Tortine pere, zenzero e cioccolato

Tortine pere, zenzero e cioccolato




Buongiorno a tutti!
E speriamo che, buono, lo sia veramente dato che continuano a capitarmene di tutti i colori: dal macbook che non ne vuole sapere di connettersi alla rete, al gatto allergico a non-si-sa-cosa (prima che vi lanciate in pronostici vari, sappiate che fin'ora abbiamo escluso cibo-pulci-piante-detersivi) e che ovviamente va rimpinzato di medicine amarissime che -quando va bene- sputa e no, nascondergliele nel cibo non serve a nulla perché a lui del cibo nonglienepo'ffregàdemeno. Pure il gatto intellettuale m'è capitato.
L'ultimo avvenimento nefasto è lo scontro del pavimento con il mio obiettivo preferito: vi lascio indovinare chi, tra i due, ha avuto la meglio.

Ma non piagnucoliamoci troppo addosso, perché oggi sarà un giorno meraviglioso, lo so... con una colazione così non potrà essere da  meno!

Quindi pensiamo positivo: oggi arriverà il sostituto della lente defunta, e proprio oggi festeggio i - 7kg. Ma quantoso'bbrava? Eh, eh? :D La strada è ancora lunga, ma finalmente ce la sto facendo a perdere la zavorra che mi porto dietro, e senza nemmeno troppa fatica ^_^



Inoltre ieri abbiamo presentato (oh, beh, hanno presentato visto che io ero praticamente offline per i problemini al mac) al mondo Phood, un progetto tutto al femminile legato a Photography e Food.
Fiera ed orgogliosa di lavorare con queste meravigliose ragazze, vi invito ad andare a conoscerle tutte qui.
Speriamo che la nostra passione riesca a bucare lo schermo e faccia appassionare con altrettanta forza chi ci segue... che ne dite, venite sulla pagina Facebook di Phood a farci gli auguri? :D



Ultimiiiisssima cosa, prima di lasciarvi alla ricetta di oggi: la community di Cucina Italiana ha prodotto un Calendario 2012 in pdf ed un relativo librino pdf legati all'iniziativa di raccolta fondi per i bambini di Rocchetta di Vara, alluvionati il 25 ottobre.
Che ne dite di fare un regalo speciale per Natale? Dai, su, ammettetelo... non ci credo che avete già pronti tutti i regali, non raccontate bugie! Al limite regalatevelo, facendo allo stesso tempo un regalo anche ai ragazzi della casa famiglia. Trovate tutte le info per farlo nel blog di Rosy. Correre, correre! :))





Tortine pere, zenzero e cioccolato

Ingredienti per 10-12 tortine:

  • 240 gr di farina 00
  • 10 gr di lievito per dolci non aromatizzato
  • 80 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di cannella macinata
  • 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
  • un bel pizzico di sale
  • 170 gr di latte di soia al naturale o di mandorle, non zuccherato
  • 70 gr di olio di riso o di mais
  • 200 gr di pere, al netto degli scarti
  • 80 gr di cioccolato fondente al 50 o 70%
  • 80 gr di fiocchi d'avena piccoli
  • 25 gr di zenzero candito

Tagliare lo zenzero candito a pezzetti piccoli piccoli, aiutandosi con un po' di farina presa dal totale per evitare che si attacchi al coltello, e metterlo da parte.

In un'ampia ciotola, setacciare la farina con il lievito. 
Aggiungere lo zucchero, la cannella, lo zenzero e il sale; mescolare bene.
Aggiungere lentamente il latte vegetale e l'olio, lavorando l'impasto con una frusta a mano. Fermarsi non appena si smette di vedere farina "libera": lavorando troppo l'impasto si rischia di ottenere un dolce eccessivamente gommoso.

Grattugiare le pere direttamente sull'impasto, aggiungere il cioccolato, i fiocchi d'avena, lo zenzero candito e mescolare con delicatezza.

Suddividere l'impasto in 10-12 pirottini in carta, sistemandoli nell'apposito stampo nel caso non fossero abbastanza rigidi da resistere alla lievitazione.
Lasciar riposare il tutto una quindicina di minuti, in frigo.

Infornare e cuocere per circa 20/25 minuti, effettuando la prova stecchino.

14 commenti:

  1. confusione.......in bocca forse era per il lupo.......e alla balena.....cosa toccava?? mi viene in mente un'altro elemento anatomico.....OK, vada per la supposta alla balena ^ _____ ^

    RispondiElimina
  2. vi faccio i miei migliori auguri e vi auguro di riuscire nella vostra impresa. non conosco le altre fotografe, ma seguo il tuo blog da un anno e so che le tue ricette non sono 'ispirose' solo per la varietà e la combinazione fantastica degli ingredienti, ma anche per la maestria con la quale fotografi ciò che crei.. mi ricordo ancora quella fantastica marmellata-confettura banana-cocco-arancia del natale scorso.. che bontà!
    senza nulla togliere a queste tortine meravigliose, che mi impegnerò a riprodurre, magari per le prossime colazioni che potrò passare in tutta tranquillità al calduccio e a casa!
    ancora auguri e complimenti!

    RispondiElimina
  3. tanti auguri davvero. L'acronimo che avete scelto mi piace tantissimo. Per non parlare delle tue tortine.... slurp

    RispondiElimina
  4. Che ansia per il gatto....povero, io sarei andata in apprensione!
    complimenti per queste deliziose tortine, l'abbinata pere e cioccolato vince sempre!

    RispondiElimina
  5. Tantissimi complimenti per l'iniziativa! Bravissime tutte quante! :))

    A presto :))

    RispondiElimina
  6. Dopo Natale queste le faccio assolutamente!!! Meravigliose! Le avrei volute stamattina a colazione! :)

    RispondiElimina
  7. Mi dispiace per il cinquantino :-((((( per il resto sono contenta^_^ (gatto a parte...povero!)Complimentoni per tutto, tortine comprese!

    RispondiElimina
  8. Bella e buona la ricetta: ma da te, cara, non vengo mai delusa!
    Quando ho letto dello scontro con il pavimento, beh, ho avuto un mancamento... dev'essere stato un momento terribile, terribile..

    RispondiElimina
  9. Ti ho appena trovato, ti ho letto, ho curiosato su phoodgroup....e già vi ADORO!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. deliziose queste tortine!Auguri di buone Feste a te e a tutta la tua famiglia!!baci!

    RispondiElimina
  11. Come sempre è tutto meraviglioso: la foto, la ricetta...il gatto intellettuale :D ahahahah!
    Bravissima Alice! Auguro il meglio del meglio a te e alle altre ragazze con cui condividi questo progetto.
    Un abbraccio,
    Katy

    Ps ma quest'anno non ci dai la ricettina di un dolcetto-regalino natalizio da preparare al volo e che fa la sua bella figura? :-)

    RispondiElimina
  12. Garantisco per le fotografe!! Conosciute tutte durante in workshop a Milano del mese di ottobre. Cara Alice, resto in attesa di news in merito alle vostre iniziative. Nel frattempo ti auguro felice Natale.

    RispondiElimina
  13. Uno spettacolo per gli occhi e per il palato, complimenti!

    RispondiElimina