Ad Menu

Da... leccarsi le dita: Fresh + Fast - Gazpacho - Frutta

Da leccarsi le dita: dopo un pasto succulento, ma anche... per sfogliare i nostri libri preferiti!
Presumo di non essere l'unica che, con questo caldo, al cucinare preferisce spaparanzarsi sul divano: finestre spalancate per incentivare una brezzolina da vorrei-essere-in-vacanza-ma-non-posso, musica, un bicchierone fresco in una mano ed un bel libro nell'altra.
Narrativa, qualche saggio, un piccolo manuale... ma, soprattutto, cucina. Per ispirarsi, scopiazzare impunemente, o anche solo pensare a quello che mi piacerebbe mangiare ma non ho assolutamente voglia di preparare ;)

Ormai posso vantarne una vera e propria collezione ed ho pensato bene di aprire  una piccola rubrichetta per parlarvi dei miei cookbooks preferiti, più o meno recenti che siano.

Come potrete vedere... si, i miei libri preferiti sono onnivorissimi, checcevolete fà! Dopo ogni scheda metterò i miei segnalibri, ovvero le ricette che mi sono annotata e che mi hanno colpito anche se, ovviamente, molte le dovrei riadattare a modo mio. Quindi non spaventatevi se in mezzo ci trovate cose decisamente poco vegetali ;)
Vi piace l'idea?

Se vi va potete dare un'occhiata alla mia libreria di Anobii, cliccando sull'etichetta "cucina" nella colonna di destra potete anche darmi qualche suggerimento riguardo ai libri di cui vorreste leggere su queste pagine :)
Intanto, inizio io con qualche librino adatto all'estate!






Cento ricette fresche, rapide, leggere ed ad alto tasso vegetale presentate da Michele Cranston con lo stile che da sempre la contraddistingue. Niente cotture lunghe o procedimenti elaborati ma qualità delle materie prime, spirito creativo e dettagli che fanno la differenza. Le foto femminili, fresche, estremamente fashion di Anthony Ong e Gorta Yuuki accompagnano a piena pagina ricette in perfetto stile Marie Claire. Un libro per chi fa di bellezza e semplicità un manifesto, anche a tavola.

+ Difficile non immaginarsi in un immenso giardino di campagna inondato dal sole, anche quando ci si trova tra lo smog e i grigi palazzoni di città.
- Sorvolerei sulla ricetta della base per pizza. Facciamo finta di non averla vista, ecco ;)

I miei segnalibri: Spaghettini con zucchine e capperi, Insalata di pomodori con coriandolo e salsa piccante, Zucca arrosto al tamari con tofu, Melanzane speziate con spinaci, Patate novelle arosto con limone e rosmarino, Cuscus di pollo al peperoncino verde e limone, Cioccolato croccante con lamponi freschi, Granita di mele alla vaniglia con pompelmo, Pesche noci con yogurt, miele e acqua di fiori d'arancio, Daiquiri al mango.

Alimentazione: onnivora, ma gli spunti per veg*ani non mancano.

Fresh + Fast, Cibo semplice e deliziosamente sano. Michele Cranston, Ed. Luxury Books.


♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦




Immagino che conoscerete tutti la collana Variazioni Golose di Guido Tommasi... cosa vi devo dire, io l'adoro! Si tratta di piccole monografie dedicate non ad un alimento ma ad una specifica preparazione. 64 pagine, formato quadrato e ridotto ma con copertina rigida, fotografie e ricette estremamente curate ed un prezzo piccino piccino: perfetto per farsi un regalino anche senza motivo ;)
Questo, mi pare chiaro, è dedicata alla zuppa fredda per eccellenza. La classica base formata da pane, olio e aceto pestati viene declinata in 28 ricette: dalle tradizionali a quelle più creative e persino in versione dessert... in pratica una ricetta a fatica zero al giorno per un mese, se questo non è il libro perfetto per questo periodo mi bevo una birra. E che sia chiaro, non c'è nulla al mondo che mi schifi più della birra ;)

+ Un librino da far stazionare in cucina almeno fino a settembre. Ma c'è anche qualche ideuzza adatta all'inverno ;)
- Tra gli ingredienti si trovano spesso aceto di sidro e di sherry, e olio di nocciole: un po' faticosetti da trovare in Italia... ma non è poi così problematico, in fondo basta acquistare online o sostituire.

I miei segnalibri: Gazpacho bianco alle mandorle, Gazpacho di indivia e avocado, Gazpacho di ceci al cumino, Gazpacho di barbabietole al balsamico, Gazpacho di carciofi al coriandolo, Gazpacho di pomodori alle fragole, Gazpacho di mele verdi, Gazpacho di melone alla menta, Gazpacho di pere all'anice.

Alimentazione: onnivora, ma gran parte delle ricette sono veg*ane o con ingredienti facilmente sostituibili.

Gazpacho. Martine Lizambard, Guido Tommasi Editore.


♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦





Non so voi, ma io di frutta non ne mangio mai abbastanza nonostante sia dolce, profumata, fresca. Sono sempre alla ricerca di buone idee visto che, al naturale, dimentico proprio di mangiarla e rischio sempre di dimenticarla nei meandri del frigo.
In questo libro la famosa food stylist australiana presenta 60 ricette dolci suddivise in 4 capitoli (colazione+conserve, dessert, frolla+sfoglia, torte+dolcetti) a cui si aggiungono i classici -per D.H., ovviamente- capitoli Basi ed Glossario. Questo è il periodo migliore per sfoderarlo vista l'abbondanza di frutta che ci offre la stagione ed è difficile non trovare una ricetta perfetta per ogni occasione!

+ Che dire... Donna Hay è Donna Hay!
- Mi sarei aspettata qualche ricetta salata, ma forse a parlare è la mia spassionata preferenza per il genere.

I miei segnalibri: Macedonia con sciroppo al lemongrass, yogurt e pistacchi; Pesche noci con cereali e frutta secca; Marmellata di pesche e frutto della passione; Trifle estivo; Fichi e frutti di bosco con sciroppo alla vaniglia; Crumble al rabarbaro e vaniglia; Gelatina ai lamponi e vino rosé; Sfoglia con mango e mandorle; Torta alle mele caramellate; Torta aperta al rabarbaro e ribes nero; Torta al limone con sciroppo al frutto della passione; Torta all'arancia e semi di papavero; Mele al forno vaniglia e cocco; Pane con banana e datteri

Alimentazione: onnivora, per i vegani serve un po' di esperienza per modificare le ricette ma gli spunti sono interessanti.



Frutta. Donna Hay, Guido Tommasi Editore.




Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!



12 commenti:

  1. Alice, non prendertela ma non posso non posso non posso leggere questo post...ho promesso che non avrei più comprato libir di cucina ( "causa " I Phone) e adesso rischio di tradirmi ( cosa che tra l'altro ho già fatto)..e, tra parentesi, giusto perchè non ho letto il tuo post ;-) ti posso dire che "Gazpacho" è già nella wish list ^_^

    RispondiElimina
  2. Fra, ma tu non li hai già tutti, a parte Gazpacho? Dai, leggi così mi dici se ti piace ^_^

    RispondiElimina
  3. Che bella ides che hai avuto con questo post...certo, per il mio sereno vivere familiare, per la gestion degli spazi e per il mio portafoglio sempre aperto quando si tratta di libri di cucina non è un toccasana ma...non si può resistere!!!!! Quindi ogni tanto verrò a spirciare! Buon we, Valentina

    RispondiElimina
  4. Ciao Alice, si si continua a pubblicare i libri che leggi o che vorresti acquistare alcuni fanno parte già della mia libreria la collana variazioni golose la adoro io ho crumbles e panna cotta ,conto di completarla tutta. il tuo post mi fa felice ciao e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  5. Ciao Alice, ti seguo sempre con enorme piacere e questa idea è fantastica! Già sbirciavo la tua libreria Anobii, ma una piccola rubrica è proprio il top! :-)
    Io adoro i libri di dolci, ma, ahimé, non sono proprio in grado di sostituire le uova...quindi evito di comprarli per non combinare disastri! :D
    Un abbraccio,
    Katy

    RispondiElimina
  6. belle proposte...la seconda mi piace molto, libro piccolo, simpatico e dedicato ad una cosa specifica! cercherò cos'altro c' di questa collana, mi hai fatto incuriosire. Anch'io pensavo da tempo di fare un post sui libri che mi stanno accompagnando in questo periodo ma non trovo mai il tempo per rendere loro onore...forse più in là..chissà. UN saluto!

    RispondiElimina
  7. Alice, no questi non li ho :-))) Ultimamente ho preso Yogurt, della GTE e Pasta della Gribaudo...stop!

    RispondiElimina
  8. Li vorrei tutti:-))) Anzi, mi metto alla ricerca!

    RispondiElimina
  9. l'idea della rubrica la trovo carina, anche perchè dai chi non scopiazza qua e là????

    pure io ho non so quanti libri ovviamente di ricette mangiatutto, non ci penso nemmeno a buttarli via così come seguo con la bava alla bocca molte foodblogger mangiatutto, traggo ispirazione e sempre il risultato mi soddisfa :)

    PS: per risponderti anche al post precedente, sì ho la fortuna di avere il negozio delle ragazze di Vegusto a mezz'ora da casa e infatti ci vado spesso....il no-muh è decisamente una droga (il mio preferito è lo snack) ma dovresti provare anche la "mozzarella" e l'arrosto farcito al no-muh, che compro ogni tanto perchè è veramente buonissimo ^^
    Bibi

    RispondiElimina
  10. io adoro Marie Clair sopra ogni cosa e quel libretto lì mi tenta moltissimo...

    RispondiElimina
  11. ma guarda....e io che vado spesso in biblioteca a sbirciare....meglio che cambio giro e mi prendo appuntamento con una biblioteca privata ^_____^

    RispondiElimina
  12. ...titoli appuntati, esco a far shopping!!!! ;-)

    RispondiElimina