Ad Menu

Involtini di zucca

Involtini di zucca


Uno dei motivi per cui pubblico poco è che... dimentico le ricette.
Magari il piatto è gustoso e sono riuscita a fare una foto decente, ma quando trovo il tempo di mettermi davanti al pc e buttare giù due righe non riesco a trovare il foglietto su cui ho annotato le ultime modifiche apportate, o magari lo trovo ma non sono sicura che sia aggiornato. Talvolta non trovo nemmeno un abbozzo con gli ingredienti... sempre che li abbia annotati, beninteso, spesso confido nella memoria e nella speranza di pubblicare un post in fretta (cosa che non succede praticamente mai). Immagino che vi starete chiedendo, ma un bel quadernino no??? Ebbene, non solo ho un quaderno, ma ho tanti quaderni, un database che ho costruito a mia immagine con FileMaker, mille post-it e foglietti volanti sparsi un po' ovunque, f ogli di calcolo per conversione e sostituzioni degli ingredienti formattati benissssimo (Tamburini docet) che però dimentico di aver fatto. Sono l'esempio perfetto dell'iperorganizzata incasinata. Immagino ce ne siano altre di persone così, o almeno lo spero.
Comunque, essendomi rotta di avere tutte 'ste foto inutilizzate in archivio vi lascio una ricetta un po' a spanne, tra l'altro l'ho fatta più volte sempre dimenticando di annotare il peso degli ingredienti: evidentemente non sono poi così importanti visto che è venuta sempre bene, tiè!


Involtini di zucca


Ingredienti:

  • pasta fillo q.b.
  • yogurt di soia al naturale (3/4 etti)
  • zucca mantovana (facciamo 250/300 gr pulita)
  • farina di ceci (direi 20 gr)
  • cipolla (mezza? o anche uno spicchio d'aglio, perché no)
  • semi di papavero
  • olio evo (fate vobis)
  • salvia
  • noce moscata
  • sale
  • pepe

Procedimento:

Una decina d'ore prima di preparare il ripieno mescolate lo yogurt con mezzo cucchiaino di sale e mettetelo in una garza a trama fitta o in un telo bianco (assolutamente non trattato con ammorbidente o profumanti vari), fate un fagotto ed appendetelo a scolare. Da quando le belve girano per casa ho iniziato a farlo in frigo: basta una pentola molto alta e un mestolo messo di traverso sull'imboccatura a cui legare il fagotto; prima lo appendevo semplicemente al rubinetto del lavandino o allo scolapiatti ;). Si ridurrà almeno della metà.
Preparate anche una pastella molto densa con la farina di ceci, un pizzico di sale e un po' d'acqua, anche questa dovrà riposare un bel po'.

Tagliate la zucca a pezzi e cuocetela in forno a 180°, al microonde o al vapore se preferite, l'importante è che la zucca sia buona e non acquosa.
In un tegame soffriggete dolcemente la cipolla tritata e/o l'aglio con la salvia tritata fine e un paio di cucchiai d'olio, quindi aggiungete la zucca, lasciate insaporire qualche minuto ed infine schiacciatela con una forchetta.
Aggiungete alla zucca la pastella di farina di ceci, sale, pepe, noce moscata, mescolate bene ed infine aggiungete lo yogurt.
Ritagliate delle strisce di pasta fillo larghe una quindicina di cm e lunghe trenta, mettete un po' del ripieno su uno dei lati corti, ripiegate leggermente verso l'interno i lati lunghi per impedire la fuoriuscita del ripieno ed arrotolate ricavando degli involtini; spennellateli d'olio, una spolverata di semi di papavero e via in forno... facciamo a 200°, finché non sono belli dorati.

Serviteli come antipasto o anche come secondo variando la quantità, ma se li fate più piccolini funzionano bene anche come finger food, perché no!
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog. Lo puoi ricevere anche tramite mail!



3 commenti:

  1. Mi succede spesso la stessa cosa. E soprattutto io non peso mai gli ingredienti quando cucino e mi trovo in difficoltà a scrivere una ricetta precisa. Ma in cucina serve inventiva ed improvvisazione, quindi vanno benissimo anche le dosi "a occhio".
    Molto scenografici i tuoi involtini!
    Ciao
    Alex

    RispondiElimina
  2. @ Alice: e anche boni! ;)

    @Alex: grazie, ora mi sento un po' meno sola :)

    RispondiElimina