone (solo il succo)
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva
  • pepe, pimentòn, curry o altre spezie a piacere (facoltativo)
Procedimento:
  1. Pelate le batate e affettatele con una mandolina ricavando delle fette spesse non più di 2 mm (meglio 1).
  2. Mettetele in una ciotola, conditele con un pizzico di sale e il succo di limone, quindi aggiungete acqua fresca fino a coprirle a filo.
  3. Coprite un piattino e un peso, in modo che restino sommerse, e lasciate riposare in frigorifero per una notte o 24 ore.
  4. Scolate le batate e asciugatele bene: per eliminare la maggior parte dell'acqua potete sfruttare una centrifuga da insalata, quindi tamponatele con un canovaccio pulito.
  5. Condite le batate con un cucchiaino d'olio e, se volete, una spezia o un mix a vostro piacere.
  6. Mescolate bene con le mani in modo che il condimento sia distribuito in modo omogeneo.
  7. Disponetele sui ripiani dell'essiccatore in modo che le fette siano distribuite in un unico livello, senza che si sovrappongano.
  8. Per l'essiccazione sarà necessaria qualche ora, fino a 8 a seconda della temperatura raggiunta dal vostro essiccatore. Ricordatevi di girarle una volta, saranno pronte quando saranno perfettamente secche e croccanti.
  9. Se necessario potete aggiungere altro sale e/o spezie.




Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!



19 commenti:

  1. ooh, si! sono più per il salato anch'io, e soprattutto sono per queste magnifiche chips speziate! ad accompagnare l'aperitivo pure! peccato davvero che non abbia l'essicatore:( anzi, forse meglio...dio solo sa quante riuscirei a mangiarne!

    RispondiElimina
  2. ecco molto interessante, perchè io da quello scrauso son sempre stata attirata, ma avevo paura non funzionasse... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Funziona, funziona! È un po' meno comodo di quelli super fighi perché i vassoi sono rotondi, con foro centrale e bordo di contenimento, ma funge più che bene.
      Volendo ci sono anche quelli, come il mio, con termostato impostabile dai 35 ai 70º. L'avevo pagato sempre un 30 euro ma era in super offerta, online si trova a 50 circa ;)

      Elimina
  3. Che belle Alice.
    Io sto pensando seriamente di prenderlo l'essiccatore, ma secondo te uno di quelli da 30-40 euro può funzionare bene?
    Mi sarebbe proprio utile, perché ogni estate abbiamo un sacco di pomodori nell'orto e giù di passate, ma poi in inverno non faccio altro che comprare quelli secchi sottolio... vorrei farli da me.
    E poi so già che tra un po' tirerai fuori una meraviglia di ricetta con la tua polvere di fragole essiccate e la vorrò anch'io <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte mi chiedo cosa farei senza di te: sei una soddisfazione infinita, pure delle fragole essiccate ti ricordi <3

      Comunque si, funziona benissimo e se non si hanno esigenze "importanti" non vedo la necessità di spendere di più... certo, il foro centrare e il bordino rompono i maròni e, ad esempio, le "pelli di frutta" o le pizze crudiste non ti verranno belle lisce e omogenee -sempre che tu abbia intenzione di farle", ma per il resto vanno benone. Io ne ho uno scrauso, se hai velleità da crudista o vuoi comunque un termostato puoi cercare questo, costa un pelo di più ed è esattamente come il mio http://amzn.to/15mySzv

      Elimina
    2. anzi, l'ho trovato anche a meno http://bit.ly/YzpVeQ

      Elimina
    3. Oddio, sono arrossita.
      E' che io avrei così tante cose da dirti, di quanto il tuo blog e le tue ricette siano state e sono tuttora importanti per me... magari un giorno ti ringrazierò a dovere.
      Vada per l'essiccatore economico! A breve è il mio compleanno e me lo regalo (no, nessuna velleità da crudista ahimè...) :-)
      Grazie Alice, a presto!

      Elimina
    4. Lo fai già, ogni volta che mi lasci un commento. E' bello scrivere e sapere che qualcuno non solo legge veramente, ma tenta anche di andare oltre e capire il perché e il percome <3

      Elimina
  4. sembrano proprio stuzzicose, gnam, in bocca a me! ;)

    RispondiElimina
  5. Prima o poi me lo compro, l'essicatore.....Leggo un sacco di belle ricette come la tua, da provare assolutamente!
    A presto Susy

    RispondiElimina
  6. ohi ohi davanti a questo post come si fa a resistere e a non comprare un essiccatore? :-) in realtà è da un po' che ci penso, quindi grazie per le dritte sui prezzi e ....a proposito, la 'batata' è una cugina della patata o una parente alla lontana? non ne avevo mai sentito parlare prima!!!
    baci
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che le hai già sentite, sono le patate dolci o patate americane.
      Si trovano sia bianche che arancioni, quest'ultime un po' più rare ma nei negozi bio di solito le hanno, almeno qui :)

      Elimina
    2. Ahh non sapevo si chiamassero anche così, si impara sempre qualcosa.... grazie, per altro le adoro sia nei piatti dolci che salati!!
      Baci

      Elimina
  7. Nel mio paese si mangia molto le batate,ma cosi non le ho mangiato mai in vita mia,mi sembra una ricetta molto originale,senza dubbio proverò a farla.Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. evvivaaaaaaaaaaa io ho l'essiccatore e ho anche appena ordinato un chilo di batate...insomma adorabili coincidenze :)

    RispondiElimina
  9. qui devo decidere... o esco di casa io e dormo nello sgabuzzino esterno o non compero ANCHE l'essicatore... altro che Mr. Gadget... in confronto era un pivello...

    RispondiElimina
  10. ecco, devo decisamente procurarmi un essiccatore!!!!!
    complimenti per la ricetta, originale :) se ti va passa dal mio blog http://leblogdeleonie.wordpress.com/ è nato da poco e se ti piace lascia un commento :)

    RispondiElimina
  11. Ciao Alice!

    Queste le faccio al piu' presto,immagino gia' quanto piaceranno ai miei piccoli (e a mia madre), mi tocchera' far lavorare l'essicatrice per un paio di giorni.

    RispondiElimina
  12. Purtroppo non ho un essiccatore ma mi piacerebbe comprarlo- e' possibile chiederti dove l'hai acquistato e se hai pagato tanto? :)

    RispondiElimina